#comunicateatro ROMA 2016

Data: 31/05/16 - 01/06/16
Ora: -

Luogo
Teatro dell'Orologio (mappa sotto)

Categorie


Dominio Pubblico – La città agli Under 25
in collaborazione con Crowdarts

banner_#comunicateatro_roma2016_new

presenta:

#comunicateatro > Un teatro da comunicare
#18 ROMA 2016
31 maggio e 1 giugno 2016
c/o Teatro dell’Orologio – via de’ Filippini, 17a ROMA

Il workshop sarà curato da Simone Pacini/fattiditeatro

A due anni di distanza dall’edizione realizzata, sempre da Dominio Pubblico, in occasione della prima settimana “Under 25”, torna a Roma #comunicateatro: il workshop che dal 2012 mette in relazione performing arts e web 2.0 in modo originale, versatile e interattivo. In questa edizione il workshop, realizzato fino ad adesso in 10 regioni italiane, si avvale della collaborazione di Crowdarts, la prima piattaforma di crowdfunding per le arti performative.
Come dice la parola (l’hashtag!), l’argomento principale del workshop è la comunicazione applicata al teatro nelle sue forme più innovative, low budget, virali e 2.0.
Due giorni per analizzare nuovi approcci che possono ripensare vecchi e obsoleti sistemi e rilanciare un sistema culturale che, in un momento di veloci cambiamenti nella comunicazione, deve necessariamente interagire con i suoi interlocutori in maniera più personale e coinvolgente. #comunicateatro è il luogo perfetto in cui discutere, esercitarsi ed affrontare temi come l’innovazione sociale, la cittadinanza attiva, l’audience development, lo storytelling, il crowdfunding e il dialogo fra generazioni, affrontando trasversalmente i canali classici e i nuovi media, l’importanza delle pubbliche relazioni e il 2.0, divertendosi e imparando trucchi e metodologie di un’attività fondamentale per le imprese culturali.

A chi è rivolto

A studenti universitari che vogliono confrontarsi con il mondo della comunicazione in maniera ludica e professionale. A giovani organizzatori culturali che vogliono compiere un decisivo salto verso le nuove forme di storytelling 2.0. Ad artisti che vogliono promuovere e raccontare se stessi e le loro attività. A dipendenti delle imprese culturali che vogliono aggiornarsi sulle novità della rete e non solo. A professionisti dello spettacolo per ampliare le loro relazioni e per praticare azioni comuni. A giornalisti e blogger.

PROGRAMMA

Martedì 31 maggio (h 9.30 – 13.30 e 14 – 17.30 workshop + h 21 visione collettiva dello spettacolo CINQUE ALLEGRI RAGAZZI MORTI IL MUSICAL LO-FI #tuttonuovo di Eleonora Pippo inserito nella programmazione del festival Dominio Pubblico_ La Città Agli Under25 (costo del biglietto a parte))
h 09.30 > 10.00 presentazioni
h 10.00 > 11.00 argomento 1 > #comunicateatro what? (l’immagine dell’evento, il posizionamento dell’evento che vogliamo comunicare all’interno del panorama internazionale)
h 11.00 > 12.30 argomento 2 > #comunicateatro who? why? (il target di riferimento: il pubblico, gli operatori, la stampa ecc.)
h 12.30 > 13.30 esercitazione: come individuare e reperire i contatti di riferimento per la promozione e la comunicazione. Strutturare in modo funzionale il proprio indirizzario.
h 13.30 > 14.00 pausa pranzo/networking
h 14.00 > 17.30 argomento 3 > #comunicateatro where? when? (how?) (il piano di comunicazione zero budget, il web 2.0 > creare un blog con WordPress, Pinterest, Vine, Storify, Foursquare, Instagram, Twitter, Facebook, Periscope)

Mercoledì 1 giugno (h 9.30 – 13.30 e 14 – 17 workshop)
h 9.30 > 13.00 argomento 3 > #comunicateatro where? when? (how?) (come ripensare l’ufficio stampa, il social media storytelling, quali sono gli strumenti web necessari a un promoter 2.0, l’importanza delle digital PR)
h 13.00 > 13.30 ospite: Crowdarts
h 13.30 > 14.00 pausa pranzo/networking
h 14.00 > 15.00 argomento 3 > #comunicateatro where? when? (how?)
h 15.00 > 16.30 esercitazione sullo spettacolo visto la sera prima: strutturare una campagna di digital PR. Ideare una strategia di comunicazione innovativa.
h 16.30 > 17.00 conclusioni

Twittering live durante il workshop, si richiede l’iscrizione a Twitter e almeno mezz’ora di pratica prima dell’inizio del workshop (si invita a provare a fare 2/3 tweet taggando @fattiditeatro e inserendo l’hashtag #comunicateatro). Si chiede di portare eventuali laptop, smartphone e/o tablet per un’interazione simultanea (disponibile il wi-fi)

Costo: €100,00 a persona. Prezzo speciale Under 25: €50,00 (nati dopo il 31/12/89)

Massimo 20 iscritti, in caso di superamento del numero massimo sarà fatta una selezione sulla base del curriculum.

ISCRIZIONI

Per iscriversi è necessario inviare una e-mail a dominiopubblicoroma@gmail.com entro e non oltre il 27 maggio. Si prega di allegare CV e lettera di motivazione. Specificare nell’oggetto dell’e-mail “ISCRIZIONE #COMUNICATEATRO”.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 27 maggio. Gli iscritti saranno contattati per conferma entro il 28 maggio 2016. Al momento della conferma sarà necessario versare la quota d’iscrizione presso il Teatro dell’Orologio. Qui le info (orari e contatti): http://www.teatroorologio.com/info-e-contatti.html
La quota sarà rimborsata in caso di rinuncia entro 48 ore dall’inizio del workshop.

Per ulteriori informazioni:

dominiopubblicoroma@gmail.com – 06 5898111
– twitter@fattiditeatro
– http://fattiditeatro.it/format/comunicateatro/

Sto caricando la mappa ....

Simone Pacini

Master in Management per lo spettacolo alla SDA Bocconi, si occupa di comunicazione, formazione e organizzazione nel settore delle performing arts e degli eventi dal vivo. Esperto di social media e blogger, nel 2008 concepisce il brand “fattiditeatro” che si sviluppa trasversalmente imponendosi come forma di comunicazione teatrale 2.0. Gestisce il b&b Giorni felici a Roma.