Lo Stato dell’Arte – III anno

Data: 23/07/21 - 24/07/21
Ora: -

Luogo
L'Arboreto - Teatro Dimora (mappa sotto)

Categorie


Nel 2018 C.Re.S.Co ha ideato il progetto Lo stato dell’arte con lo scopo di far dialogare tra loro le voci più significative della creazione contemporanea italiana negli ambiti del teatro e della danza. L’idea è che gli artisti possano ritrovarsi a condividere i processi che stanno tracciando in quel preciso momento, cioè tutto quell’insieme di idee, pensieri, visioni che permettono il passaggio dall’idea all’opera. Non vogliamo che gli artisti si ritrovino per parlare di spettacoli già realizzati e conclusi, vogliamo piuttosto che si incontrino per parlare dei percorsi in fieri; desideriamo invitarli a condividere quella fase estremamente delicata della creazione dove prendono forma le utopie e le immaginazioni e dove la verifica della scena restituisce ancora segnali contrastanti. Lì si annida quello che è più vitale dell’arte, lì – secondo noi – ha senso potenziare i meccanismi di incontro per rafforzare l’idea che la creazione appartiene collettivamente a un sistema, e che è prezioso averne cura.

Clicca qui per accedere alla pagina ufficiale del progetto con gli approfondimenti e tutti i report

Programma

venerdì 23 luglio
sessione riservata agli artisti invitati
Un seminario, al quale per questa tappa parteciperanno: Teodoro Bonci Del Bene – Big Action Money, Fiorenza Menni e Andrea Mochi Sismondi – Aterliersi, Francesca Pennini – CollettivO CineticO, Marco Valerio Amico – gruppo nanou; una testimone interessata, Laura Gemini, una narratrice, Lucia Medri; Fabio Biondi e Francesca Giuliani per l’Arboreto di Mondaino; Ester Tatangelo, coordinatrice del Tavolo delle idee di C.Re.S.Co.

sabato 24 luglio, dalle ore 15.30 alle ore 18.30
sessione aperta al confronto con il pubblico
posti limitati – prenotazione obbligatoria
Cittadini e spettatori delle comunità di Mondaino e del Teatro Dimora; artisti, artigiani del pensiero, operatori e amministratori, con un invito speciale per gli iscritti a C.Re.S.Co. (Coordinamento della Realtà della Scena Contemporanea) e ai titolari di residenza dell’Emilia-Romagna.

ore 18.30
Aperitivo

Per la conferma della partecipazione, entro martedì 20 luglio, telefonare o scrivere a Margherita Gigante 331.9191041 – teatrodimora@arboreto.org

Lo stato dell’arte

a cura di
C.Re.S.Co. | Tavolo delle Idee
L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino

 

Sto caricando la mappa ....