Social Media Partnership

Che cos’è una social media partnership?

social media partnership

È una media partnership al tempo dei social. Si parte dal presupposto che utilizzare il web 2.0 per la promozione e il racconto di un evento culturale non significhi solo informare ma anche e sopratutto emozionare, coinvolgere, far partecipare e condividere un’esperienza. Per sviluppare nuovi spettatoriconsolidare quelli già esistenti.

Partendo da questo assunto, fattiditeatro propone un rapporto di social media partnership a società, enti, istituzioni, artisti e associazioni culturali in occasione di spettacoli, festival, laboratori ed eventi in generale. Il termine “social media partnership” è stato inventato da Simone Pacini, che realizza questo tipo di collaborazione dal 2012.

Il pacchetto completo può prevedere (due persone coinvolte):

Social media partnership – Promozione

  • pubblicazione post di presentazione sul blog e condivisione social
  • inserimento banner nella barra verticale sx del blog (150 x 150 pixel)
  • inserimento negli eventi di fattiditeatro con visualizzazione nella barra dx su tutte le pagine (eventuale banner 642 × 263 pixel)
  • inserimento nelle newsletter mensile
  • individuazione e diffusione hashtag ad hoc (esempi recenti: #spettatorefest, #lastradadieci, #ivrea50)
  • condivisioni, tag e retweet
  • utilizzo del gruppo facebook fattiditeatro (oltre 9000 iscritti) per ulteriori forme di promozione e comunicazione (banner 820 x 428 pixel, banner pagina 820 x 315 pixel – aggiornamento 2/7/18)
  • attivazione e monitoraggio campagne ads su facebook e su Instagram
  • inviti personalizzati a stampa e operatori per festival e debutti

Social media partnership – Storytelling

  • Social Media Storytelling in loco dell’evento attraverso l’hashtag e i social media FacebookTwitterFoursquareInstagram (profilo social degli artisti e dello staff, racconto interattivo del territorio e degli spazi)
  • Diretta Facebook o Instagram Stories quotidiane dai luoghi dell’evento (con interviste e news)
  • #SelfieStick: interviste video ai protagonisti dell’evento online entro 24 ore sul canale Facebook di fattiditeatro e su YouTube
  • pubblicazione Photopost (fotogallery critiche) e condivisione social
  • proiezione e dinamizzazione Tag Cloud Teatrale, Twitter e Instagram Walls (necessario videoproiettore + internet wifi)
  • gestione editoriale account Facebook, Twitter, Instagram

Social media partnership – Documentazione

  • documentazione fotografica e fotografia di scena
  • report finale sul blog

Extra (se disponibile, a Roma)

  • utilizzo della sala comune del bed & breakfast teatrale Giorni felici per riunioni, presentazioni, brainstorming

Si richiede

  • logo di fattiditeatro sui materiali promozionali cartacei (scarica il file .zip)
  • link a www.fattiditeatro.it dove possibile
  • tag @fattiditeatro quando possibile

Il servizio è a pagamento, le condizioni sono da concordare volta per volta. Sei interessato? contattami: 3358384927, simone (at) fattiditeatro.it

Carolina Farina, fotografa indipendente, vive e lavora a Roma. Si è diplomata in Fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano con una tesi sul rapporto tra fotografia e immaginario visuale nelle società massmediatiche, successivamente ha frequentato il Master in Curatela Museale e Organizzazione di Eventi presso lo IED – Istituto Europeo di Design di Roma. Il suo focus di ricerca, tra pratica e teoria, si concentra sulle micro-narrazioni del quotidiano con un particolare interesse verso gli oggetti residuali e verso la composizione di immagini frammentarie dagli accenti stranianti utilizzando gli strumenti e l’estetica della street photography e del reportage. Dal 2014 collabora come fotografa di scena con Fattiditeatro.it. Ha realizzato reportages fotografici dedicati alle arti visive e performative per Short Theatre, Salvo Lombardo/CHIASMA, La forma del pathos, Collettivo Cinetico, Biennale College – Teatro, Attraversamenti Multipli, ArTransit – performing art in motion, Routes Agency – Cura of Contemporary Arts, Transnationalizing Modern Languages, e per il web magazine roots§routes – research on visual culture con il quale pubblica anche testi critici.

Alcune delle Social Media Partnership già realizzate: VolterraTeatro, Compagnia della Fortezza, SHORT THEATRE, Trasparenze Festival, Primavera dei Teatri, Parabole fra i sanpietrini, Le vie dei festival, Teatro Valle Occupato, Nuovo Pubblico Esercizio, Luoghi Comuni Festival, Testimonianze ricerca azioni, Dominio Pubblico, Festival Danza Estate, IT Festival, Aldo Morto 54, Teatro Metastasio, Circo El Grito, SmartIt, Studio Fersen di arti sceniche, Tournée da bar, Compagnia Arditodesio, IED Roma, Instabili Vaganti, A.T.C.L., Residenza Settimo Cielo/Teatro di Arsoli, Assitej Italia, Artestudio, Fanny & Alexander, Festival della Resilienza, Ilinxarium, Suq Festival, Le Ragazzine stanno perdendo il controllo, Pergine Festival.

One Comment

  1. Buone feste da fattiditeatro e ultimo IAT dell’anno « fattiditeatro
    Dic 17, 2012 @ 10:32:43

    […] Media Partnership […]

    Reply

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: