Presentazione libro “Il teatro sulla Francigena” a GraalCultFest

Data: 27/08/20
Ora: -

Luogo
Pieve San Lorenzo (mappa sotto)

Categorie


Presentazione del libro
Il teatro sulla Francigena
Trenta attori in cammino dalla Toscana alla Francia
di Simone Pacini
edito da Silvana Editoriale
 
Giovedì 27 agosto 2020 – ore 18
@ Sagrato della Pieve di San Lorenzo – Minucciano (Lucca)
nell’ambito di GraalCultFest
a cura di Schegge del Mediterraneo
 
interverranno Andrea Cosimini (La Gazzetta di Lucca), Maria Elena Gattuso e Adelaide Mancuso (registe e attrici)
sarà presente l’autore

Info festival (dal 13 al 31 agosto)

Minucciano – Gorfigliano – Giuncugnano – Pieve San Lorenzo – Sillano (Lucca) 

Schegge di Mediterraneo presenta 
GraalCultFest 
Edizione pilota 

Cinema, teatro, incontri, escursioni, caccie al tesoro, stage en plein air di pittura e drammaturgia, degustazioni. 

Itinerario geografico immaginario della ricerca del Graal nel cuore dell’Alta Garfagnana, con eventi nel bosco, nelle aie sotto i campanili di pietra, nelle chiese inerpicate sulle rocche dentro i castelli, nelle pievi romaniche nei paesi medievali, nella cave di marmo e sulle montagne delle Alpi Apuane. 

Con Consuelo Barilari, Stefano Bigazzi, Duska Bisconti, Umberta Burroni, Linda Kaiser, Loris Liberatori, Patrizia Monaco, Italo Moscati, Marco Melluso e Diego Schiavo, Simone Pacini, Edoardo Siravo, Federico Vanni. 

“Nella letteratura la ricerca del Graal è solo una bella avventura cavalleresca, ma a livello allegorico essa è il racconto del processo che conduce alla conquista della sapienza. Ma si tratta di una ricerca infinita: il Graal resta ineffabile e insondabile, e tale ineffabilità permane il nucleo ultimo del suo mistero.” 

[Il Santo Graal di Franco Cardini, M. Introvigna, M.Montesano] 

GraalCultFest è un itinerario in forma di festival diffuso in Alta Garfagnana in un territorio antico denso di storia, natura e mistero. Il fascino di questa terra ci porta lontano nel tempo e nella leggenda: è nell’assenza del tempo, nel rapporto tra l’immobilità della montagna e l’eterno divenire della natura padrona, nel passaggio delle stagioni, è nello scandire della notte e del giorno e nelle fasi lunari. 

Da queste suggestioni nasce l’idea di una manifestazione che, sfruttando gli ampi spazi e la bellezza del paesaggio, offra al pubblico la possibilità di vivere insieme, pur nel rispetto delle distanze imposte dall’emergenza, un’esperienza artistica e creativa con il contributo di ospiti eccellenti. Tutto a cura di Schegge di Mediterraneo, in collaborazione con Unione Comuni della Garfagnana, Comune di Minucciano, Comune di Gorfigliano, Comune di Giuncugnano e Comune di Pieve San Lorenzo, grazie agli sponsor Villaggio Barilari, Nespresso e Helan cosmesi naturale. 

Nel sagrato della Pieve di San Lorenzo, giovedì 27 agosto, l’autore Simone Pacini presenterà, insieme a alcuni giovani interpreti, Il teatro sulla Francigena. Trenta attori in cammino dalla Toscana alla Francia, il libro che racconta l’esperienza di un gruppo di giovanissimi allievi del Metastasio di Prato e del Theatro Ecole d’Aquitaine, impegnato in un’azione di teatro itinerante: “Il teatro… su due piedi – camminata in Toscana e Lot-et-Garonne”.  

Mappa non disponibile