Non si è under 25 per sempre: partecipa a Dominio Pubblico 2019!

A giugno è ora di Dominio Pubblico 2019. Hai tempo fino al 31 gennaio per inviare la tua proposta artistica. Non si è under 25 per sempre!

Comunicato stampa Dominio Pubblico 2019

Dominio Pubblico – La città agli Under 25, il progetto multidisciplinare nato per indagare la creatività di artisti under 25 attivi in diversi campi (teatro, danza, performance, cortometraggi, musica, arti visive, street art, fumetti), è arrivato alla sua sesta edizione e, come ogni anno, è online il bando per raccogliere giovani proposte artistiche che vogliono partecipare al Festival Dominio Pubblico.

Anche questa volta, grazie al gentile sostegno del Teatro di Roma, dal 2015 main partner del progetto, il Festival abiterà gli spazi del Teatro India, dal 10 al 16 giugno 2019.

Dominio Pubblico_ la città agli Under 25 si propone di essere il più significativo evento italiano focalizzato sulla creatività under 25. Ogni anno, infatti, nel corso della settimana di programmazione, vengono ospitati oltre 100 giovani artisti provenienti da tutta Italia e selezionati dalla Direzione Artistica Under 25: più di 50 eventi tra spettacoli-mostre-proiezioni-eventi speciali-workshop e concerti.

Nel corso delle varie edizioni del festival, la rete di partner di Dominio Pubblico, ha supportato i seguenti artisti: Ksenija Martinovic (InScena – Italian Theatre Festival NY), Simone Giustinelli (Attraversamenti Multipli), Aleksandros Memetaj (InScena! – Italian Theatre Festival NY, Attraversamenti Multipli, Festival dello Spettatore), Compagnia L’uomo di fumo (Premio Teatro di Roma, Middlesex University), Alessandro Blasioli (InScena! – Italian Theatre Festival NY, Premio NuovoImaie come miglior attore, Pollini Festival), Giulia Trippetta (Premio NuovoImaie come miglior attrice), Dispensa Barzotti (Sofia Small Season Festival, Direction Under 30), Amor Vacui (Festival 20 30), Controcanto Collettivo (Premio Teatro di Roma), Fartagnan Teatro (Outis – Trame d’Autore).

Il bando si rivolge ad artisti e gruppi U25 operanti sul territorio nazionale, con finalità professionali, in diversi ambiti: teatro, danza, performance, cinema, musica dal vivo, arti figurative e digitali, arti circensi e ogni nuova forma di arte contemporanea multidisciplinare. Il titolare artistico di ogni opera proposta deve essere di età uguale o  inferiore  ai 25  anni. Nel caso dei gruppi musicali o degli spettacoli/performance ideati/e collettivamente, la maggioranza dei partecipanti al progetto deve essere di età uguale o inferiore ai 25 anni. Saranno considerati under 25 e potranno, pertanto, partecipare alla selezione tutti coloro che sono nati dopo il 1^ gennaio 1993.

Per partecipare al bando dell’edizione 2019 è sufficiente compilare l’application formnel quale sono specificati i materiali richiesti. È possibile inviare la propria candidatura fino al 31 gennaio 2019. Per informazioni e assistenza nella compilazione del form è possibile scrivere all’indirizzo dominiopubblico.test@gmail.com.

Simone Pacini

Simone Pacini si occupa come consulente free lance di comunicazione, formazione e organizzazione in ambito culturale. Nel 2008 concepisce il brand “fattiditeatro” che si sviluppa trasversalmente imponendosi come forma di comunicazione 2.0. I suoi laboratori e le sue partnership che mettono in relazione performing arts e nuovi media sono stati realizzati in 18 regioni. Dal 2015 crea progetti e tiene lezioni e workshop di “social media storytelling” per la cultura, in collaborazione con università e imprese culturali. Nel 2018 è uscito il suo primo libro “Il teatro sulla Francigena”.