“Social Media Theatre & Storytelling” alla #SMWRome

Data: 11/06/15
Ora: 10.30 - 12.00

Luogo
Link Campus University (mappa sotto)

Categorie


Nell’ambito della Social Media Week, Link Campus University organizza l’evento SociaLink. L’obiettivo è quello di mostrare come i social media, e in generale tutti gli strumenti collaborativi che nascono e si sviluppano attraverso le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, influenzano i diversi ambiti applicativi e di ricerca affrontati dall’università.

L’evento è diviso in 5 panel, uno dei quali riguarda l’ambito teatrale: SOCIAL MEDIA THEATRE & STORYTELLING curato da Daniele Muratore per SenzaCravatta.

Verrà presentato il corso di Social Media Storytelling #1001notte all’interno del progetto LinkTheatre finalizzato alla messa in scena de Le mille e una notte finanziato da ARCUS spa, e il portale SenzaCravatta realizzato all’interno del progetto LIMITI prodotto dall’ATS Motus/Solot

Abstract

All’interno del panorama culturale italiano, esiste oggi un eccessivo distacco tra ciò che viene raccontato all’interno del teatro e ciò che la società ascolta. Viene dunque da chiedersi che senso ha “fare teatro” in questa società e come esso possa diventare immediato, efficace e soprattutto condiviso. Emerge la necessità di trovare un tessuto connettivo grazie al quale il teatro torni ad essere un bisogno culturale e sociale primario.

Lo storytelling, attraverso il supporto dei social media, rappresenta un’efficace risposta a questa problematica. Tali strumenti, infatti, da un lato consentono di creare narrazioni collettive e condivise, mettendo in relazione diverse categorie professionali, e dall’altro rappresentano una possibilità per chi lavora nel mondo dello spettacolo (attori, ballerini, artisti di strada, musicisti, etc.) di raccontare le proprie esperienze lavorative e di condividerle con amici e colleghi prima, durante e dopo la performance, creando così vere e proprie “community online dello spettacolo dal vivo in Italia”.

11391325_1580531792208345_2763901134231327909_n

Sto caricando la mappa ....

Simone Pacini

Si occupa di comunicazione, formazione e organizzazione in ambito culturale. Nel 2008 concepisce il brand “fattiditeatro” che si sviluppa trasversalmente imponendosi come forma di comunicazione 2.0. I suoi laboratori e le sue partnership che mettono in relazione performing arts e nuovi media sono state realizzate in 13 regioni. Dal 2015 crea progetti e tiene lezioni e workshop di “social media storytelling” per lo spettacolo dal vivo. Gestisce il b&b Giorni felici a Roma.