#comunicateatro #11

Data: 09/04/14 - 10/04/14
Ora: 9.30 - 18.30

Luogo
Villa Durazzo Bombrini (mappa sotto)

Categorie


#comunicateatro > Un teatro da comunicare
#11 GENOVA 2014

mercoledì 9 e giovedì 10 aprile 2014
dalle 9.30 alle 18.30
Villa Bombrini
Via Muratori 5, Cornigliano

Il workshop sarà curato da Simone Pacini

Teatro Akropolis, in collaborazione con la Direzione Cultura e Turismo del Comune di Genova, organizza il #comunicateatro, seminario gratuito a numero chiuso, sulla comunicazione 2.0 .

Cos’è
Dal comunicare “a” al comunicare “con”: #comunicateatro è un workshop sulla comunicazione applicata allo spettacolo e agli eventi dal vivo nelle sue forme più innovative, low budget, virali e 2.0, in cui si analizzeranno nuovi approcci che possono ripensare vecchi e obsoleti sistemi e rilanciare un sistema culturale che, in un momento di forte crisi economica e politica, deve necessariamente comunicare ai suoi interlocutori in maniera più user friendly e emozionale. Due giorni intensi per discutere ed esercitarsi sull’arte della comunicazione, affrontando trasversalmente i canali classici e i nuovi media, l’importanza delle pubbliche relazioni e il 2.0, divertendosi e imparando trucchi e metodologie di un’attività fondamentale per le imprese culturali ma che spesso non viene sviluppata per mancanza di risorse.

A chi è rivolto
A giovani operatori culturali che vogliono compiere un decisivo salto verso le nuove forme di comunicazione 2.0. Ad artisti che vogliono promuovere se stessi e le loro attività in prima persona. A dipendenti delle imprese culturali che vogliono aggiornarsi sulle novità della rete e non solo. A professionisti del settore culturale per ampliare le loro relazioni e per praticare azioni comuni.

PROGRAMMA 

Mercoledì 9 h 9.30 – 18.30 workshop + h 21 spettacolo Il Fascino dell’Idiozia di Zaches Teatro al Teatro Akropolis
h 09.30 > 10.00 presentazioni
h 10.00 > 11.00 argomento 1 > #comunicateatro what? (l’immagine dell’evento, il posizionamento dell’evento che vogliamo comunicare all’interno del panorama internazionale)
h 11.00 > 12.30 argomento 2 > #comunicateatro who? why? (il target di riferimento: il pubblico, gli operatori, la stampa ecc.)
h 12.30 > 13.30 esercitazione: come individuare e reperire i contatti di riferimento per la promozione e la comunicazione. Strutturare in modo funzionale il proprio indirizzario.
h 13.30 > 14.30 pausa pranzo/networking
h 14.30 > 18.30 argomento 3 > #comunicateatro where? when? (how?) (il piano di comunicazione zero budget, il web 2.0 > creare un blog con WordPress, Pinterest, Vine, Storify, Foursquare, Instagram, Twitter, Facebook)

Giovedì 10 (h 09.30 – 18.30)
h 09.30 > 13.30 argomento 3 > #comunicateatro where? when? (how?) (come ripensare l’ufficio stampa, quali sono gli strumenti web necessari a un promoter 2.0, l’importanza delle digital PR)
h 13.30 > 14.30 pausa pranzo/networking
h 14.30 > 16.30 argomento 3 > #comunicateatro where? when? (how?) (2a parte)
h 16.30 > 18.00 esercitazione sullo spettacolo visto la sera prima: strutturare una campagna di digital PR. Ideare una strategia di comunicazione innovativa.
h 18.00 > 18.30 conclusioni

Per partecipare è necessario:
– iscriversi a Twitter e fare almeno mezz’ora di pratica prima dell’inizio del workshop
– munirsi di laptop, smartphone e/o tablet con connessione internet autonoma per un’interazione simultanea
– partecipare all’intero corso
– assistere allo spettacolo Il Fascino dell’Idiozia di Zaches Teatro, in programma al Teatro Akropolis il 9 aprile alle 21. L’ingresso per i partecipanti al corso è omaggio.

INFO e ISCRIZIONI
Al corso è ammesso un numero massimo di 25 iscritti, in caso di superamento del numero massimo sarà fatta una selezione sulla base del curriculum.

Per iscriversi è necessario:
andare su http://www.teatroakropolis.com/TRA2014/Incontri_festival_2014.php#incontro2 e seguire le istruzioni.
o mandare una mail a: info@teatroakropolis.com
o telefonare al 3291639577,
Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 7 aprile 2014. Gli iscritti saranno contattati per conferma entro l’8 aprile 2014.

banner_#comunicateatro_genova2014

Sto caricando la mappa ....

Simone Pacini

Si occupa di comunicazione, formazione e organizzazione in ambito culturale. Nel 2008 concepisce il brand “fattiditeatro” che si sviluppa trasversalmente imponendosi come forma di comunicazione 2.0. I suoi laboratori e le sue partnership che mettono in relazione performing arts e nuovi media sono state realizzate in 13 regioni. Dal 2015 crea progetti e tiene lezioni e workshop di “social media storytelling” per lo spettacolo dal vivo. Gestisce il b&b Giorni felici a Roma.