Se sei finitǝ su fattiditeatro vuol dire che un po’ lo sei anche tu. “Fattǝ”, intendo. Oppure no? Forse meglio! 🙂 Comunque sia, benvenutǝ! Che tu sia o non sia unǝ “fattǝ” di teatro, che tu segua o non segua i “fatti” del teatro, questo rimane sempre il sito di arti e teatro da me creato e curato, fratello di fattidicinema (defunto gruppo di discussione Yahoo!) nato nel 2008 come gruppo su Facebook (oltre 12000 membri, la più grande community teatrale on-line) e diventato nel tempo un brand trasversale dentro e fuori dal web. Tra le attività di fattiditeatro ci sono i laboratori di formazione e social media storytelling e le social media partnership.

Fattiditeatro è molto attivo sui social! Pubblica da dieci anni la rubrica IAT i consigli di fattiditeatro per gli spettacolo a Roma, Milano e in Toscana (le tre zone geografiche da cui nasce fattiditeatro). Dal 2015 realizza #SelfieStick, ovvero video interviste con artisti e teatranti.

Un tempo fattiditeatro usava tantissimo Twitter! Cinguettando raccontava gli eventi a cui partecipava, pubblicava inoltre (dal 2008) le “tweet recensioni” di 140 battute. La galassia social di fattiditeatro comprende praticamente tutti quelli esistenti! Puoi trovare la storia dettagliata di fattiditeatro in questo post.

Tra i guest blogger di fattiditeatro: la compagnia bolognese Instabili Vaganti (con il diario dei loro progetti internazionali) e la fotografa Carolina Farina (con i fotopost della rubrica Istantanee). Collaborano anche Elisa Sirianni, Claudia Roselli (con le interviste ad artistǝ internazionali) e Simona Bisconti (con le recensioni degli spettacoli a Torino). Negli anni hanno collaborato con noi: Gianluca CassandraIlaria Costanzo, Mariella De Michele, Sara Ghesine, Francesca Romana Lino, Dafne Mauro, il Nano Egidio, Maria Francesca Stancapiano, Futura Tittaferrante, Giulia Tonucci.

Simone

Adesso mi presento:

Da circa 20 anni mi occupo di comunicazione, formazione e organizzazione in ambito teatrale e culturale. Dopo la laurea ho frequentato il Master in Management per lo spettacolo alla SDA Bocconi di Milano. Dal 2006 al 2008 ho lavorato per le Edizioni Ubulibri. Nel 2003 ho incontrato l’associazione Carte Blanche di Volterra e da allora collaboro alle attività della Compagnia della Fortezza e fino al 2016 all’organizzazione del festival VolterraTeatro (Premio Rete Critica 2014 per la miglior strategia di comunicazione virale). Nel 2004 ho fondato Il Grido, rivista di cinema in seguito diventata portale web e sono redattore della testata giornalistica teatrale on-line Krapp’s Last Post. Da anni “agitatore del web”, nel 2008 ho concepito il brand fattiditeatro che si è sviluppato trasversalmente imponendosi come forma di comunicazione teatrale 2.0. Dal 2011 progetto e conduco workshop itineranti su performing arts e comunicazione 2.0, realizzati fino ad adesso in 18 regioni. Dal 2012 collaboro col Teatro dei Venti di Modena per il festival Trasparenze, come consulente digital e coordinatore dei laboratori della Konsulta, e con Urban Experience con la quale ho realizzato vari progetti. Dal 2013 collaboro con Teatro Akropolis di Genova in occasione del festival Testimonianze ricerca azioni e di altri progetti. Come storyteller sono stato coinvolto in progetti del Teatro Metastasio/Regione Toscana, Teatro alla Scala/Unicredit, Regione Umbria e Teatro Pubblico Pugliese. Dal 2015 realizzo progetti e tengo lezioni e workshop di “social media storytelling” per teatri (Teatro dell’Archivolto), festival di teatro (I Teatri del Sacro, Pergine Spettacolo Aperto), compagnie teatrali (Compagnia della Fortezza, Fibre Parallele) ma anche festival di teatro ragazzi (Maggio all’Infanzia), di danza (T*Dance ad Aosta, NID Platform a Gorizia) e di circo contemporaneo (Mirabilia e Circumnavigando). Ho tenuto corsi e lezioni per Università La Sapienza di Roma, IED Roma, Università DAMS di Bologna, Università Ca’ Foscari di Venezia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano e Link University. Nel 2018 è uscito il mio primo libro “Il teatro sulla Francigena”. Nel 2021, insieme a Elisa Sirianni e Isabella Brogi ho fondato l’associazione Interludio.

Sono disponibile per collaborazioni come social media manager, blogger, storyteller e per progetti di formazione sul web 2.0. Sei un’impresa culturale, un’istituzione, una società? Hai bisogno di un collaboratore? Contattami!

CV Simone Pacini (pdf)

Loghi fattiditeatro (zip)

Collaborazioni

Simone e fattiditeatro collaborano continuativamente con le seguenti realtà: Carte Blanche/Compagnia della Fortezza, Teatro dei Venti, Teatro Akropolis, Urban Experience, Giocolieri e Dintorni/Progetto Quinta Parete, Festival Mirabilia, Festival T* Danse, Rete Teatrale Aretina, Festival Suq, Teatro della Tosse, Anghiari Dance Hub.

Negli anni, le principali collaborazioni sono state con Teatro Metastasio, Fondazione Romaeuropa, Teatro Pubblico Pugliese, Fondazione I Teatri di Reggio EmiliaFestival Danza Estate, Teatri di Pistoia, A.T.C.L., Accademia Perduta/Romagna Teatri, Teatro Nucleo, Short Theatre, Pergine Festival, Dominio Pubblico, Fanny & Alexander, Circo El Grito, SmartIt, Assitej Italia, Ilinxarium, Residenza Settimo Cielo/Teatro di Arsoli.

Partner

Ho realizzato laboratori insieme a

Simone Pacini - Omaggio al Genet della Fortezza 2013
Simone Pacini - Omaggio al Genet della Fortezza 2013

Ho progettato e collaborato con/per

Bio breve: Simone Pacini si occupa come consulente free lance di comunicazione, formazione e organizzazione in ambito culturale. Nel 2008 concepisce il brand “fattiditeatro” che si sviluppa trasversalmente imponendosi come forma di comunicazione 2.0. I suoi laboratori e le sue partnership che mettono in relazione performing arts e nuovi media sono stati realizzati in 18 regioni. Dal 2015 crea progetti e tiene lezioni e workshop di “social media storytelling” per la cultura, in collaborazione con università e imprese culturali. Nel 2018 è uscito il suo primo libro “Il teatro sulla Francigena”.

Bio lunga: Si occupa di comunicazione, formazione e organizzazione in ambito teatrale e culturale. Studia prima all’Università degli Studi di Firenze, in seguito alla Università Bocconi di Milano. Dal 2006 al 2008 lavora per le Edizioni Ubulibri. Nel 2003 incontra l’associazione Carte Blanche di Volterra e da allora collabora alle attività della Compagnia della Fortezza e, fino al 2016, all’organizzazione del festival VolterraTeatro. Nel 2004 fonda Il Grido, rivista di cinema in seguito diventata portale web ed è redattore della testata giornalistica teatrale on-line Krapp’s Last Post. Da anni “agitatore del web”, nel 2008 concepisce il brand fattiditeatro che si sviluppa trasversalmente imponendosi come forma di comunicazione teatrale 2.0. Dal 2011 progetta e conduce workshop itineranti su performing arts e comunicazione 2.0, realizzati fino ad adesso in 18 regioni. Dal 2012 collabora col Teatro dei Venti di Modena, dal 2013 l’associazione Urban Experience di Roma e con Teatro Akropolis di Genova. Come storyteller è stato coinvolto in progetti del Teatro Metastasio/Regione Toscana, Teatro alla Scala/Unicredit, Regione Umbria e Teatro Pubblico Pugliese. Dal 2015 realizza progetti e tiene lezioni e workshop di “social media storytelling” per teatri (Teatro dell’Archivolto), festival di teatro (I Teatri del Sacro, Pergine Festival), compagnie teatrali (Compagnia della Fortezza, Fibre Parallele) ma anche festival di teatro ragazzi (Maggio all’Infanzia), di circo contemporaneo (Mirabilia e Circumnavigando) e di danza (T*Danse ad Aosta, NID Platform di Gorizia). Ha tenuto corsi e lezioni per Università La Sapienza di Roma, IED Roma, Università DAMS di Bologna, Università Ca’ Foscari di Venezia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, Università di Bari, Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano e Link University Roma. Nel 2018 è uscito il suo primo libro “Il teatro sulla Francigena”.

Bio Fattiditeatro: Blog fondato e curato da Simone Pacini. Nasce nel 2008 come gruppo su Facebook (oltre 10000 membri, la più grande community teatrale on-line) e diventa nel tempo un brand trasversale dentro e fuori dal web. Tra le attività di fattiditeatro ci sono i laboratori itineranti su performing arts e web 2.0 (oltre 60 realizzati in 18 regioni dal 2012). Il blog propone inoltre rapporti di “Social Media Partnership” e progetti di “Social Media Storytelling”. Oltre agli articoli sul blog, tra le numerose attività editoriali social ci sono le rubriche “IAT Consigli teatrali” (su Facebook) e i video “#SelfieStick” (su Facebook e YouTube). Collaborano stabilmente con fattiditeatro la compagnia Instabili Vaganti (con il diario delle loro tournée internazionali) e la fotografa Carolina Farina.

X