#comunicateatro #16

Data: 06/06/15 - 07/06/15
Ora: -

Luogo
Enjoy Sport (mappa sotto)

Categorie


Centro Teatrale MaMiMò e fattiditeatro

presentano:

banner_#comunicateatro_cernusco

#comunicateatro > Un teatro da comunicare
#16 CERNUSCO S/N (MILANO)

sabato 6 e domenica 7 giugno 2015
c/o Enjoy Sport – sala conferenze (via Buonarroti, 44)

mm2
CERNUSCO SUL NAVIGLIO

Il workshop sarà curato da Simone Pacini/fattiditeatro

#comunicateatro è l’unico workshop che mette in relazione performing arts e web 2.0, in modo originale, versatile e interattivo. Dal 2012, ha avuto fino ad adesso 23 edizioni in 10 regioni italiane. Come dice la parola (l’hashtag!), l’argomento principale del workshop è la comunicazione applicata al teatro nelle sue forme più innovative, low budget, virali e 2.0.

Due giorni per analizzare nuovi approcci che possono ripensare vecchi e obsoleti sistemi e rilanciare un sistema teatrale che, in un momento di forte crisi economica e politica, deve necessariamente comunicare ai suoi interlocutori in maniera più user friendly e coinvolgente. #comunicateatro è il luogo perfetto in cui discutere, esercitarsi ed andare oltre la comunicazione, verso l’innovazione sociale, la cittadinanza attiva, lo storytelling e il dialogo fra generazioni, affrontando trasversalmente i canali classici e i nuovi media, l’importanza delle pubbliche relazioni e il 2.0, divertendosi e imparando trucchi e metodologie di un’attività fondamentale per le imprese culturali. 

A chi è rivolto
A studenti universitari che vogliono confrontarsi con il mondo della comunicazione teatrale in maniera ludica e professionale. A giovani organizzatori che vogliono compiere un decisivo salto verso le nuove forme di comunicazione 2.0. Ad artisti che vogliono promuovere se stessi e le loro attività in prima persona. A dipendenti dei teatri che vogliono aggiornarsi sulle novità della rete e non solo. A professionisti dello spettacolo per ampliare le loro relazioni e per praticare azioni comuni. A giornalisti e blogger.

PROGRAMMA

Sabato 6 giugno (h 10 – 14.00 e 15 – 19 workshop + h 21 visione collettiva di uno spettacolo (seguiranno dettagli))
h 10.00 > 10.30 presentazioni
h 10.30 > 11.30 argomento 1 > #comunicateatro what? (l’immagine dell’evento, il posizionamento dell’evento che vogliamo comunicare all’interno del panorama internazionale)
h 11.30 > 13.00 argomento 2 > #comunicateatro who? why? (il target di riferimento: il pubblico, gli operatori, la stampa ecc.)
h 13.00 > 14.00 esercitazione: come individuare e reperire i contatti di riferimento per la promozione e la comunicazione. Strutturare in modo funzionale il proprio indirizzario.
h 14.00 > 15.00 pausa pranzo/networking
h 15.00 > 19.00 argomento 3 > #comunicateatro where? when? (how?) (il piano di comunicazione zero budget, il web 2.0 > creare un blog con WordPress, Pinterest, Vine, Storify, Foursquare, Instagram, Twitter, Facebook, Periscope)

Domenica 7 giugno (h 9.30 – 13.30 e 14.00 – 18.00 workshop)
h 9.30 > 13.30 argomento 3 > #comunicateatro where? when? (how?) (come ripensare l’ufficio stampa, quali sono gli strumenti web necessari a un promoter 2.0, l’importanza delle digital PR)
h 12.00 > 12.30 Guest: Maddalena Giovannelli/Stratagemmi
h 13.30 > 14.00 pausa pranzo/networking
h. 14.00 > 14.30 Guest: Matteo Torterolo
h 14.00 > 16.00 argomento 3 > #comunicateatro where? when? (how?)
h 16.00 > 17.30 esercitazione sullo spettacolo visto la sera prima: strutturare una campagna di digital PR. Ideare una strategia di comunicazione innovativa.
h 17.30 > 18.00 conclusioni

Twittering live durante il workshop, si richiede l’iscrizione a Twitter e almeno mezz’ora di pratica prima dell’inizio del workshop (si invita a provare a fare 2/3 tweet taggando @fattiditeatro e inserendo l’hashtag #comunicateatro). Si chiede di portare eventuali laptop, smartphone e/o tablet per un’interazione simultanea (disponibile il wi-fi)

Costo: € 100 a persona
Massimo 20 iscritti.

ISCRIZIONI

Per iscriversi è necessario inviare una e-mail a giovanidirezioni@gmail.com entro e non oltre il 3 giugno 2015 (Si prega di allegare CV), contestualmente versare la quota d’iscrizione mediante bonifico bancario con causale #comunicateatro sulle seguenti coordinate iban: IT62M0103034160000001138494 Banca Monte dei Paschi di Siena, filiale di Rodano (Mi), intestato a Centro Teatrale MaMiMò.

Gli iscritti saranno contattati via email per conferma entro la giornata del 3 giugno 2015. La quota sarà rimborsata in caso di rinuncia entro e non oltre il 4 giugno. In caso di annullamento da parte degli organizzatori la quota versata verrà interamente rimborsata.

banner FATTIDITEATRO per evento facebook

Per ulteriori informazioni:

giovanidirezioni@gmail.com – 3343515982 | Centro Teatrale MaMiMò #GiovaniDirezioni
– twitter@fattiditeatro

Sto caricando la mappa ....

Simone Pacini

Si occupa di comunicazione, formazione e organizzazione in ambito culturale. Nel 2008 concepisce il brand “fattiditeatro” che si sviluppa trasversalmente imponendosi come forma di comunicazione 2.0. I suoi laboratori e le sue partnership che mettono in relazione performing arts e nuovi media sono state realizzate in 13 regioni. Dal 2015 crea progetti e tiene lezioni e workshop di “social media storytelling” per lo spettacolo dal vivo. Gestisce il b&b Giorni felici a Roma.