#Comunicateatro bis

Data: 23/05/19 - 25/05/19
Ora: -

Luogo
Spazio Matta (mappa sotto)

Categorie


ATELIER MATTA
alta formazione nelle arti della scena
direzione artistica Monica Ciarcelluti
presenta

#Comunicateatro BIS

a cura di Simone Pacini/fattiditeatro

Dopo oltre 60 edizioni in 18 regioni d’Italia, torna in Abruzzo il workshop targato fattiditeatro e concepito da Simone Pacini. Si tratterà di un laboratorio teorico-pratico sulla social media content strategy adeguata alle performing arts. In questa seconda edizione sarà data maggiore attenzione alla parte pratica legata alle esercitazioni sul web. Sarà un’occasione per conoscere meglio e approfondire le nuove tecnologie e acquisire competenze utili a migliorare le proprie attività online. Al termine del laboratorio i partecipanti avranno acquisito gli strumenti per realizzare una strategia digitale di successo adeguata alle arti performative.

Descrizione

#comunicateatro è lo storico workshop di fattiditeatro. Dal 2012 mette in relazione performing arts e web 2.0, in modo originale, versatile e interattivo. Come dice la parola, l’argomento principale del workshop è la comunicazione applicata al teatro nelle sue forme più innovative, low budget, virali e digitali. Ci proponiamo di analizzare nuovi approcci che possono ripensare vecchi e obsoleti sistemi e rilanciare un sistema teatrale che, in un momento di forte crisi economica e politica, deve necessariamente comunicare ai suoi interlocutori in maniera più user friendly e coinvolgente.

A chi è rivolto

A organizzatori che vogliono compiere un decisivo salto verso le nuove forme di comunicazione low budget. A studenti universitari che vogliono confrontarsi con il mondo della comunicazione teatrale fra il ludico e il professionale. Ad artisti che vogliono promuovere se stessi e le loro attività in prima persona. A dipendenti dei teatri che vogliono aggiornarsi sulle novità della rete e non solo. A professionisti dello spettacolo per ampliare le loro relazioni e per praticare azioni comuni. A giornalisti e blogger. A chi ha effettuato già la prima sessione di #Comunicateatro.

Metodo

Tre giorni per discutere ed esercitarsi sull’arte della comunicazione, affrontando trasversalmente i canali classici e i nuovi media, l’importanza delle pubbliche relazioni e il 2.0, divertendosi e imparando trucchi e metodologie di un’attività fondamentale per le compagnie e le istituzioni teatrali ma che spesso non viene sviluppata per mancanza di risorse. Durante il workshop ci saranno momenti di interazione e coinvolgimento dei partecipanti, attraverso la visione collettiva di uno spettacolo, brainstorming, esercitazioni e presentazioni. Fondamentali il networking e la community (online e offline).

Case studies

Come esempi concreti verranno prese 2 realtà-contenitori culturali che saranno spunto per le esercitazioni:

  1. l’esperienza di MATTA IN SCENA di Pescara con esercitazione anche sul concerto-performance di chiusura dell’edizione 2019, immaginando una strategia social innovativa.
  2. l’esperienza del T*DANSE festival internazionale della nuova danza di Aosta

Tra gli argomenti trattati:

  • Perché è importante fare storytelling con i social media
  • Alla ricerca dell’empatia: socializzare un evento dal vivo creando “engagement”
  • Social Media Storytelling: raccontare le performing arts attraverso il web 2.0
  • Conoscere il mestiere del Community Manager
  • Come i social media hanno rivoluzionato l’advertising online
  • Le digital PR: come ripensare lo strumento dell’ufficio stampa
  • Analisi case studies
  • Esercitazioni

Programma del 23-24-25 maggio

  • Modalità di svolgimento: 3 giorni (giovedì ore 18-21, venerdì ore 15-19, sabato ore 11-18 con pausa pranzo di 1h.)
  • Max 15 iscritti
  • Il laboratorio comprende anche l’ingresso gratuito al concerto finale di musica MATTA IN SCENA rassegna di teatro, danza e musica.
  • quota partecipazione: 100 euro (iscrizioni entro il 16 maggio)
  • early booking: 80 euro (per chi si iscrive entro il 24 aprile e chi ha partecipato alla sessione abruzzese di Comunicateatro del gennaio 2019)
  • info e iscrizioni: prenotazionispaziomatta@gmail.com, tel 327 8668760
Mappa non disponibile