Sguardi Oltre 2015

Data: 04/09/15 - 06/09/15
Ora: -

Luogo
Parco Insieme (mappa sotto)

Categorie


Sguardi Oltre è una rassegna multidisciplinare nata all’interno di una ricerca che immagina l’abbattimento dei confini fisici e psicologici tra luogo di cura e spazio cittadino. Giungendo ora alla sua quarta edizione, moltiplica le sue premesse attraverso un progetto che si articola in tempi e modi originali, che vede rafforzato l’uso della cultura come strumento per la coesione sociale e il superamento delle barriere, la valorizzazione e la riscoperta dei luoghi, attraverso la connessione tra arte e tessuto urbano, il rapporto con le giovani creatività con proposte inedite, sperimentali e forme di ibridazione. Sguardi Oltre si dipana come una narrazione attorno alla borgata di Settecamini, raccontando, attraverso un ventaglio di eventi artistici, di esperienze integrate e audience development, il suo passato, il suo presente e il suo futuro proiettato nella visione metropolitana di Roma Capitale.

Seguendo il filo rosso della memoria, il pubblico, chiamato a farsi parte attiva del progetto, viene guidato all’esplorazione e alla riscoperta dei luoghi, ed invitato a considerarli punto di partenza indispensabile per immaginare il futuro. Il fitto palinsesto, dove gli eventi si susseguono in stretta successione, sperimenta una formula che ha l’obbiettivo di incuriosire e (in)trattenere il pubblico, suggerendo il senso di un’esperienza “tutta da vivere” e da vivere “insieme”. Sguardi Oltre assimila ed esprime, in una narrazione serrata, il sentire delle diverse generazioni, attraversando immagini, stili, linguaggi, modi di essere, allo scopo di fare della manifestazione un processo inclusivo (tema esaltato dalla funzione riabilitativa di Parco Insieme), capace di lasciare un segno duraturo.

Logo Sguardi Oltre

Il progetto è concepito e sostenuto dall’associazione Percorsi Accidentali, composta in maggioranza da Under 35, che crede nella capacità dei linguaggi contemporanei di parlare e coinvolgere diverse fasce di pubblico. Per questo motivo ha visto nel progetto un mezzo per dare visibilità e spazio, accanto a professionalità di spessore, alla creatività dei giovani artisti.

Inserita nella programmazione Estate Romana 2015, la manifestazione Sguardi Oltre 2015 è realizzata con il sostegno di Roma Capitale in collaborazione con la SIAE.

Sguardi oltre Parco Insieme

Sto caricando la mappa ....

Simone Pacini

Si occupa di comunicazione, formazione e organizzazione in ambito culturale. Nel 2008 concepisce il brand “fattiditeatro” che si sviluppa trasversalmente imponendosi come forma di comunicazione 2.0. I suoi laboratori e le sue partnership che mettono in relazione performing arts e nuovi media sono state realizzate in 13 regioni. Dal 2015 crea progetti e tiene lezioni e workshop di “social media storytelling” per lo spettacolo dal vivo. Gestisce il b&b Giorni felici a Roma.