“L’arte recitativa: la via dei Marcido” workshop a Testimonianze ricerca azioni 2015

Data: 28/03/15 - 29/03/15
Ora: 10.00 - 19.00

Luogo
Auditorium ex Manifattura Tabacchi (mappa sotto)

Categorie


L’arte recitativa: la via dei Marcido
Workshop condotto da Maria Luisa Abate e Paolo Oricco / Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa

Noi lavoriamo alla fondazione, in palcoscenico, di un campo energetico che sia, lo ribadisco, shakespearianamente, specchio del mondo; certo il mondo quale noi lo vediamo, certo il mondo quale noi lo subiamo, certo il mondo quale la nostra malattia artistica ce lo spiega davanti. Per cui l’arte della recitazione deve piegarsi sul calibro di un dettato talmente espressivo (sensuale?) che occorre definir senz’altro come musicale la tensione che s’instaura in scena. (Marco Isidori)

Il gruppo storico torinese Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa propone un laboratorio in cui indagare i temi che da sempre guidano il lavoro artistico della compagnia. Durante il laboratorio verranno affrontati i seguenti argomenti e tecniche:

La parola poetica: elaborazione della partitura testuale
Commistione corpo/voce/parola
Come liberare energia nel divenire altro da sé

La Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa è una compagnia teatrale fondata nel 1986 dal regista e attore Marco Isidori, dalla scenografa e costumista Daniela Dal Cin, dall’attrice Maria Luisa Abate e da Sabina Abate. Animata da uno strenuo sperimentalismo, la compagnia ha intrapreso una ricerca dell’opera d’arte totale, chiamata teatro ulteriore. Vincitrice negli anni di innumerevoli e prestigiosi premi, la Marcido si è ormai imposta nella storia del teatro italiano come una delle realtà più determinanti fra coloro che lavorano sulle due principali direttrici del teatro: la vocalità e lo spazio scenico.

foto: Daniela Dal Cin

foto: Daniela Dal Cin

Orari: 28-29 marzo 2015, ore 10-19.

Costo: 120 euro. Per partecipare ai laboratori è inoltre necessario fare la tessera associativa a Teatro Akropolis al costo di 5 euro. La tessera è annuale e dà diritto a ricevere sconti sui biglietti degli spettacoli in scena a Teatro Akropolis e sul costo di ogni altra attività a pagamento.

Scadenza iscrizioni: 21 marzo 2015.

> Modulo per le iscrizioni sul sito di Teatro Akropolis

Sto caricando la mappa ....

Simone Pacini

Si occupa di comunicazione, formazione e organizzazione in ambito culturale. Nel 2008 concepisce il brand “fattiditeatro” che si sviluppa trasversalmente imponendosi come forma di comunicazione 2.0. I suoi laboratori e le sue partnership che mettono in relazione performing arts e nuovi media sono state realizzate in 13 regioni. Dal 2015 crea progetti e tiene lezioni e workshop di “social media storytelling” per lo spettacolo dal vivo. Gestisce il b&b Giorni felici a Roma.