Fattiditeatro guarda Balletto Civile

All’indomani della presentazione al Piccolo Teatro Studio Melato di Milano (per Tramedautore in collaborazione con Circuito CLAPS) dell’ultimo spettacolo Madre, pubblico finalmente un post “sentimentale” che riassume tutte le volte che son stato spettatore di una performance di Balletto Civile. Apprezzo molto questa compagine spezzina (anche se a casa non ci stanno mai) perché, oltre all’eccezionale tecnica e continua ricerca di nuovi gesti della fondatrice e coreografa Michela Lucenti (qui una recente intervista doppia insieme a Marina Petrillo), riesce a trasmettermi sempre la necessità di un corpo di danzare, con consapevolezza ma anche con una certa dose di leggerezza.

In tutto ho visto 16 volte all’opera questa compagnia iper produttiva: dai grandi festival alle situazioni off, nei garage e nei campetti di calcio di campagna, nei festival di teatro di strada e in coproduzioni con teatri stabili.

Per chi non l’avesse ancora capito a me piacciono moltissimo gli elenchi, sopratutto con immagini e video:

2011 (la prima volta di fattiditeatro e Balletto Civile)

ROMA, Teatro India (Short Theatre), settembre
L’AMORE SEGRETO DI OFELIA
di Steven Berkoff
ideazione, messa in scena Michela Lucenti e Maurizio Camilli

2012

BRINDISI, Teatro Verdi (NID Platform), novembre
IL SACRO DELLA PRIMAVERA
liberamente tratto da Le sacre du Printemps di Igor Stravinskij
ideazione e coreografia Michela Lucenti // incursioni sonore Maurizio Camilli
Spettacolo vincitore del Premio Roma Danza 2011

2013

ROMA, Teatro Argentina, gennaio
NON SI UCCIDONO COSI’ ANCHE I CAVALLI?
con Fondazione Teatro Due
Regia di Gigi Dall’Aglio
Scrittura fisica di Michela Lucenti
con Roberto Abbati, Alessandro Averone, Maurizio Camilli, Andrea Capaldi, Cristina Cattellani, Ambra Chiarello, Laura Cleri, Andrea Coppone, Paola De Crescenzo, Massimiliano Frascà, Francesco Gabrielli, Luchino Giordana, Francesca Lombardo, Michela Lucenti, Luca Nucera, Massimiliano Sbarsi, Emanuela Serra, Giulia Spattini, Chiara Taviani, Nanni Tormen, Marcello Vazzoler, Chantal Viola

ROMA, Angelo Mai, marzo
PARADISE
tratto da Le Troiane di Euripide e L’Ultimo Diario di Corrado Alvaro
ideazione, regia e coreografia Michela Lucenti

VOLTERRA, POMARANCE, MONTECATINI V.C., luoghi vari (VolterraTeatro), luglio
IL CORPO DI GIULIETTA (site specific)
laboratorio condotto da Michela Lucenti e Maurizio Camilli
per le scene Romeo e Giulietta e Giulietta nella cripta (Mercurio non vuole morire)

2014

VOLTERRA, Casa di reclusione (VolterraTeatro), luglio
IN-COLUME
Ideazione di Michela Lucenti e Alessandro Berti
Regia e coreografia di Michela Lucenti
drammaturgia di Alessandro Berti
disegno luci di Stefano Mazzanti
Creato e interpretato da Balletto Civile
Musiche originali eseguite dal vivo da Julia Kent
Costumi di Marzia Paparini
Con la partecipazione dei giovani allievi del laboratorio condotto da Balletto Civile.

 

2015

GENOVA, La Claque, aprile
RUGGITO
ideazione Michela Lucenti, Maurizio Camilli
scrittura fisica Michela Lucenti

ROMA, La Pelanda (Short Theatre), settembre
PESO PIUMA
drammaturgia Silvia Corsi
scrittura fisica, ideazione e messa in scena Michela Lucenti

Peso piuma a Short Theatre – foto: Carolina Farina

ROMA, Garage Zero (Attraversamenti multipli), ottobre
BEFORE BREAK //1 (studio)
ideazione e coreografia Michela Lucenti
suoni Maurizio Camilli
danzato e creato con Balletto Civile

Before Break – foto: Carolina Farina

GENOVA, Teatro della Tosse (Resistere e Creare), novembre
PIZZERIA ANARCHIA
ideazione Michela Lucenti, Maurizio Camilli
regia e scrittura fisica Michela Lucenti

2016

ROMA, Angelo Mai, aprile
KILLING DESDEMONA
liberamente tratto da Otello di William Shakespeare
ideazione Michela Lucenti, Maurizio Camilli
musica originale Jochen Arbeit (Einstürzende Neubauten)

2017

GENOVA, Teatro della Tosse, novembre
IL MAESTRO E MARGHERITA
uno spettacolo di Michela Lucenti e Emanuele Conte
coreografia  Michela Lucenti
drammaturgia Elisa d’ Andrea e Emanuele Conte
luci di Andrea Torazza
animazione Video Paolo Bonfiglio
assistente alla coreografia Ambra Chiarello
assistenti alla regia Alessio Aronne e Ambra Chiarello
produzione Balletto Civile e Fondazione Luzzati Teatro della Tosse

2018

ROMA, Angelo Mai, marzo
BAD LAMBS
uno spettacolo di Michela Lucenti e Maurizio Camilli
coreografia  Michela Lucenti
drammaturgia Carlo Galiero
luci di Stefano Mazzanti
Cinematografia Giorgina Pi/Bluemotion
assistente alla coreografia Giulia Spattini
coproduzione Festival Oriente Occidente, Balletto Civile, Fondazione Luzzati Teatro della Tosse, FuoriLuogo/Centro Dialma Ruggiero

PENNABILLI, chapiteau (Artisti in Piazza), giugno
AXTO Oratorio per corpi e voci dal labirinto (studio)
testo Emanuele Conte
regia di Emanuele Conte e Michela Lucenti
coreografie Michela Lucenti
impianto scenico Emanuele Conte
con Michela Lucenti, Maurizio Camilli, Emanuela Serra, Filippo Porro, Alessandro Pallecchi, Simone Zambelli, Aristide Rontini, Lisa Galantini, Enrico Casale
produzione Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse, Balletto Civile, Artisti In Piazza – Pennabilli Festival

GENOVA, Teatro della Tosse (Resistere e Creare), novembre
MADRE (studio)
ideazione, coreografia e regia Michela Lucenti
creato e danzato con Balletto Civile
produzione Balletto Civile e Fondazione Luzzati- Teatro della Tosse

2019 (l’ultima volta, per adesso, di fattiditeatro e Balletto Civile)

MODENA, Teatro dei Segni (Trasparenze Festival), maggio
CONCERTO FISICO
ideazione e coreografia Michela Lucenti 
creato e performato da Michela Lucenti 
assistenza alla creazione Maurizio Camilli 
disegno sonoro live Tiziano Scali e Maurizio Camilli 
produzione Balletto Civile e Festival Resistere e Creare 
con il sostegno di UFO – RESIDENZE D’ARTE NON IDENTIFICATE e di MIBACT 

Simone Pacini

Simone Pacini si occupa come consulente free lance di comunicazione, formazione e organizzazione in ambito culturale. Nel 2008 concepisce il brand “fattiditeatro” che si sviluppa trasversalmente imponendosi come forma di comunicazione 2.0. I suoi laboratori e le sue partnership che mettono in relazione performing arts e nuovi media sono stati realizzati in 18 regioni. Dal 2015 crea progetti e tiene lezioni e workshop di “social media storytelling” per la cultura, in collaborazione con università e imprese culturali. Nel 2018 è uscito il suo primo libro “Il teatro sulla Francigena”.