Peter Stein al Teatro Vascello in promozione speciale solo per fattiditeatro! (IAT 23-29mar)

Roma

Il ritorno a casa regia Peter Stein - foto: Pino Le Pera
Il ritorno a casa regia Peter Stein – foto: Pino Le Pera

Segnalo per primo uno spettacolo di cui il blog è Social Media Partner: si tratta de Il ritorno a casa di Harold Pinter con la regia di Peter Stein (T. Vascello, 24-29 – scopri la promozione speciale solo per fattiditeatro!). Il Cirque Eloize, realtà storica di nouveau cirque, presenta Id (T. Brancaccio, 24-5apr). Prosegue A Roma! A Roma! la rassegna diretta da Francesca De Sanctis con realtà interessanti (consolidate e emergenti) della scena nazionale spesso da tempo assenti dalla Capitale. Questa settimana ONORATA SOCIETA’  di Francesco Niccolini con Patricia Zanco: la tragedia del Vajont è solo il punto di partenza per raccontare ciò che viene spesso taciuto all’opinione pubblica, l’esempio più drammatico a cui fare riferimento per denunciare i quotidiani episodi di corruzione e collusione politica a danno della natura e del nostro Paese (T. Due, 24-26). Ultima settimana di repliche per alcuni interessanti spettacoli tra cui LUNGS di Duncan Macmillan, un dialogo amoroso mozzafiato, una storia d’amore spiazzante, brutalmente onesta, divertente e attuale, che dà voce alla generazione dell’incertezza (T. dell’Orologio, fino al 29), Il più bel secolo della mia vita con Giorgio Colangeli e Francesco Montanari, scritto e diretto da Alessandro Bardani e Luigi di Capua di The Pills (T. della Cometa, fino al 29) e Infection (Yuk e Lek) commedia “bi-dimensionale” (T. Spazio Uno, fino al 29).

Milano

Divine parole - foto: Masiar Pasquali
Divine parole – foto: Masiar Pasquali

Intanto, è la settimana di Uovo Performing Arts Festival! (25-29). Proseguendo, per la sua prima regia in una nuova produzione del Piccolo Teatro di Milano, Damiano Michieletto sceglie Divine parole di Ramón María del Valle-Inclán, uno degli autori chiave della letteratura spagnola del Novecento. Lo spettacolo dipinge un affresco di “ultimi”, in una Spagna che ha i tratti di un dipinto di Goya (T. Studio Melato, 25-30apr). Per la danza, segnalo Parsons Dance Tour (T. degli Arcimboldi, 26). VA PENSIERO CHE IO ANCORA TI COPRO LE SPALLE atto unico in 6 quadri e canzoni di Giuseppe Vincenzi, collaborazione alla drammaturgia, regia e interpretazione Dario De Luca, alle tastiere Paolo Chiaia: “La PlayStation3 è senza fili, la Wii pure, il decoder è integrato nella TV e non ha nemmeno un cavo scart, internet è WiFi…. ed io con che mi impicco stasera?!?” (T. Filodrammatici, 24-29). Meritano attenzione anche MATERNITY BLUES (FROM MEDEA) di Grazia Verasani regia Elena Arvigo (T. Out Off, 24-29) e CROMOSOMìE Spettacolo sui generi(s), monologo scritto e diretto da Gaddo Bagnoli con Andrea Magnelli: uno spettacolo sull’identità di genere, al limite tra scienza e poesia (T. della Contraddizione, 24-29).

Toscana

Firenze

Fabrizio Gifuni riprende per il Teatro della Pergola L’ingegner Gadda va alla guerra o della tragica istoria di Amleto Pirobutirro, secondo capitolo di quella “antibiografia di una nazione” scritta da Gifuni e diretta da Giuseppe Bertolucci (T. della Pergola, 24-29). Andrea Cosentino presenta Angelica (T. Puccini, 27). E’ arrivata la finale per Uno – festival di monologhi giunto alla quinta edizione (T. del Romito, 28).

Lucca

Bleu!: il teatro ragazzi interattivo del TPO di Prato (26).

Prato

Ode alla vita – due vecchi pazzi: delicato e poetico il teatro ragazzi della Compagnia Rodisio (T. Fabbricone, 25-28).

Scandicci (FI)

TEATRO SOTTERRANEO festeggia 10 anni di lavoro: previsti un incontro, due spettacoli e una festa finale (T. Studio, 27-28).

Siena

In occasione della Giornata mondiale del teatro, la Compagnia della Fortezza presenta Verso Genet: una serie di iniziative che coinvolgeranno il territorio per approdare allo spettacolo Santo Genet (T. dei Rinnovati e altri spazi, 24-27). Torna Teatrinscatola, il festival organizzato da Straligut: prima settimana con I Sacchi di Sabbia e Amendola/Malorni (26-30apr).

Vicopisano (PI)

Nell’ambito della Festa dèi Camminanti segnalo Insabbiati, spettacolo teatrale itinerante di e con Valentina Bischi (28).

Il videoIAT della settimana:

[featuring Ugo Sanchez Jr]

 

> Vuoi segnalare il tuo spettacolo? Usa i commenti sotto a questo post oppure twitta (meglio un’immagine) con l’hashtag #fattiditeatro per andare in home page (a dx)!

> Vuoi ricevere il videoIAT per email? Iscriviti al canale YouTube di fattiditeatro!

Simone Pacini

Si occupa di comunicazione, formazione e organizzazione in ambito culturale. Nel 2008 concepisce il brand “fattiditeatro” che si sviluppa trasversalmente imponendosi come forma di comunicazione 2.0. I suoi laboratori e le sue partnership che mettono in relazione performing arts e nuovi media sono state realizzate in 17 regioni. Dal 2015 crea progetti e tiene lezioni e workshop di “social media storytelling” per lo spettacolo dal vivo. Gestisce il b&b Giorni felici a Roma.