#comunicacirco GENOVA

Data: 27/12/16 - 29/12/16
Ora: -

Luogo
Associazione Culturale Sarabanda (mappa sotto)

Categorie


#comunicacirco Genova_ok

#comunicacirco

workshop di social media storytelling per il circo

 

a cura di Simone Pacini

 

27/28/29 dicembre 2016, festival Circumnavigando

“#ComunicaCirco” è un’azione a cura di “Simone Pacini / fattiditeatro” promossa da Ass. Giocolieri e Dintorni, nel quadro delle attività di Quinta Parete > OPEN, progetto di sviluppo e coinvolgimento del pubblico di circo contemporaneo. in collaborazione con il Festival Circumnavigando e con il supporto della Compagnia San Paolo e del MIBACT.

In occasione dell’edizione 2016 del festival Circumnavigando, organizzato dall Ass. Sarabanda, partner del progetto Quinta Parete > OPEN, proponiamo un laboratorio teorico/pratico gratuito di “social media storytelling” per vivere il festival in un modo speciale!

I partecipanti saranno formati sull’utilizzo attivo dei social network (Facebook, Instagram Twitter, Vine, Storify) e diventeranno “social media reporter” dell’evento. Sarà un’occasione divertente per conoscere meglio le nuove tecnologie e raccontare la propria esperienza in rete, utilizzando l’anima ludica e l’immediatezza dei social. Per prepararsi consigliamo di leggere questi due post:

> Raccontare il teatro sui social media: impariamo dai musei!
> Brand journalism e teatro: nuove opportunità?

Oltre alla parte teorica, il gruppo parteciperà agli eventi del festival, usufruendo di ingressi gratis in caso di spettacoli a pagamento. Il workshop è rivolto a spettatori, studenti, blogger e operatori culturali.

Requisiti richiesti:

  • propensione o curiosità verso l’uso attivo dei social media;
  • smartphone con connessione autonoma;
  • canale Instagram e/o Twitter attivo;
  • competenze di video editing (facoltativo);
  • utilizzo macchina fotografica professionale (facoltativo).

Il workshop avrà la durata di 3 giorni, con un numero massimo di 15 iscritti.

Calendario:

27 dicembre

  • ore 10.00-13.00 aula: perché è importante fare storytelling con i social media, alla ricerca dell’empatia: socializzare un evento dal vivo creando “engagement”;
  • ore 14.30-16.30 chiacchiere 2.0: il docente è disponibile su appuntamento per dubbi, chiarimenti, nuovi progetti;
  • dalle 17.00 incursioni 2.0 tra gli spettacoli del festival

28 dicembre

  • ore 10.00-13.00 aula: l’hashtag: uno strumento fondamentale per creare un nuovo rapporto fra imprese culturali e territorio, analisi case studies;
  • ore 14.30-15.30 chiacchiere 2.0: il docente è disponibile su appuntamento per dubbi, chiarimenti, nuovi progetti;
  • dalle 16.00 incursioni 2.0 tra gli spettacoli del festival

29 dicembre

  • ore 10.00-13.00 aula: tutoraggio e assistenza nella creazione degli ultimi post, realizzazione e dinamizzazione Storify conclusivo;
  • ore 14.30-15.30 chiacchiere 2.0: il docente è disponibile su appuntamento per dubbi, chiarimenti, nuovi progetti;
  • dalle 16.00 incursioni 2.0 tra gli spettacoli del festival

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE AL LABORATORIO

La partecipazione è aperta a tutti e non sono richieste conoscenze pregresse. Per proporre la propria candidatura è sufficiente compilare il form online entro e non oltre il 20 dicembre 2016 a jugglingmagazine@hotmail.com con oggetto “Quinta Parete > OPEN, spettatori consapevoli” e indicando. Per informazioni è possibile scrivere a: jugglingmagazine@hotmail.com o telefonare al 340 6748826

#comunicacirco

foto: Mattia Nigro

Alcuni esempi di progetti analoghi già realizzati:

Fossano (CN) #Comunicacirco / MIrabilia Festival (luglio 2016)
Modena – #Trasparenze4/Teatro dei Venti (maggio 2016)
Bari – #10annifibre: Focus Fibre Parallele/Teatri di Bari (gennaio 2016)
Genova – #archivolTU/Teatro dell’Archivolto (novembre-dicembre 2015)

Simone Pacini si occupa di comunicazione, formazione e organizzazione in ambito teatrale e culturale. Dopo la laurea frequenta il Master in Management per lo spettacolo alla SDA Bocconi di Milano. Dal 2006 al 2008 lavora per le Edizioni Ubulibri. Nel 2003 incontra l’associazione Carte Blanche di Volterra e da allora collabora alle attività della Compagnia della Fortezza e all’organizzazione del festival VolterraTeatro (Premio Rete Critica 2014 per la miglior strategia di comunicazione virale). Ha fondato nel 2004 Il Grido, rivista di cinema in seguito diventata portale web ed è redattore della testata giornalistica teatrale on-line Krapp’s Last Post. Da anni “agitatore del web”, nel 2008 concepisce il brand fattiditeatro che si sviluppa trasversalmente imponendosi come forma di comunicazione teatrale 2.0. Alla fine del 2011 nascono due nuovi progetti: il bed & breakfast teatrale Giorni felici e il format #comunicateatro, workshop su teatro e comunicazione 2.0. Dal 2012 collabora col Teatro dei Venti di Modena per il festival Trasparenze, come consulente e coordinatore dei laboratori della Konsulta, e con Urban Experience con la quale ha realizzato vari progetti. Dal 2013 collabora con Teatro Akropolis di Genova in occasione del festival Testimonianze ricerca azioni. Negli ultimi anni è stato community manager, tra gli altri, per il progetto ECCì El Grito Christmas Circus promosso dalla Fondazione Musica per Roma, per lo spettacolo Il grande mago prodotto da Società per Attori e per l’uscita del film Short Skin regia Duccio Chiarini distribuito da Good Films. È stato docente per Università di Bari, Università di Milano, Link Theatre, IED e Federculture (Roma). Come influencer e storyteller è stato coinvolto in progetti del Teatro Metastasio/Regione Toscana (#teatrosu2piedi), Teatro alla Scala/Unicredit (#musicstreets), Regione Umbria e Teatro Pubblico Pugliese. Dal 2015 ha iniziato a realizzare progetti e tenere lezioni e workshop di social media storytelling per teatri (Teatro dell’Archivolto), festival di teatro (I Teatri del Sacro), compagnie teatrali (Fibre Parallele) ma anche festival di teatro ragazzi (Maggio all’Infanzia) e di circo contemporaneo (Mirabilia).

Circumnavigando Festival Internazionale di Teatro e Circo è una manifestazione culturale nata nel 2001 nella città di Genova (Liguria – Italia). L’ideazione e l’organizzazione sin dai suoi esordi è dell’Associazione Culturale Sarabanda, ed il direttore artistico è Boris Vecchio. La manifestazione annualmente presenta un cartellone di eventi dal carattere internazionale e spazia dal Circo Contemporaneo al Teatro (di figura, di strada), con spettacoli, incontri ed esposizioni.Tra i primi Festival di Teatro di Strada e Circo Contemporaneo sorti in Italia e da sempre in collegamento con le maggiori realtà internazionali, Circumnavigando in sedici anni di vita è riuscito a diventare punto di riferimento e specchio delle avanguardistiche tendenze europee e mondiali. Di anno in anno vengono presentati nell’ambito della manifestazione spettacoli che riuniscono le migliori discipline circensi con una commistione di generi e stili, nuove arti, nuove generazioni, capaci di catturare un pubblico eterogeneo e che sorprende per la capacità diretta con cui si arriva a una comunicazione unanime e interattiva tra artista e spettatore.Il Festival è ambasciatore all’estero di Genova e della Liguria venendo invitato a forum internazionali, come Focus Circus di Parigi (FR) o la Plataforma Rio 2012 (Brasile), e partecipando a progetti europei, dove il confronto con realtà mondiali lo rende membro attivo nel settore, e in grado di portare nuove possibilità di lavoro e scambio. Si conferma così un forte vettore attraverso cui il pubblico assiste a processi culturali in ascesa, con contaminazioni artistiche e geografiche. Attraverso il Festival, Sarabanda canalizza sulle città coinvolte attenzione nazionale ed internazionale di pubblico.

 

Sto caricando la mappa ....

Simone Pacini

Si occupa di comunicazione, formazione e organizzazione in ambito culturale. Nel 2008 concepisce il brand “fattiditeatro” che si sviluppa trasversalmente imponendosi come forma di comunicazione 2.0. I suoi laboratori e le sue partnership che mettono in relazione performing arts e nuovi media sono state realizzate in 13 regioni. Dal 2015 crea progetti e tiene lezioni e workshop di “social media storytelling” per lo spettacolo dal vivo. Gestisce il b&b Giorni felici a Roma.