Tre giorni a Bari con la Compagnia della Fortezza (dal 25 al 27 ottobre 2013)

Da oggi la Compagnia della Fortezza è a Bari, ospite del Teatro Kismet e del festival I luoghi della legalità, con tre giorni di spettacoli, incontri, mostre e presentazioni. Di seguito il calendario delle iniziative:

venerdì 25 ore 20:30 @ IPM Fornelli via Giulio Petroni, 90
Mercuzio e altre utopie realizzate
video-racconto teatrale di Armando Punzo sui suoi 25 anni di teatro con la Compagnia della Fortezza a Volterra
Venticinque anni fa Armando Punzo ha concepito e battezzato una rivoluzione culturale e sociale: trasformare il carcere in luogo di cultura, ed ancora oggi la cavalca senza scendere a patti o a compromessi. Il carcere di Volterra è rimasto la sua casa, per quello che è un esilio volontario, un ergastolo voluto, una scelta di vita. Con tutte le sue energie, sta oggi lavorando per realizzare un sogno: creare il primo Teatro Stabile in Carcere. Sogno e necessità, provocazione e lucida follia, concretizzazione di un’altra impossibilità: quello che da sempre ha segnato la storia di Armando Punzo e della Compagnia della Fortezza.
prenotazione obbligatoria @ botteghino@teatrokismet.it

sabato 26 e domenica 27 ore 20:00 @ Teatro Kismet OperA Strada San Giorgio Martire, 22/f
Una radicale bellezza – 15 anni di fotografie alla Compagnia della Fortezza
mostra fotografica di Stefano Vaja
Fotografo della compagnia da quindici anni, Vaja propone una selezione delle immagini della mostra allestita durante l’ultima edizione del Festival VolterraTeatro. Sono le foto di spettacoli al debutto nel carcere di Volterra (come Insulti al pubblico, Macbeth, Pasolini), in tournée nei teatri in giro per l’Italia (I Pescecani, Hamlice), oppure nelle piazze attraverso il coinvolgimento del pubblico, secondo l’innovativa formula del Mercuzio non vuole morire. Alcune immagini sono state collocate nelle vie del centro storico di Volterra e nello stesso carcere. Quella che emerge da questa esperienza unica a livello internazionale, sia sul piano artistico che sociale è, in estrema sintesi, una radicale bellezza.

sabato 26 e domenica 27 ore 21:00 @ Teatro Kismet OperA Strada San Giorgio Martire, 22/f
Hamlice – Saggio sulla fine di una civiltà
drammaturgia e regia di Armando Punzo (Premio UBU 2010 per la miglior regia)

dopo lo spettacolo di sabato 26 nel foyer del Teatro Kismet OperA
E’ ai vinti che va il suo amore
I primi 25 anni di autoreclusione con la Compagnia della Fortezza di Volterra

di Armando Punzo/Ed. Clichy
incontro con il pubblico e presentazione del libro

Maggiori info sul sito del Teatro Kismet.

photo: Stefano Vaja

photo: Stefano Vaja

Simone Pacini

Si occupa di comunicazione, formazione e organizzazione in ambito culturale. Nel 2008 concepisce il brand “fattiditeatro” che si sviluppa trasversalmente imponendosi come forma di comunicazione 2.0. I suoi laboratori e le sue partnership che mettono in relazione performing arts e nuovi media sono state realizzate in 17 regioni. Dal 2015 crea progetti e tiene lezioni e workshop di “social media storytelling” per lo spettacolo dal vivo. Gestisce il b&b Giorni felici a Roma.