#14 TRENTO

#comunicateatro #14 TRENTO
14 e 15 febbraio 2015
Fondazione Comunità Solidale
promosso da Teatro Portland

Spettacolo analizzato:

Compagnia Arditodesìo | Teatro Portland
TORNO INDIETRO E UCCIDO IL NONNO
Uno spettacolo di e con Roberto Abbiati e Andrea Brunello
Testo di Andrea Brunello con il contributo di Stefano Oss
Scene e drammaturgia scenica di Roberto Abbiati
Regia di Leonardo Capuano
Costumi di Patrizia Caggiati
Luci di Marianna Tozzo
Con il supporto di Armunia – Castiglioncello
In collaborazione con il Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Trento.
Un progetto reso possibile dal contributo della Fondazione Caritro, dalla Provincia Autonoma di Trento e dalla Regione Trentino Alto Adige

Guest:

Erika De Bortoli

Storify:

Immagini:

18 Comments

  1. Valentina Dossi
    Feb 12, 2015 @ 16:44:44

    Ciao Simone,
    mi chiamo Valentina e mi occupo di Web Marketing culturale. Sono appassionata di social media, viaggi e arte, tra cui il teatro ovviamente . La mia voglia di mettermi in gioco non ha limiti: non vedo l’ora di partecipare a #comunicateatro a Trento!

    Reply

  2. Serena Grossi
    Feb 13, 2015 @ 10:14:42

    Ciao Simone,
    sono Serena e da quando sono piccola nutro e coltivo una grande passione per il Teatro. Dopo anni divisa tra studi in Storia dell’Arte e lavori nell’ambito della comunicazione e dell’organizzazione eventi sono finalmente tornata al Teatro con il ruolo di addetta alla distribuzione, organizzazione e promozione per la Compagnia Arditodesio. Anche io come @Valentina non vedo l’ora del workshop #comunicateatro! A domani!

    Reply

  3. Cristina Davenia
    Feb 13, 2015 @ 10:18:05

    Ciao Simone, io sono Cristina, aspirante nuova punta di diamante di Outis – Centro Nazionale di Drammaturgia Contemporanea di Milano 🙂
    Anche io non vedo l’ora di iniziare il lab #comunicareteatro…sicuramente avrò un sacco da imparare!
    A prestissimo

    Reply

  4. Simone Pacini
    Feb 14, 2015 @ 13:16:59

    Reply

  5. Simone Pacini
    Feb 14, 2015 @ 16:43:34

    Reply

  6. giusy mingolla
    Feb 14, 2015 @ 17:44:32

    Reply

  7. giusy mingolla
    Feb 14, 2015 @ 17:59:40

    Dal punto di vista antropologico Il meme è : http://it.wikipedia.org/wiki/Meme Buona lettura!

    Reply

  8. Candida Mati
    Feb 15, 2015 @ 10:52:46

    Se parliamo di engagement sui canali social dobbiamo prendere in esame questo sito: http://www.museum-analytics.org

    Reply

  9. Valentina Dossi
    Feb 15, 2015 @ 13:08:04

    Un portale con i consigli utili per creare il vostro sito WordPress? Eccola qua: http://www.wptutorial.it/

    Reply

  10. giusy mingolla
    Feb 15, 2015 @ 13:25:32

    Reply

  11. Candida Mati
    Feb 15, 2015 @ 15:44:32

    Reply

  12. Candida Mati
    Feb 15, 2015 @ 15:46:03

    http://linkd.in/1DuxACd – Fare Teatro in Italia

    Reply

  13. Candida Mati
    Feb 15, 2015 @ 16:15:07

    Reply

  14. Serena Lorenzo Emanuela
    Feb 15, 2015 @ 17:58:25

    ESERCITAZIONE PER #comunicateatro
    STRATEGIA DI COMUNICAZIONE “NONNO”

    Punti di forza: l’argomento particolare, teatro portland off, competenza e padronanza dell’argomento da parte dell’attore, il principio dell’incertezza, andrea brunello gioca in casa, titolo incuriosisce, università di trento.
    Punti di debolezza: teatro portland off, debutto, abbiati, titolo troppo lungo.
    Tempo a disposizione: 1 mese!
    SCOPO: portare pubblico e portare organizzatori che mi comprano lo spettacolo e giornalisti locali e assessori.
    Canali da utilizzare
    —> cartaceo: presentazione dello spettacolo via posta ai soci Portland / giornalisti / critici / blogger / persone di scienza
    —> web:
    via twitter: #uccidononno “quando il teatro incontra la scienza: Brunello fisico (Cornell University) e attore (High school)
    via fb: 15 giorni prima faccio l’evento e invito gli addetti ai lavori e gli amici a condividere.
    Strategia —> condivisione: sconto sul biglietto / foto con il manifesto in giro per Trento condividi hai riduzione
    via mail sintetica 1 settimana prima segnalo lo spettacolo a: soci portland, allievi, giornalisti, assessori.
    Flash mob per Trento che viene poi pubblicato sui Social
    Azione di guerriglia dei 2 clown “disturbatori” con più video 15/20 giorni prima:
    – breve performance in piazza che viene filmata e messa sui Social + anticipo sui quotidiani locali?
    – Disturbo alle lezioni del Portland
    – Disturbo in classe nei licei della città con consenso prof.
    – Disturbo in aula in università studente di fisica
    Tutti filmati poi montati, messi su FB e condivisi

    Reply

  15. katia
    Feb 15, 2015 @ 18:02:34

    ESERCITAZIONE PER #COMUNICATEATRO
    Gruppo MIKAMCA

    Presupposti:
    1. Avere chiara la tempistica e costruire un time line (preparazione debutto)
    2. Essere in possesso di alcune informazioni (Chi lo produce?, Chi sono i partner, Chi ci lavora)

    A MENO 40 AL DEBUTTO:
    – Contatto con stampa quotidiani, settimanali, mensili / cartacei e online attraverso invio di comunicato stampa nominativo se possibile, con successivo contatto telefonico di contatto e verifica (recall)
    – Newsletter al potenziale pubblico
    – Annuncio su facebook attraverso post locandina/immagine
    – Creazione e pubblicazione meme con scritta su immagine locandina “dove va il tempo che passa?”
    – Call to action… “dove va il tempo che passa?” per creare rumors sull’evento un countdown verso il debutto
    – Mail agli operatori/addetti ai lavori
    – Mail nominativa/personalizzata ai critici con verifica disponibilità (vieni o no, costo, rimborsi)
    – Coinvolgere eventuali partner (collaboratori al progetto es. università di trento/progetto CORDATA… chiedendo loro di promuovere l’evento attraverso i loro canali…)
    – Volantinare fuori dalle scuole con flyer (volantini)
    – Contatto con insegnante scuola superiore per eventuale replica/prova generale matineè aperta alla classe
    – Contatto autorità per invito all’evento
    – Accordi bilaterali fra teatro e museo per sconto reciproco su biglietto ingresso per l’adulto che accompagna il minore (se mi presento col biglietto dell’uno ottengo lo sconto per l’entrata dell’altro)

    A MENO 30 AL DEBUTTO:
    – Continuazione delle attività precedenti in corso…
    – Verifica effetto/efficacia azioni svolte
    – Vine : pubblica il tuo video “domanda al nonno: dove va il tempo che passa”?
    – Su twitter invito a pubblicare foto col nonno #ioeilmiononno

    A MENO 20 AL DEBUTTO:
    – Continuazione delle attività precedenti in corso
    – Accordarsi con insegnanti per visite guidate al museo (con accordi con museo) con instagram fotografare cose che abbiano a che fare con la misurazione del tempo.

    A MENO 10 AL DEBUTTO:
    – Continuazione delle attività precedenti in corso
    – Ogni giorno pubblico qualcosa su pagina fb, twitter, foto prove e altri engagement
    – Coinvolgimento di un laboratorio fotografico (corsisti di un corso di fotografia) a fare le fotografie delle prove
    – Rinforzo di tutte le comunicazioni in essere/richiami vari

    AL DEBUTTO
    – Nel foyer proiettare la wall con i video vine e le foto ioeilmiononno e le foto che hanno a che fare con la misurazione del tempo.

    Reply

  16. Valentina Dossi
    Feb 15, 2015 @ 18:35:30

    Il nostro gruppo GIUCRIVA (Giusy, Cristina e Valentina) ha lavorato su Twitter:

    Esercitazione a #comunicateatro: il nostro calendario @GiusyMingoll @CristinaDavenia @fattiditeatro pic.twitter.com/yGWoC0uQut— Valentina Dossi (@valentina_dossi) 15 Febbraio 2015

    Reply

  17. Simone
    Feb 15, 2015 @ 19:45:44

    L’intervista di Emanuela a Carlo Infante di Urban Experience:
    http://www.traiettorie.org/intervista-a-carlo-infante/

    Reply

Leave a Reply

*

*

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: