Workshop #Comunicacirco al festival Mirabilia

Data: 03/09/20 - 05/09/20
Ora: -

Luogo
Cour du Festival (mappa sotto)

Categorie


#COMUNICACIRCO

workshop di social media storytelling

come iscriversi
per partecipare è sufficiente compilare questo Google Form

entro il 25 agosto 2020

il costo di iscrizione al workshop è di € 50

per info
pro@festivalmirabilia.it

lingua italiano
raccomandato riservato iscritti

biglietto € 50

cosa è?

Un laboratorio teorico/pratico condotto da Simone Pacini | fattiditeatro e promosso da Giocolieri e Dintorni nel quadro delle attività di Quinta Parete e Quinta Parete > OPEN , progetti di sviluppo e coinvolgimento del pubblico di circo contemporaneo realizzati con il supporto della Compagnia San Paolo e del MIBACT.

Un’occasione di formazione per vivere il festival in un modo speciale.

I partecipanti vengono formati sull’utilizzo attivo dei social network (Facebook, Instagram Twitter, Vine, Storify) e diventeranno “social media reporter” dell’evento. Un modo divertente per conoscere meglio le nuove tecnologie e raccontare la propria esperienza in rete, utilizzando l’anima ludica e l’immediatezza dei social.“

a chi è rivolto?

Il workshop è aperto a chiunque (tra i 14 e i 55 anni) possa garantire disponibilità per tutto il periodo e abbia propensione o curiosità verso l’uso attivo dei social media.

Sarà necessario avere a disposizione uno smartphone con connessione dati

autonoma, un account Facebook, Instagram e/o Twitter attivi; è molto utile (ma non obbligatorio!) avere competenze di video editing e conoscere il funzionamento di una macchina fotografica professionale.

Non è richiesta esperienza pregressa

Simone Pacini

Dal 2015 realizzo progetti e tengo lezioni e workshop di “social media storytelling”per teatri (Teatro dell’Archivolto), festival di teatro (I Teatri del Sacro, Pergine Spettacolo Aperto), compagnie teatrali (Compagnia della Fortezza, Fibre Parallele) ma anche festival di teatro ragazzi (Maggio all’Infanzia), di danza (T*Dance ad Aosta, NID Platform a Gorizia) e di circo contemporaneo (Mirabilia e Circumnavigando). Ho tenuto corsi e lezioni per Università DAMS di Bologna, Università Ca’ Foscari di Venezia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano e Link University. Sono docente a contratto per IED e Università La Sapienza di Roma. Nel 2018 è uscito il mio primo libro “Il teatro sulla Francigena”.

Da oltre 15 anni mi occupo di comunicazione, formazione e organizzazione in ambito teatrale e culturale. Dopo la laurea ho frequentato il Master in Management per lo spettacolo alla SDA Bocconi di Milano. Dal 2006 al 2008 ho lavorato per le Edizioni Ubulibri. Nel 2003 ho incontrato l’associazione Carte Blanche di Volterra e da allora collaboro alle attività della Compagnia della Fortezza e fino al 2016 all’organizzazione del festival VolterraTeatro (Premio Rete Critica 2014 per la miglior strategia di comunicazione virale). Nel 2004 ho fondato Il Grido, rivista di cinema in seguito diventata portale web e sono redattore della testata giornalistica teatrale on-line Krapp’s Last Post. Da anni “agitatore del web”, nel 2008 ho concepito il brand fattiditeatro che si è sviluppato trasversalmente imponendosi come forma di comunicazione teatrale 2.0. Dal 2011 progetto e conduco workshop itineranti su performing arts e comunicazione 2.0, realizzati fino ad adesso in 18 regioni. Dal 2012 collaboro col Teatro dei Venti di Modena per il festival Trasparenze, come consulente digital e coordinatore dei laboratori della Konsulta, e con Urban Experience con la quale ho realizzato vari progetti. Dal 2013 collaboro con Teatro Akropolis di Genova in occasione del festival Testimonianze ricerca azioni e di altri progetti. Come storyteller sono stato coinvolto in progetti del Teatro Metastasio/Regione Toscana, Teatro alla Scala/Unicredit, Regione Umbria e Teatro Pubblico Pugliese.

Mappa non disponibile