SOCIAL INNOVATION LINKs #socinnlinks

Data: 30/03/16 - 06/04/16
Ora: -

Luogo
Link Campus University (mappa sotto)

Categorie


Mercoledì 30 marzo e mercoledì 06 aprile presso la Sala della Biblioteca “Francesco Cossiga e Guido De Marco” della Link Campus University si terranno due giornate di seminari e workshop dedicati a due dei principali aspetti della Social Innovation:

Social Innovation LINKs. Università, Istituzioni e cittadini per un’innovazione a beneficio della società (link sul sito)

  • Mercoledì 30 marzo 2016 a partire dalle 9:30, L’impresa scende in campo: nuove organizzazioni per forme di produzione sostenibili
  • Mercoledì 06 aprile 2016 a partire dalle 9:30, Le Istituzioni e i cittadini: co-design di politiche e nuovi modelli di governo

Per mettere in pratica gli spunti e le informazioni raccolte, nel primo pomeriggio di mercoledì 30 marzo e mercoledì 06 aprile si terranno dei workshop con alcuni dei relatori che offriranno un supporto e una guida per lo sviluppo di idee e progetti di innovazione sociale proposti da gruppi di studenti.

Per informazioni e prenotazioni: v.volpi@unilink.itm.minozzi@unilink.it

Per partecipare ai workshop è necessario prenotarsi inviando un’email a: v.volpi@unilink.it

Qualche informazione in più sui seminari:

Il tema della Social Innovation è trasversale a varie aree, da quella giuridica, a quella economica, a quelle più strettamente tecnologiche e ludiche, promettendo di essere un approccio all’innovazione particolarmente adatto ai nostri tempi. Infatti, l’innovazione sociale per essere tale richiede che si concretizzino diverse condizioni sostenibili dal punto di vista sociale, economico ed ambientale. Tuttavia, non esiste un percorso già tracciato, né soluzioni confezionabili a priori. Al contrario, l’apertura verso nuove modalità operative ed espressive, la contaminazione tra diversi ambiti e il continuo processo di scambio e collaborazione tra le diverse parti che compongono il sistema sono il cuore e la base di partenza per la realizzazione di soluzioni innovative che vadano a beneficio dell’intera società. Dunque, ciascuna competenza e professione è indispensabile e può dare un valido contributo alla realizzazione di innovazioni di successo, sia in ambito privato che pubblico.

Tali argomenti saranno approfonditi all’interno dei due seminari, nel corso dei quali interverranno docenti e ricercatori della Link Campus University e alcuni rappresentanti di realtà e iniziative di successo in questo ambito. Tutti insieme daranno vita ad un dialogo a più voci per stimolare la riflessione sui nuovi modelli e approcci aventi impatti positivi sull’economia, l’ambiente e la società nel suo complesso.

Social Innovation LINKs_seminari 30 marzo e 06 aprile

 

Sto caricando la mappa ....

Simone Pacini

Si occupa di comunicazione, formazione e organizzazione in ambito culturale. Nel 2008 concepisce il brand “fattiditeatro” che si sviluppa trasversalmente imponendosi come forma di comunicazione 2.0. I suoi laboratori e le sue partnership che mettono in relazione performing arts e nuovi media sono state realizzate in 13 regioni. Dal 2015 crea progetti e tiene lezioni e workshop di “social media storytelling” per lo spettacolo dal vivo. Gestisce il b&b Giorni felici a Roma.