Industria Indipendente/I ragazzi del cavalcavia

Data: 20/04/17 - 22/04/17
Ora: 21.00 - 22.30

Luogo
Teatro Vascello (mappa sotto)

Categorie


Dal 20 al 22 aprile 2017 al Teatro Vascello di Roma va in scena lo spettacolo I ragazzi del Cavalcavia della compagnia Industria Indipendente. Uno spettacolo scritto e diretto da Erika Z. Galli e Martina Ruggeri, già vincitrici del Premio Hystrio per le Scritture di scena 2014, I ragazzi del cavalcavia è ispirato ai fatti di cronaca avvenuti a Tortona venti anni fa quando i fratelli Furlan, lanciando un sasso dal Cavalcavia della Cavallosa, colpirono un auto in corsa uccidendo Maria Letizia Berdini. Durante le prime dichiarazioni si chiarì il movente, dissero che l’avevano fatto per passare il tempo, per gioco, “per scacciare la noia non sapendo come trascorrere una serata d’Inverno nel periodo di Natale”.

Attraverso questi elementi la storia è stata rielaborata e il tragico evento preso come pretesto per raccontare le vicende di un gruppo di ragazzi come tanti, i Fratelli F., con un lavoro qualunque e una città alle calcagna, la Città di T. Tra la noia e la voglia di rivalsa sulla vita, i Fratelli F., accompagnati da uno zio acquisito (lo Zio Tex) si muovono tra eccessi e tentativi di rimanere a galla, portando a compimento quello che pare essere un atto già predestinato dalla vita. Il racconto ci conduce in un luogo irreale, che somiglia a numerosi luoghi reali, dove le gesta di questi ragazzi si svolgono come da copione: la narrazione si suddivide in tre cicli diurni/notturni: 24-25-26 Dicembre.

Sono passati vent’anni dall’accaduto e la noia nelle città di periferia sembra ancora essere presente. Luoghi deserti e inabitati, dimenticati, che fanno crescere male e non sentire più niente.

I ragazzi del cavalcavia

Una produzione Industria Indipendente
In collaborazione con Carrozzerie_n.o.t e Fivizzano27
Testo inserito e promosso nell’ambito del progetto Fabulamundi. Playwriting Europe
premio giuria popolare Dante Cappelletti 2015

Scritto e diretto da Erika Z. Galli e Martina Ruggeri
Con Alberto Alemanno, Maziar Firouzi, Franco La Mantia, Daniele Pilli, Michael Schermi
Disegno luci Gigi Martinucci
Musiche originali Diego Buongiorno
Assistente alla regia Elvira Berarducci
Costumi Livia Fulvio
Ufficio stampa Benedetta Cappon

Industria Indipendente - I ragazzi del cavalcavia

Sto caricando la mappa ....

Simone Pacini

Si occupa di comunicazione, formazione e organizzazione in ambito culturale. Nel 2008 concepisce il brand “fattiditeatro” che si sviluppa trasversalmente imponendosi come forma di comunicazione 2.0. I suoi laboratori e le sue partnership che mettono in relazione performing arts e nuovi media sono state realizzate in 13 regioni. Dal 2015 crea progetti e tiene lezioni e workshop di “social media storytelling” per lo spettacolo dal vivo. Gestisce il b&b Giorni felici a Roma.