Racconta-Mi-Racconto: ecco il video finale

Si intitola Scritto sul mio corpo il video finale del progetto Racconta-Mi-Racconto. Un video, realizzato negli spazi di Officina della Scrittura, che sintetizza il lavoro fatto in due mesi influenzato dai 200 commenti degli utenti del sito Egridanza.com.

Il progetto diventerà uno spettacolo dal vivo che unirà danza, prosa e musica live grazie alla collaborazione con artisti come i BowLand e Silvia Giulia Mendola. L’anteprima è prevista il 26 agosto a Il Maggiore di Verbania. Prima assoluta il 31 agosto al Teatro Franco Parenti di Milano.

Racconta-Mi-Racconto: il progetto

Racconta-Mi-Racconto è stato un progetto creato da Raphael Bianco per dare testimonianza del momento storico emergenziale dovuto al COVID_19 e per creare interazione tra pubblico e artisti malgrado le restrizioni (leggi un’intervista a Bianco nella quale racconta il progetto).
Ogni artista della Compagnia EgriBiancoDanza ha raccontato se stesso attraverso dei brevi assoli in video. Il pubblico è stato chiamato a scegliere il danzatore e dopo aver guardato l’assolo ha lasciato un commento/testimonianza rispetto alla propria esperienza vissuta durante l’emergenza sanitaria e scaturita delle suggestioni e dalle emozione suscitate dalla danza. Tutte le testimonianze sono state rielaborate coreograficamente dagli artisti alimentando ciascun assolo dando vita a nuovi video fino ad arrivare all’ultima restituzione un solo video con tutti i nove danzatori. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’Officina della Scrittura e la social media partneship di fattiditeatro.

All’esperienza performativa seguirà la rielaborazione di tutto il materiale coreografico che compone i 9 assoli in una sintesi teatrale per un nuovo spettacolo, SCRITTO SUL MIO CORPO. Uno spettacolo in cui la danza sarà l’eco del rapporto virtuale con il pubblico, la prosa sarà la rielaborazione dei commenti/racconti in un monologo e la musica dal vivo sarà l’eco dell’emozioni che hanno alimentato il progetto RACCONTA – MI – RACCONTO.

Racconta-Mi-Racconto: il video finale