Social media partnership

Cos'è?

È una media partnership al tempo dei social. Si parte dal presupposto che utilizzare il web 2.0 per la promozione e il racconto di un evento culturale non significhi solo informare ma anche e soprattutto emozionare, coinvolgere, far partecipare e condividere un’esperienza. Per sviluppare nuovi spettatori e consolidare quelli già esistenti. Partendo da questo assunto, fattiditeatro propone un rapporto di social media partnership a società, enti, istituzioni, artisti e associazioni culturali in occasione di spettacoli, festival, laboratori ed eventi in generale. Il termine “social media partnership” è stato inventato da Simone Pacini, che realizza questo tipo di collaborazione dal 2012.

Il pacchetto completo può prevedere:

Promozione

  • pubblicazione post di presentazione (es. intervista) sul blog
  • inserimento banner nella barra verticale sx del blog
  • inserimento negli eventi di fattiditeatro con visualizzazione nella barra dx su tutte le pagine
  • inserimento nelle newsletter mensili
  • individuazione e diffusione hashtag ad hoc
  • share, interazioni, inviti agli eventi, tag e retweet
  • utilizzo del gruppo facebook fattiditeatro per ulteriori forme di promozione e comunicazione
  • attivazione e monitoraggio campagne ads su facebook e su Instagram
  • inviti personalizzati a stampa e operatori per festival e debutti

Storytelling

  • social media storytelling live dell’evento attraverso l’hashtag e i social media Facebook, Twitter e Instagram (profilo social degli artisti e dello staff, racconto interattivo del territorio e degli spazi)
  • diretta Facebook o Instagram Stories quotidiane dai luoghi dell’evento (con interviste e news)
  • #selfiestick: interviste video ai protagonisti pubblicate entro 24 ore sui canali Instagram e Facebook di fattiditeatro e, per archivio, su YouTube
  • pubblicazione fotogallery sul blog, in collaborazione con fotografi professionisti del territorio
  • proiezione e dinamizzazione Instagram Walls (necessario videoproiettore + wifi)
  • gestione editoriale account Facebook, Twitter, Instagram

Documentazione

  • invio materiali realizzati con WeTransfer
  • report finale sul blog

Si richiede

  • logo di fattiditeatro sui materiali promozionali cartacei (scarica il file .zip)
  • link a www.fattiditeatro.it dove possibile
  • tag @fattiditeatro quando possibile

Fattiditeatro in numeri

  • newsletter > circa 7k indirizzi (stampa, operatori, “fattiditeatro”, pubblico delle performing arts)
  • fattiditeatro.it > oltre 30k impressioni (web)
  • facebook.com/simone.pacini > 5k amici (stampa, operatori, fattiditeatro)
  • facebook.com/fattiditeatro > 9k followers | circa 15k persone raggiunte e 3,5k interazioni (stats mensili)
  • facebook.com/groups/fattiditeatro > circa 15k iscritti | circa 20k visualizzazioni 4,5k membri attivi
  • instagram.com/fattiditeatro > circa 5k followers | 2,8k impressions nell’ultima settimana
  • x.com/fattiditeatro > 5k followers | 10,5k visualizzazioni nelle ultime 4 settimane
  • linkedin.com/in/simone-pacini-fattiditeatro > oltre 2k collegamenti

Alcune delle SMP già realizzate

Teatro Metastasio, Teatro della Tosse, A.T.C.L., Accademia Perduta/Romagna Teatri, Teatro Nucleo, SHORT THEATRE, Primavera dei Teatri, Festival Trasparenze, Festival Testimonianze ricerca azioni, Pergine Festival, Suq Festival, Festival Danza Estate, Festival Dominio Pubblico, Compagnia della Fortezza, Fanny & Alexander, Circo El Grito, Teatro Valle Occupato, Instabili Vaganti, IED Roma, SmartIt, Assitej Italia, Anghiari Dance Hub, Ilinxarium, Residenza Settimo Cielo/Teatro di Arsoli.

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Simone Pacini
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