IsaDora al festival Corpi Celesti di Italie Nouvelle

Data: 28/01/21 - 30/01/21
Ora: 0.00

Luogo
www.if-rencontres.eu (mappa sotto)

Categorie


IsaDora – The TikTok Dance Project (link ufficiale), vincitore del bando Residenze digitali 2020, dopo una prima uscita in forma di webinar nell’ambito della settimana delle Residenze Digitali e del festival Resistere e Creare, ha ricevuto un invito in Francia per Italie Nouvelle – Corpi Celesti, un festival che dal 2015 viene organizzato dagli studenti del Master France-Italy Cultural Industries (ICFI) dell’Université Sorbonne di Parigi, il cui programma evidenzia gli scambi culturali tra questi due paesi.

Una coreografa e un esperto di comunicazione digitale esplorano le possibilità di danza, fruizione e didattica a distanza su TikTok, il social del momento. Con il titolo che omaggia Isadora Duncan, donna emancipata e danzatrice rivoluzionaria, Isadora/The TikTok Dance project, è un progetto che intende coinvolgere nuovi pubblici in processi legati allo spettacolo dal vivo, con particolare riferimento alla generazione Z.

Per Corpi Celesti saranno disponibili, dal 28 gennaio alle ore 18 fino al 30, sul sito www.if-rencontres.eu alcuni video realizzati da IsaDora su Tiktok insieme a un invito: lasciatevi ispirare da IsaDora (TikTok: @isadora.danceme), danzate anche voi con il vostro volto (e non solo) e postate i video con l’hashtag #isadoradanceme!

Giselda Ranieri specializzata in Danza al Dams di Bologna è una danzatrice di formazione classica e contemporanea che si occupa dal 2008 di composizione istantanea con artisti provenienti da tutto il mondo. Alcuni dei suoi lavori sono stati ospitati in teatri e musei, tra cui il Museo degli Uffizi di Firenze. Dal 2014 è autrice dei propri lavori con ALDES. Nel 2019 il solo T.I.N.A. vince il bando Supernova di Pergine Festival ed è selezionato da Anticorpi XL per la Vetrina della giovane danza d’autore in Italia.

Simone Pacini si occupa come consulente free lance di comunicazione, formazione e organizzazione in ambito culturale. Nel 2008 crea il brand “Fattiditeatro” che si sviluppa trasversalmente imponendosi come forma di comunicazione 2.0. Dal 2015 crea progetti e tiene lezioni e workshop di “social media storytelling” per la cultura, in collaborazione con università e imprese culturali. È docente a contratto per IED e Università La Sapienza di Roma. Nel 2018 è uscito il suo primo libro “Il teatro sulla Francigena”.

Isadora/The Tik Tok Dance Project
di Giselda Ranieri e Simone Pacini
un progetto a cura di Isabella Brogi, Giselda Ranieri, Simone Pacini, Elisa Sirianni
con il sostegno di Resistere e Creare/Fondazione Luzzati Teatro della Tosse
in collaborazione con ALDES
social media partner fattiditeatro

nell’ambito delle RESIDENZE DIGITALI
un progetto di Centro di Residenza della Toscana (Armunia – CapoTrave/Kilowatt)
in collaborazione con AMAT e Anghiari Dance Hub
in partenariato con ATCL per Spazio Rossellini

Mappa non disponibile