Aldo Morto a Nuovo Pubblico Esercizio

Quando

30/04/14    
21.00 - 22.30

Dove

Cinema San Carlo
via Libertà, 3, Asola (MN)

Tipologia evento

Sto caricando la mappa ....

Daniele Timpano
presenta
Aldo Morto – tragedia

Desolato, io non c’ero quando è morto Moro. Aldo è morto senza il mio conforto. Era il 9 maggio 1978. Non avevo ancora quattro anni. Quando Moro è morto, non me ne sono accorto. Ma dov’ero io quel 9 maggio? E cosa facevo? A che pensavo? E soprattutto a voi che ve ne importa? È una cosa importante cosa facevo e che pensavo io a tre anni e mezzo? Aldo è morto, poveraccio. Aldo Moro, lo statista. Che un certo Moro fosse morto l’ho scoperto alla televisione una decina di anni dopo, grazie a un film con Volontè. Un film con Aldo morto. Ci ho messo un po’ a capire fosse tratto da una storia vera. Oh, mio Dio! Hanno ammazzato Moro? E quando? Perché? E come? Lo hanno trovato nel bagagliaio di Renault 4 rossa, undici colpi sparati a bruciapelo addosso. Oh, mio Dio! Hanno ammazzato Moro! Brutti bastardi. E vabbè, pazienza. Niente di importante. Cose che capitavano negli anni ’70. Bisognava fare la rivoluzione. Chi? Brigate rosse. Era il 9 maggio del 1978. Non avevo ancora quattro anni. Brigate rosse, sì. Ma rosse in che senso?

Un attore nato negli anni ’70, che di quegli anni non ha alcun ricordo o memoria personale, partendo dalla vicenda del tragico sequestro di Aldo Moro, trauma epocale che ha segnato la storia della Repubblica italiana, si confronta con l’impatto che questo evento ha avuto nell’immaginario collettivo. In scena, assieme al suo corpo e a pochi oggetti, solo la volontà di affondare fino al collo in una materia spinosa e delicata senza alcuna retorica o pietismo.

Spettacolo vincitore Premio Rete Critica 2012

Finalista Premio Ubu 2012 “Migliore novità italiana (o ricerca drammaturgica)”

Segnalazione speciale Premio IN-BOX 2012 con la seguente motivazione:

“Aldo morto” di Daniele Timpano: per premiare una ricerca continua ed estremamente approfondita, portata avanti caparbiamente da un artista che ha raggiunto con questo spettacolo una maturità della cifra stilistica che merita di essere riconosciuta ed apprezzata.

oggetti di scena Francesco Givone
disegno luci Dario Aggioli e Marco Fumarola

editing audio Marzio Venuti Mazzi
foto di scena Donato Aquaro, Andrea Chesi, Maria Chiara Giannetta, Claudia Papini,
Futura Tittaferrante, Michele Tomaiuoli
collaborazione artistica Elvira Frosini
aiuto regia, aiuto drammaturgia Alessandra Di Lernia
drammaturgia, regia, interpretazione Daniele Timpano

produzione amnesiA vivacE
con il sostegno di Area06
In collaborazione con Cité internationales des Arts – Résidence d’artistes
Si ringrazia Cantinelle Festival di Biella

1526581_559856114104365_705159270_n

Simone Pacini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X