“Butoh e Noguchi Taiso”: workshop di danza butoh con Imre Thormann

Data: 29/05/14 - 31/05/14
Ora: 0.00

Luogo
Studio Fersen di Arti Sceniche (mappa sotto)

Categorie


Il laboratorio, condotto da uno dei più prestigiosi danzatori e insegnanti Butoh a livello mondiale, verterà sui principi che costituiscono la base del movimento, la spirale, l’onda, la gravità, l’emozione, indagando la dinamica dei movimenti quotidiani e gli aspetti emozionali dell’espressione, alla ricerca e di un approccio all’azione fisica più fluido e svincolato da tecniche o forme predefinite. I partecipanti saranno condotti attraverso i principi che guidano il movimento nel Butoh e nel Noguchi Taiso, due forme espressive di lavoro sul corpo e sull’individuo di origine giapponese, che uniscono danza teatro e improvvisazione in un’unica arte performativa.

“Esistenza, corpo e mente, sono solo fasi del continuo cambiamento della Terra. Non esistono canoni assoluti che regolano questo flusso. Ogni canone arriva dentro il nostro essere, qui e ora, ogni volta nuovo perché mediato dalle relazioni. Essere consapevole di queste relazioni ci permette di diventare tutt’uno con la natura originaria, sviluppando una comprensione più chiara di come opera il corpo/mente e un più chiaro riconoscimento di come il pensiero sia partecipe ad ogni azione fisica.” (Michizo Noguchi)

Giovedì e venerdì, ore 15-21
Sabato, ore 9-13
Scadenza iscrizioni: 19 maggio
Costo : 120 euro

Per informazioni:
Studio Fersen di arti sceniche
tel. 340-3280997
info@studiofersen.it 

Foto di Giusi Lorelli.

Sto caricando la mappa ....

Simone Pacini

Si occupa di comunicazione, formazione e organizzazione in ambito culturale. Nel 2008 concepisce il brand “fattiditeatro” che si sviluppa trasversalmente imponendosi come forma di comunicazione 2.0. I suoi laboratori e le sue partnership che mettono in relazione performing arts e nuovi media sono state realizzate in 13 regioni. Dal 2015 crea progetti e tiene lezioni e workshop di “social media storytelling” per lo spettacolo dal vivo. Gestisce il b&b Giorni felici a Roma.