VI Forum Comuni in cammino. Francigena-Cammini-Europa

Data: 01/02/19 - 02/02/19
Ora: -

Luogo
Complesso monumentale di Abbadia Isola (mappa sotto)

Categorie


Il teatro sulla Francigena sarà presente con uno stand a Comuni in cammino 2019. Precisamente sabato 2 febbraio dalle 9 alle 18 circa al Complesso monumentale di Abbadia Isola. Venite a trovarci!

Comuni in cammino 2019

Venerdì 1 e sabato 2 febbraio 2019 il Comune di Monteriggioni, in collaborazione con l’Associazione Europea delle Vie Francigene, organizza, presso il complesso monumentale di Abbadia Isola, il VI Forum “Comuni in cammino. Francigena-Cammini-Europa”.

La Via Francigena, insieme ai Cammini storici d’Europa, ha costituito da sempre un elemento di unione tra paesi e popoli diversi, sia per il fatto di aver messo in comunicazione territori geograficamente molto ampi, sia per aver favorito l’interscambio culturale. Oggi, come in passato, la Francigena e i Cammini storici possono rappresentare uno strumento quanto mai efficace per l’abbattimento dei confini materiali, dove un’Europa moderna e aperta favorisce la spinta per gli Stati Uniti d’Europa.

Da questa premessa ritorna l’importante appuntamento a Monteriggioni. Anche quest’anno, il forum sarà occasione di incontro tra i rappresentanti dei Cammini Europei e dei dei territori attraversati, base indispensabile per la costruzione e il buon funzionamento di ogni grande itinerario culturale. L’evento consentirà di fare il punto sullo stato di avanzamento del progetto di candidatura “Francigena Patrimonio Unesco” e sullo stato dell’arte del cammino con i piccoli grandi comuni protagonisti ed esperienze a confronto anche sul fronte regionale.

Durante il forum, verrà inoltre consegnato il Premio “Sigerico” alla sua seconda edizione. Il sindaco di Monteriggioni premierà le personalità che si sono distinte nella valorizzazione e nella promozione della Via Francigena.

Per aggiornamenti sul programma consultate questa pagina dal sito di Monteriggioni Turismo.

Mappa non disponibile