Un teatro in cammino a #BCM18

Data: 16/11/18
Ora: 18.00 - 19.30

Luogo
Centrale District NYX Milan Hotel (mappa sotto)

Categorie


Un teatro in cammino

Con Simone Pacini, Silvana Editoriale e Francesca Serrazanetti

Iscriviti all’evento FB!

Si parlerà di teatro itinerante e di possibili relazioni fra turismo esperienziale e performing arts a partire dal volume, pubblicato da Silvana Editoriale, che racchiude il diario di bordo quotidiano del laboratorio itinerante “Il teatro… su due piedi – camminata in Toscana e Lot-et-Garonne”, realizzato dal Teatro Metastasio Stabile della Toscana e dal Théâtre École d’Aquitaine, con la partecipazione di 29 allievi-attori delle rispettive scuole. 

La particolarità del progetto è stata l’alternanza tra momenti di trekking – un totale di circa 300 chilometri a piedi tra la via Francigena toscana e la regione della Lot-et-Garonne in Francia, passando dalla Corsica e da Marsiglia Capitale della Cultura 2013 – e di teatro. Uno spettacolo bilingue che rende omaggio a Boccaccio, Dario Fo, Pulcinella e Goldoni, è stato messo in scena nelle piazze medievali, nei teatri all’italiana, in situazioni uniche come la celebrazione del settimo centenario della nascita di Giovanni Boccaccio a Certaldo, il festival della Viandanza a Monteriggioni e il camping urbano Yes We Camp a Marsiglia. 

L’evento, nella sua unicità e multidisciplinareità, ha messo in relazione i territori, la formazione teatrale, l’arte e il turismo, favorendo il dialogo tra le nazioni e tra le generazioni.

Conversazioni attorno al libro Il teatro sulla Francigena di Simone Pacini. L’autore dialoga con l’editore Silvana Editorialee con Francesca Serrazanetti di Stratagemmi Prospettive Teatrali. 

Aggiornamenti!

Parteciperanno all’incontro:
_ Aymric Faure e Stefania Spinapolice, attori e protagonisti del progetto di teatro e trekking “Il teatro… su due piedi” organizzato dal Teatro Metastasio nel 2013;
_ la compagnia Circolo Bergman, il cui lavoro spazia anche in un teatro site specific, in cuffia e itinerante;
_ Fulvio Vanacore recentemente in scena al Teatro i con il suo spettacolo “A tre kilometri dalla fine del mondo. Una lettera aperta dal cammino di Santiago”.
_ Marco Cacciola ideatore e interprete dello spettacolo “Farsi Silenzio”, progetto che parte da un “pellegrinaggio artistico, alla ricerca del sacro in ogni dove”.

Sto caricando la mappa ....