Corso “Social Media per principianti”

Data: 08/03/14 - 09/03/14
Ora: 0.00

Luogo
Associazione Microcosmo (mappa sotto)

Categorie


Associazione Microcosmo
in collaborazione con fattiditeatro
con il patrocinio della Provincia di Prato
presenta il corso 

“Social Media per principianti”

sabato 8 e domenica 9 marzo 2014
c/o sede Associazione Microcosmo – via Carraia 25, Prato

 banner

Descrizione
Il corso si pone come obiettivo quello di chiarire i dubbi e attivare delle metodologie sulla gestione “familiare” dei social network. Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest saranno quelli affrontati nello specifico, oltre a una panoramica sull’intera galassia social. Durante il corso si cercherà di capire come attraverso i social media, oltre a divertirsi, sia possibile creare comunità, coltivare i propri interessi e promuovere sé stessi e le proprie attività soprattutto in virtù della sua natura user friendly e intuitiva.
Il corso è condotto da Simone Pacini, interverranno come ospiti Irene Bartalini e Simona Mazzei, amiche, blogger e giovani mamme che racconteranno il loro percorso che parte da una passione e arriva a una professione grazie (anche) ai social media. Due originali storie tra famiglia, passione, lavoro e web 2.0.

A chi è rivolto
A chi si è affacciato da poco nell’universo social, ai “super adulti” che scontano un deficit digitale nei confronti delle nuove generazioni. A chi ha voglia di passare un fine settimana ad imparare giocando.

>>> L’evento facebook per invitare i tuoi amici!

Programma
Sabato 8 marzo (ore 15.00-19.00):
– Introduzione ai social network: come il web 2.0 ha cambiato la nostra vita
– Facebook, il re dei social: come usarlo con creatività e gestire la propria privacy
Domenica 9 marzo (ore 10.00-14.00)
– Twitter, il social vip (e un po’ snob!)
– Instagram e Pinterest. La grande rivoluzione dell’immagine
– Parte interattiva e di coinvolgimento che si sviluppa attraverso esercitazioni, dibattiti, q&a (questions and answers)
Durante il corso è previsto l’intervento di un ospite locale che ha promosso con successo la sua attività sui social network.

Costo
50 euro + 10 euro tessera annuale Associazione Microcosmo

Iscrizioni
Per iscriversi è necessario versare l’intera quota presso l’Associazione Microcosmo (via Carraia 25, Prato) nei giorni di lunedì, martedì e venerdì dalle ore 9 alle ore 13. In caso di rinuncia fino a 48 ore prima dell’inizio del corso la quota sarà rimborsata. La partecipazione sarà aperta a un massimo di 20 persone. Si chiede di portare i propri laptop, smartphone e/o tablet

Ulteriori informazioni
segreteria@microcosmo.org – 0574/35439 – 347/1271871
www.microcosmo.org – www.fattiditeatro.it

Il docente
Simone Pacini da 10 anni si occupa di comunicazione, formazione e organizzazione in ambito culturale. Dopo la laurea frequenta il Master in Management dello spettacolo alla SDA Bocconi di Milano e comincia a collaborare con società e istituzioni culturali. Dal 2006 al 2008 ha lavorato per le Edizioni Ubulibri. Nel 2003 incontra l’associazione Carte Blanche di Volterra e da allora collabora alle attività della Compagnia della Fortezza e all’organizzazione del festival VolterraTeatro. Spettatore militante e osservatore appassionato, alterna l’attività organizzativa a quella di scrittura. Ha fondato nel 2004 Il Grido, rivista di cinema in seguito diventata portale web. Attualmente è redattore della testata giornalistica teatrale on-line Krapp’s Last Post e membro di Rete Critica. Da anni “agitatore del web”, nel 2008 concepisce il brand fattiditeatro che si sviluppa trasversalmente imponendosi come forma di comunicazione teatrale 2.0. La fine del 2011 vede l’apertura del bed & breakfast teatrale Giorni felici e la nascita del format #comunicateatro, workshop su teatro e comunicazione 2.0 che avuto per adesso quindici edizioni in nove regioni differenti. Dal 2012 collabora col Teatro dei Venti di Modena in occasione del festival Trasparenze, come consulente per la comunicazione e coordinatore dei laboratori della Konsulta. Alla fine del 2012 entra a far parte di Urban Experience con la quale collabora a vari progetti tra cui Teatri della Memoria a Roma e #Schiusi a Parma col Teatro delle Briciole. Tra maggio e giugno 2013 è il blogger ufficiale del laboratorio itinerante #teatrosu2piedi promosso dal Teatro Metastasio di Prato e dalla Regione Toscana. Recentemente è stato consulente 2.0 e social media strategist per il progetto ECCì El Grito Christmas Circus promosso dalla Fondazione Musica per Roma.

Sto caricando la mappa ....