OPENCALL#43 Workshop gratuito di Selezione

10-12 / 17-19 febbraio 2017
LIV – Performing Arts Centre – Bologna

Il workshop diretto da Instabili Vaganti è finalizzato alla selezione di attori, danzatori e performers interessati ad intraprendere un percorso di ricerca attorno alle tematiche indagate all’interno del Progetto Megalopolis#Messico, in particolare sulla vicenda dei 43 studenti della scuola Normal Rural di Ayotzinapa scomparsi ad Iguala il 26 settembre 2014, ed ha come fine quello di introdurre nuovi performers nel cast dello spettacolo DESAPARECIDOS#43. La call è aperta inoltre anche a ricercatori e studiosi desiderosi di seguire da vicino un progetto di ricerca che unisce al lavoro performativo l’impegno civile.

Il progetto prevede fasi di ricerca teatrali e performative, guidate dalla compagnia e incentrate sulla presa di coscienza del ruolo politico del performer e dell’importanza sociale di un teatro civile-emozionale nella società contemporanea.

Il progetto mira inoltre alla messa in rete di istituzioni, associazioni, giornalisti, scrittori, studiosi e artisti, a livello nazionale ed internazionale, interessate all’argomento e impegnate nella condivisione e diffusione delle reazioni artistico-performative createsi dopo la vicenda. Si richiede pertanto una forte motivazione ed interesse verso i temi trattati ma anche una serietà ed impegno politico e sociale individuale coerente con la scelta della compagnia di prendere una posizione critica nei confronti di episodi che stanno segnando la nostra storia contemporanea, come quello di Ayozinapa.

E’ possibile accedere al workshop inviando il proprio CV ed una lettera motivazionale all’indirizzo mail workshop@instabilivaganti.com indicando come oggetto “Selezioni Opencall”

Il curriculum dovrà essere il più possibile dettagliato con l’indicazione delle proprie conoscenze linguistiche e/o di altre capacità, attitudini, interessi ed esperienze maturate in altri ambiti, diversi da quello artistico. La documentazione dovrà essere corredata di una foto a figura intera, che non superi la dimensione di 1 Mb. Verranno contattate solo le persone selezionate, in ordine di arrivo dei CV.

Le persone selezionate saranno chiamate a partecipare alla prima fase pratica di lavoro che si svolgerà al LIV – Performing Arts Centre di Bologna dal 10 al 12 febbraio 2017.

In questi giorni i partecipanti si misureranno con il training fisico ritmico e vocale e con il lavoro alle azioni fisiche e coreografiche ideate dalla compagnia all’interno del progetto.

Le persone selezionate dopo questa prima fase prenderanno parte ad un secondo periodo di lavoro partico che si svolgerà sempre al LIV – Performing Arts Centre, dal 17 al 19 febbraio 2017. In questa seconda fase ogni partecipante dovrà presentare i propri materiali di creazione sui temi introdotti dalla compagnia. I partecipanti saranno inoltre chiamati a svolgere alcune azioni presenti nello spettacolo Desaparecidos#43 al fine di essere introdotti come coro attivo e/o come interpreti all’interno della performance.

Alle persone selezionate attraverso le due fasi di selezione si richiede disponibilità di lavoro dal 20 febbraio al 13 marzo, nella sede della compagnia a Bologna. Si prega gentilmente di non prendere parte alle selezioni se già a conoscenza della mancata disponibilità nelle date sopraindicate.

Per partecipare al workshop è richiesta l’attivazione di una tessera associativa e assicurativa, che ha un costo di 10 euro, da attivare in sede il primo giorno di workshop.

Gli orari saranno i seguenti:
venerdì 10 e 17 febbraio | ore 15-19
sabato 11 e 18 febbraio | ore 10-18
domenica 12 e 19 febbraio | ore 10-14

INFO

LIV – Performing Arts Centre

Tel. 051 9911785

workshop@instabilivaganti.com 

www.instabilivaganti.com

Instabili Vaganti
Follow us

Instabili Vaganti

Theatre company at Instabili Vaganti
Fondata a Bologna nel 2004 da Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola, la compagnia porta avanti una ricerca quotidiana sull’arte dell’attore e del performer e sulla sperimentazione dei linguaggi contemporanei. Instabili Vaganti opera a livello internazionale nella creazione e produzione di spettacoli e performance, nella direzione di progetti, workshop e percorsi di alta formazione nel teatro e nelle arti performative. Dal 2014 la compagnia cura la rubrica Instabili Vaganti on tour su fattiditeatro scrivendo diari di viaggio teatrali e reportage dei propri progetti internazionali in vari paesi del mondo.
Instabili Vaganti
Follow us

Leggi anche