Il teatro in carcere di Petra: incontro e proiezione documentario inTime

Data: 25/02/21
Ora: 17.30 - 19.00

Luogo
Zoom (mappa sotto)

Categorie


Terza edizione per ToiL – Teatro oltre i Limiti a cura di Compagnia Teatrale Petra: il percorso continua ed entra nel vivo delle iniziative focus utili a creare un ponte tra il dentro e il fuori, tra società civile e detenuti.

Dal 25 febbraio, con 4 incontri settimanali online, diamo il via alla formazione per operatori, un percorso nel mondo del teatro carcere con testimonianze e approfondimenti. ​Per poter partecipare alla formazione bisogna rispondere alla call pubblica compilando il Google Form ENTRO il 21 FEBBRAIO 2021.

Il percorso di formazione, destinato a tutti coloro che già operano nel sociale, con particolare riguardo a quanti hanno una formazione nelle discipline artistiche, teatrali, psicologiche, sociali e umanistiche, è riservato agli iscritti e verrà garantito tramite prenotazione sulla piattaforma Zoom.
Dopo la formazione gli operatori potranno entrare a far parte del nostro staff con un tirocinio, affiancando i tutor nelle lezioni del laboratorio teatrale con i detenuti, nella realizzazione della performance finale del laboratorio e nei workshop per il periodo periodo che va da aprile a giugno 2021.
Ma non è tutto… abbiamo sentito la necessità di creare delle fessure, delle possibilità di accesso attraverso parole e riflessioni in un ambito che solitamente ostacola. Sono nati così i Varchi, ciclo di incontri di approfondimento.

Diversi gli ospiti, soggetti e voci che negli anni abbiamo incontrato nel nostro lavoro di teatro in carcere e che ci piaceva farvi ascoltare. Stefano Tè, regista e direttore artistico de Il Teatro dei Venti di Modena, Vito Minoia, Presidente del Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere, Simona Bertozzi e Silvia Gribaudi, performers ospiti della precedente edizione della rassegna, gli operatori della Casa Circondariale di Potenza e tanti altri.

Gli incontri pubblici (25 febbraio – 4 marzo – 11 marzo – 19 marzo) verranno trasmessi sulla piattaforma Zoom alle ore 17:30. Per partecipare agli incontri bisogna inviare una e-mail di interesse all’indirizzo info@compagniateatralepetra.com per ricevere il link della diretta.

Il 25 febbraio, per inaugurare questa nuova edizione della rassegna, vi faremo entrare nell’ultima con la proiezione del documentario conclusivo inTIME.
Un racconto nel quale confluiscono tutte le riflessioni dell’intero percorso, le voci di tutti i protagonisti.
Prosegue il racconto delle nostre attività all’interno della Casa Circondariale di Potenza, continuate a seguirci con l’hashtag #Eserciziinlibertà.

Mappa non disponibile