“Azione e intenzione nel canto vivo”: workshop con il Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards

Data: 06/03/14 - 08/03/14
Ora: -

Luogo
Studio Fersen di Arti Sceniche (mappa sotto)

Categorie


I partecipanti saranno impegnati in un lavoro pratico su canti di tradizione africani e afrocaraibici, elemento essenziale della ricerca del Workcenter dell’ultimo quarto di secolo. Il seminario ricercherà un approccio al canto attraverso l’azione, l’intenzione e il contatto. Sotto la guida di Jessica Losilla Hébrail e Benoit Chevelle, membri del Focused Research Team in Art as Vehicle del Workcenter, i partecipanti si confronteranno con: vibrazione della voce, consapevolezza dello spazio e reazione ai suoi elementi costitutivi, improvvisazione all’interno di una struttura.

Giovedì e venerdì, ore 17-21 / Sabato, ore 9-13
Scadenza iscrizioni: 24 febbraio 2014
Numero massimo partecipanti: 12
Costo: 180 euro

Workcenter

Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards
Il Workcenter è stato fondato da Jerzy Grotowski nel 1986 a Pontedera. Negli ultimi tredici anni della sua vita Grotowski ha sviluppato una linea di ricerca conosciuta come Arte come veicolo, in cui, come in certe vecchie tradizioni, l’attenzione per l’arte va di pari passo con l’approccio all’interiorità dell’essere umano. Dal 1999 l’attività di ricerca di Grotowski è stata proseguita dall’attuale direttore Thomas Richards e dal codirettore Mario Biagini. Oggi il Workcenter è composto da 18 artisti provenienti da 9 Paesi.
Attualmente il Workcenter porta avanti la ricerca sull’Arte come veicolo all’interno di creazioni destinate a molteplici contatti con osservatori, spettatori e testimoni. Gli eventi performativi del Workcenter oggi si svolgono in teatri, edifici industriali, chiese, sale da concerto, pub, caffetterie, case e appartamenti. Nel corso dei suoi 25 anni di esistenza artisti provenienti da tutto il mondo si sono uniti al team per durate variabili, alcuni per periodi più brevi, altri per periodi che coprono quasi dieci anni. Il Workcenter si dedica alla crescita professionale dei suoi artisti, e gli sforzi sono concentrati in modo da scoprire e sviluppare le potenzialità creative di ciascuno. Al Workcenter le nuove scoperte nascono dalla pratica continua.

INFO E ISCRIZIONI:
Studio Fersen di arti sceniche
Via Conte Verde 51, Roma
Tel. 340 3280997
info@studiofersen.it
www.studiofersen.it

Sto caricando la mappa ....

Simone Pacini

Si occupa di comunicazione, formazione e organizzazione in ambito culturale. Nel 2008 concepisce il brand “fattiditeatro” che si sviluppa trasversalmente imponendosi come forma di comunicazione 2.0. I suoi laboratori e le sue partnership che mettono in relazione performing arts e nuovi media sono state realizzate in 13 regioni. Dal 2015 crea progetti e tiene lezioni e workshop di “social media storytelling” per lo spettacolo dal vivo. Gestisce il b&b Giorni felici a Roma.