Animali lab: laboratorio intensivo sulla presenza scenica
Workshop condotto da Anna Gesualdi e Giovanni Trono / TeatrInGestAzione
Quando un animale compie un movimento, ad esso partecipa il corpo intero nella sua complessità. Esso si trasfigura già nella proiezione del salto prima ancora di compierlo. Alla stessa interezza deve puntare il corpo in scena. Questo lavoro permette al corpo di esplorare e attraversare delle anatomie che non gli appartengono, che portate in movimento offrono la possibilità di studiare la spinta propulsiva, la resistenza statica, la capacità reattiva, il respiro che si adatta alle condizioni proprie di ogni specie. Sarà possibile così percepire la forza di gravità distribuita orizzontalmente e non verticalmente, per prendere coscienza del reale peso di ogni parte del corpo ed affinare la propriocezione articolare. L’indagine sugli animali permette dunque di maturare una presenza scenica multi-direzionale, dal carattere sferico, capace di una ricezione più acuta, forte nell’affermarsi nello spazio e agile nel disegnare senso.
Il workshop è rivolto a chiunque sia spinto da una forte motivazione alla ricerca e all’impegno, senza limitazioni di esperienza, età, lingua. Ai partecipanti verranno assegnati alcuni semplici compiti prima del laboratorio.
TeatrInGestAzione nasce nel 2006 dall’incontro di Anna Gesualdi e Giovanni Trono. Di base a Napoli, è un organismo creativo intersoggettivo la cui opera muove dall’esigenza di svincolare l’atto performativo dal contesto spettacolare, e di qualificare la scena come sede di una socialità sperimentale. Il gruppo persegue un’estetica basata sul rigore della presenza, la sobrietà degli elementi e l’uso essenziale dello spazio. I lavori del gruppo sono stati ospitati in rassegne e festival nazionali e internazionali. TeatrInGestAzione sviluppa un’originale pedagogia teatrale dedicata alla presenza scenica e alla creazione collettiva, dedicando parte determinante del proprio lavoro quotidiano allo studio del corpo in scena.
Orari:
9-10 aprile 2015, ore 18-22.
11 aprile 2015, ore 14-18.
Costo: 90 euro.
Per partecipare ai laboratori è inoltre necessario fare la tessera associativa a Teatro Akropolis al costo di 5 euro. La tessera è annuale e dà diritto a ricevere sconti sui biglietti degli spettacoli in scena a Teatro Akropolis e sul costo di ogni altra attività a pagamento.
Scadenza iscrizioni: 4 aprile 2015.
> Modulo per le iscrizioni sul sito di Teatro Akropolis
- I migliori spettacoli (e podcast) del 2024, da portare nel 2025 – 30 Dicembre 2024
- La scena digitale per riflettere e partecipare: Extra Scena a Pescara – 23 Dicembre 2024
- Heliopolis: archivio digitale sulla performance – 9 Dicembre 2024