#comunicateatro

Workshop di comunicazione 2.0 e digital strategy per le performing arts

Descrizione

Il workshop itinerante che mette in relazione le performing arts con il web 2.0. Prima edizione: 2012!
L’argomento principale è la comunicazione nelle sue forme più innovative, low budget, virali e digitali. Un’occasione per analizzare nuovi approcci che possono ripensare vecchi e obsoleti sistemi e rilanciare il sistema culturale. È tempo di comunicare ai nostri interlocutori in maniera più user friendly e coinvolgente.

A chi è rivolto

  • a giovani organizzatori che vogliono compiere un decisivo salto verso le nuove forme di comunicazione
  • a studenti universitari che vogliono confrontarsi con il mondo della comunicazione digitale fra il ludico e il professionale
  • ad artisti che vogliono promuovere se stessi e le loro attività in prima persona
  • a dipendenti dei teatri ed enti locali che vogliono aggiornarsi sulle novità della rete e non solo
  • a professionisti per ampliare le loro relazioni e per praticare azioni comuni
  • a giornalisti, blogger, fotografi e videomaker

Metodo

Un fine settimana per discutere ed esercitarsi sull’arte della comunicazione, affrontando trasversalmente i canali classici e i nuovi media, l’importanza delle pubbliche relazioni e il 2.0, divertendosi e imparando trucchi e metodologie di un’attività ormai fondamentale anche per le imprese culturali.
Sono previsti momenti di interazione e coinvolgimento attraverso la visione collettiva di uno spettacolo, escursioni 2.0, brainstorming, esercitazioni e presentazioni. Fondamentali il networking e la community (online e offline).

Argomenti

  1. l’immagine dell’evento e il suo posizionamento all’interno del panorama culturale internazionale
  2. il target: pubblico, operatori, stampa ecc., individuare e reperire i contatti di riferimento per la promozione e la comunicazione,strutturare in modo funzionale il proprio indirizzario

  3. ripensare l’ufficio stampa attraverso le digital PR
  4. creare un blog con WordPress
  5. creare una content strategy di successo utilizzando i social: Facebook, Instagram e le Storie, l’approccio one-to-one, Twitter…
  6. social media storytelling: raccontare le performing arts attraverso il web 2.0
  7. alla ricerca dell’empatia: socializzare un evento dal vivo creando “engagement”
  8. conoscere il mestiere del Community Manager

Modalità di svolgimento

(ipotesi)

  • 3 giorni (venerdì pomeriggio, sabato e domenica)
  • Orario: 10.00-14.00 / 15.00-19.00
  • Max 15 iscritti
  • Esigenze tecniche e organizzative
    • aula attrezzata
    • videoproiettore con cavo VGA + uscita audio
    • internet wi-fi
    • ospitalità per il coordinatore (viaggio + vitto + alloggio)
    • supporto operativo per le fasi di promozione e di organizzazione del workshop

Storico

Circa 30 edizioni di questo storico workshop, in giro per l’Italia.
Alcuni partner: il Teatro Metastasio di Prato (la prima edizione nel 2012), la Fondazione Romaeuropa, la Fondazione Pontedera Teatro, il Teatro Pubblico Pugliese (in occasione della prima edizione di NID Platform) e la Fondazione I Teatri di Reggio Emilia.
Recentemente, nella sua nuova edizione, è stato realizzato allo Spazio Matta di Pescara, a Udine con l’Associazione Teatrale Friulana e al Nuovo Teatro Sanità di Napoli.

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