IAT I consigli teatrali della settimana (3-9feb): La Merda, Quartett, primo Shakespeare per Gassmann

Ecco i consigli teatrali della settimana, spero che siano gli ultimi nella vecchia versione del blog (il restyling è alle porte, è un passaggio necessario e delicato).

A Roma è una settimana incandescente: entra nel vivo il festival Equilibrio all’Auditorium con la Cina di Eastman/Sidi Larbi Cherkaoui/Yabin Dance Studio e l’Irlanda di Fabulous Beast featuring Liam Ó Maonlaí (3-9). Torna al T. Valle La Merda di Cristian Ceresoli con Silvia Gallerano, da non perdere (7-9). Da vedere anche i Tre atti unici da Anton Cechov di Roberto Rustioni al T. Vascello (5-23), Note ci cucina di Rodrigo Garcìa (adattamento e regia Giuseppe Roselli) al T. dell’Orologio (4-16) e Alice delle meraviglie di Macelleria Ettore al T. Tordinona (4-9). E non è finita: il Nano Egidio (fresco collaboratore di fattiditeatro quindi in evidente conflitto di interessi), nano da giardino e da teatro ripropone Nano Egidio, una Storia Vera. Season One – Serie Teatrale con attori, pupazzi e nani da giardino al T. Kopó (7-9). Concludo con A chi gioverebbe? Delitto e castigo in una casa di piacere nella graziosa e intima sala del Piccolo Teatro Campo d’Arte (4-9).

Note di Cucina1_Teatro Orologio dal 4 al 16 Feb

Note di cucina

Andiamo a Milano. Con Valter Malosti e Laura Marinoni, arriva al T. Grassi Quartett di Heiner Müller. Scritto nel 1982, Quartett condensa e incendia la materia di Le relazioni pericolose di Pierre Choderlos de Laclos (4-16).  Tandem di Elena Stancanelli e la regia di Lo Sicco/Civilleri è in scena al T. i (5-10). ACCIDENT PLASTIQUE di Roberto Castello va in scena presso lo spazio Mudima in occasione di un evento curato da Studio Azzurro in ricordo di Paolo Rosa (8). Produzioni milanesi: Quinta Mafia di babygang al T. di Ringhiera (6-9). Al T. della Contraddizione torna lo spettacolo itinerante di grande successo La variabile K, un delirio di Marco Maria Linzi da Il Castello di Franz Kafka (6-16). GOLIARDA Spettacolo cineteatrale su Goliarda Sapienza di e con Cristiana Raggi, video di Liviana Davii è invece al T. Verdi (6-16).

foto Dante Farricella_009

Goliarda

Finisco con i consigli teatrali per la Toscana. Alessandro Gassmann torna alla T. della Pergola con il suo primo Shakespeare RIII ∙ RICCARDOTERZO (4-9). Una trilogia per Giuliana Musso al T. Florida (6-8). L’intenso Week End di Annibale Ruccello con una straordinaria Margherita Di Rauso al T. Manzoni di Pistoia (7-9).

Mi sono perso qualche spettacolo? Segnalatelo nei commenti qui sotto.

Simone Pacini

Si occupa di comunicazione, formazione e organizzazione in ambito culturale. Nel 2008 concepisce il brand “fattiditeatro” che si sviluppa trasversalmente imponendosi come forma di comunicazione 2.0. I suoi laboratori e le sue partnership che mettono in relazione performing arts e nuovi media sono state realizzate in 13 regioni. Dal 2015 crea progetti e tiene lezioni e workshop di “social media storytelling” per lo spettacolo dal vivo. Gestisce il b&b Giorni felici a Roma.

Leggi anche