#comunicateatro NAPOLI 2016

Data: 24/09/16 - 25/09/16
Ora: 10.00 - 19.00

Luogo
Associazione Fantasmatica Aps (mappa sotto)

Categorie


Il webmagazine QuartaParete
presenta:

#comunicateatro > Un teatro da comunicare
a cura di SIMONE PACINI

+ “Crowdfunding Revolution: il crowdfunding come strumento di finanziamento di progetti artistici e iniziative culturali.”
a cura di Serena Telesca

➜ sabato 24 e domenica 25 settembre 2016
presso Associazione Fantasmatica Aps (Vico San Nicola al Nilo 5/a, Napoli)

➜ INFO:
– quartaparetepress@gmail.com – 3355432067
– twitter@fattiditeatro
– http://fattiditeatro.it/format/comunicateatro/

Ritorna a Napoli #comunicateatro: il workshop che dal 2012 mette in relazione performing arts e web 2.0 in modo originale, versatile e interattivo. In questa edizione il workshop, realizzato fino ad adesso in 10 regioni italiane, si avvale della collaborazione di Quarta Parete, web magazine di cultura teatrale.
Come dice la parola (l’hashtag!), l’argomento principale del workshop è la comunicazione applicata al teatro nelle sue forme più innovative, low budget, virali e 2.0.
Due giorni per analizzare nuovi approcci che possono ripensare vecchi e obsoleti sistemi e rilanciare un sistema culturale che, in un momento di veloci cambiamenti nella comunicazione, deve necessariamente interagire con i suoi interlocutori in maniera più personale e coinvolgente. #comunicateatro è il luogo perfetto in cui discutere, esercitarsi ed affrontare temi come l’innovazione sociale, la cittadinanza attiva, l’audience development, lo storytelling, il crowdfunding e il dialogo fra generazioni, affrontando trasversalmente i canali classici e i nuovi media, l’importanza delle pubbliche relazioni e il 2.0, divertendosi e imparando trucchi e metodologie di un’attività fondamentale per le imprese culturali.

Quest’anno Crowdarts e il suo team proporranno durante il Corso di “Comunica Teatro”un workshop dal titolo:
“Crowdfunding Revolution: il crowdfunding come strumento di finanziamento di progetti artistici e iniziative culturali.”

“Crowdfunding Revolution: il crowdfunding come strumento di finanziamento di progetti artistici e iniziative culturali.” Ideata a Firenze, sostenuta dall’Unione europea, Crowdarts è la prima piattaforma di finanziamento partecipativo dedicato ai creativi e ai professionisti che lavorano all’interno dell’ampio panorama delle Arti dello Spettacolo.

Crowdarts nasce per permettere di raccogliere fondi e finanziare non solo progetti ancora “in cantiere” ma anche progetti già realizzati (spettacoli, formati editoriali, progetti educativi, film, video, festival, web e supporti tecnologici) con lo scopo di reinventare i codici tradizionali di finanziamento e sviluppare così nuovi spazi di sostenibilità artistica e di divulgazione della cultura.
Questo workshop ha fra i suoi obiettivi quello d’illustrare ai giovani artisti, associazioni, enti pubblici e fondazioni come lanciare una campagna di raccolta fondi sul web per produrre un progetto, distribuirlo e dargli degli strumenti per ottenere visibilità, feedback e partecipazione attiva dalla community di appassionati e sostenitori.
La parte introduttiva del workshop è dedicata alla presentazione della piattaform di crowdfunding Crowdarts e al suo funzionamento.
La parte centrale del workshop verrà dedicata ai seguenti temi:
– come progettare una campagna di crowdfunding di successo;
– strategie di successo per una comunicazione efficace on-line e off-line prima, durante e dopo una campagna di crowdfunding;
– come coinvolgere gli “influencers” e “art lovers” sul web durante una campagna di crowdfunding

✱ A CHI E’ RIVOLTO ✱
A studenti universitari che vogliono confrontarsi con il mondo della com
unicazione in maniera ludica e professionale. A giovani organizzatori culturali che vogliono compiere un decisivo salto verso le nuove forme di storytelling 2.0. Ad artisti che vogliono promuovere e raccontare se stessi e le loro attività. A dipendenti delle imprese culturali che vogliono aggiornarsi sulle novità della rete e non solo. A professionisti dello spettacolo per ampliare le loro relazioni e per praticare azioni comuni. A giornalisti e blogger.

✱ PROGRAMMA ✱

✔ Sabato 24 (h 10 – 14.00 e 15 – 19 workshop + visione collettiva di uno spettacolo ancora da definire)
h 10.00 > 10.30 presentazioni
h 10.30 > 11.30 argomento 1 > #comunicateatro what? (l’immagine dell’evento, il posizionamento dell’evento che vogliamo comunicare all’interno del panorama internazionale)
h 11.30 > 13.00 argomento 2 > #comunicateatro who? why? (il target di riferimento: il pubblico, gli operatori, la stampa ecc.)
h 13.00 > 14.00 esercitazione: come individuare e reperire i contatti di riferimento per la promozione e la comunicazione. Strutturare in modo funzionale il proprio indirizzario.
h 14.00 > 15.00 pausa pranzo/networking
h 15.00 > 19.00 argomento 3 > #comunicateatro where? when? (how?) (il piano di comunicazione zero budget, il web 2.0 > creare un blog con WordPress, Pinterest, Vine, Storify, Foursquare, Instagram, Twitter, Facebook, Periscope)

✔ Domenica 24 (h 10 – 14 e 15 – 19 workshop)
h 10.00 > 13.00 argomento 3 > #comunicateatro where? when? (how?) (come ripensare l’ufficio stampa, il social media storytelling, quali sono gli strumenti web necessari a un promoter 2.0, l’importanza delle digital PR)
h 13.00 > 14.00 ospite: Ileana Bonadies
h 14.00 > 15.00 pausa pranzo/networking
h 15.00 > 16.00 argomento 3 > #comunicateatro where? when? (how?)
h 16.00 > 17.30 esercitazione sullo spettacolo visto la sera prima: strutturare una campagna di digital PR. Ideare una strategia di comunicazione innovativa.
h 17.30 > 19.00 conclusioni

napoli

Twittering live durante il workshop, si richiede l’iscrizione a Twitter e almeno mezz’ora di pratica prima dell’inizio del workshop (si invita a provare a fare 2/3 tweet taggando @fattiditeatro e inserendo l’hashtag #comunicateatro). Si chiede di portare eventuali laptop, smartphone e/o tablet per un’interazione simultanea (disponibile il wi-fi)

✱ COSTO ✱
Il costo di partecipazione è di 120 euro a persona.
I primi 5 iscritti, però, potranno godere di una agevolazione pagando €100,00 a persona.
Massimo 20 iscritti, in caso di superamento del numero massimo sarà fatta una selezione sulla base del curriculum.

✱ ISCRIZIONI ✱
Per iscriversi è necessario inviare una e-mail a quartaparetepress@gmail.com entro e non oltre il 15 settembre
Si prega di allegare CV e lettera di motivazione. Specificare nell’oggetto dell’e-mail “ISCRIZIONE #COMUNICATEATRO”.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 15 settembre. Gli iscritti saranno contattati per conferma entro il 17 settembre 2016. Al momento della conferma sarà necessario versare la quota d’iscrizione.
La quota sarà rimborsata in caso di rinuncia entro 48 ore dall’inizio del workshop.

✱ PER ULTERIORI INFO ✱
– quartaparetepress@gmail.com – 3355432067
– twitter@fattiditeatro
– http://fattiditeatro.it/format/comunicateatro/

Sto caricando la mappa ....

Simone Pacini

Master in Management per lo spettacolo alla SDA Bocconi, si occupa di comunicazione, formazione e organizzazione nel settore delle performing arts e degli eventi dal vivo. Esperto di social media e blogger, nel 2008 concepisce il brand “fattiditeatro” che si sviluppa trasversalmente imponendosi come forma di comunicazione teatrale 2.0. Gestisce il b&b Giorni felici a Roma.