On Joy – evento artistico online

Data: 21/01/21
Ora: 18.30 - 21.30

Luogo
www.onjoy2021.com (mappa sotto)

Categorie


On Joy è un evento artistico creato da un gruppo di giovani professionisti internazionali attualmente iscritti al corso Master in Arts Management di IED – Istituto Europeo di Design, in collaborazione con 369gradi e la media partnership con fattiditeatro, che verrà ospitato sul nostro sito internet e realizzato negli spazi di Carrozzerie | n.o.t. il 21 Gennaio 2021.

La gioia è il passaggio di ciascuno di noi da una perfezione minore ad una maggiore. — Baruch Spinoza (Etica) 

La ricerca della gioia è una necessità inevitabile per gli esseri umani. Consciamente o inconsciamente, cerchiamo sempre la gioia sul dolore, l’equilibrio sulla crisi, la pace sulla disperazione. Ora più che mai, con le incertezze e le difficoltà che stiamo vivendo, dobbiamo ricordare a noi stessi quali sono le cose semplici che possono darci gioia.

Siamo un gruppo di giovani professionisti in ambito artistico di nazionalità e culture diverse e, dovendo adattarci alla “nuova” quotidianità a causa delle circostanze di emergenza Covid-19, anche le nostre percezioni e i nostri processi creativi sono mutati, generando un’occasione dinamica e fertile per lo scambio di idee, dopo un lungo periodo di inattività, per sperimentare nuovi modi di performance. Questo cambiamento è stato percepito per la prima volta nel nostro precedente progetto presentato a Firenze, chiamato At the Edge of Chaos; la prima mostra interamente concepita online in questa città, nella quale abbiamo lavorato fianco a fianco con i nostri partner – Palazzo Strozzi e Manifattura Tabacchi, oltre che con le Istituzioni e gli artisti coinvolti. Questo progetto è stato sviluppato in uno spazio virtuale, ed è stato ispirato dal lavoro di Tomás Saraceno, esaminando la collisione tra i sistemi complessi e le interazioni sociali, la natura e la psiche umana.

Il nostro prossimo progetto a Roma, ON JOY, combinerà diverse performance artistiche visibili nelle varie “stanze” di uno spazio virtuale che ricrea l’interno di Carrozzerie | n.o.t.

Attraverso un bando aperto, gli artisti sono stati invitati a rispondere al concetto di gioia e 5 progetti sono stati selezionati dal nostro team curatoriale, portando così gioia al pubblico in un evento artistico di una serata che si terrà il 21 Gennaio 2021, dalle 18:30 alle 21:30.

Carrozzerie | n.o.t. ospiterà quindi virtualmente l’artista visivo Daniele Sciacca, i musicisti della Electro Organic Orchestra, il videomaker Lou Xin, la cantante Roberta Staffieri e il performer Riccardo Festa, il cui progetto è stato commissionato e creato in collaborazione con il nostro team curatoriale.

Gli artisti

Canta tu! di Daniele Sciacca è una performance di karaoke interattiva – a cui potranno partecipare un massimo di 5 persone alla volta – fatta per suscitare risate, divertimento e per essere un’occasione di festeggiamenti, indagando così la tendenza umana verso una felicità spontanea e priva di inibizioni.

Questo si contrappone al lavoro di Roberta Staffieri Yna – Telling stories through songs, che si concentra sull’atto del raccontare storie attraverso la musica, richiamando così le antiche tradizioni del racconto orale e della condivisione attraverso le canzoni. Inoltre, esso indaga la memoria personale e collettiva della gioia associata a particolari tipologie di musica. La sua performance sarà inoltre visibile in diretta streaming sul suo profilo Instagram @yna_music.

Ampliando il concetto di esperienza uditiva, la Electro Organic Orchestra presenterà il suo lavoro Colors – una sorta di risveglio dell’anima, sinergetico e gioioso, nella forma di un concerto di 45 minuti, che combinerà suoni e immagini per mostrare una versione astratta e personale del concetto di gioia.

Attraverso un’esplorazione spirituale, l’opera video Distant Stars di Lou Xin mostra un viaggio dolce, accogliente e poetico, che evoca una sensazione di speranza come quella che suggerirebbe la luce di una candela in una caverna oscura, e che sarà visibile durante tutta la durata dell’evento.

Mettendo in discussione le radici stesse della definizione di gioia, il lavoro commissionato al nostro artista Riccardo Festa si articola in due diverse parti: The Joyful Human Being e On-Joy-Ment, entrambe create per esplorare il profondo significato del concetto di piacere attraverso due performance dedicate all’introspezione, che consisteranno in un video preregistrato da visionare prima di avere un’interazione uno ad uno con l’artista. 

Crowdfunding

ON JOY esplorerà quindi questo vasto mondo di sentimenti, emozioni e sensazioni attraverso un dialogo multisensoriale e multidisciplinare che possa aiutarci a riconnetterci, attraverso l’arte, con noi stessi e con il mondo che ci circonda, generando un’espressione che non deve essere solo vista, ma anche sentita. L’evento è stato reso possibile grazie al supporto dei nostri gentili donatori attraverso una campagna di crowdfunding su GoFundMe che è stata lanciata il 30 Novembre 2020 e rimarrà attiva fino al 10 Gennaio 2021

Mappa non disponibile