Fondazione Fitzcarraldo presenta
#COMUNICATEATRO > UN TEATRO DA COMUNICARE
Torino, 21 – 23 marzo 2014
in collaborazione con Simone Pacini/fattiditeatro
Dal comunicare “a” al comunicare “con”: #comunicateatro è un workshop sulla comunicazione applicata allo spettacolo dal vivo nelle sue forme più innovative, low budget, virali e 2.0, in cui si analizzeranno nuovi approcci che possono ripensare vecchi e obsoleti sistemi e rilanciare un sistema culturale che, in un momento di forte crisi economica e politica, deve necessariamente comunicare ai suoi interlocutori in maniera più user friendly e emozionale.
Descrizione
Il workshop prevede una parte introduttiva finalizzata a evidenziare nuovi trend, tools e opportunità offerte dai social media per veicolare esperienze, contenuti aggiuntivi ed emozioni, e quindi creare coinvolgimento e attivare processi di fidelizzazione e partecipazione, visto il ruolo chiave che emozioni e esperienze hanno anche nell’influenzare la diffusione delle informazioni.
Finalità del workshop sarà inoltre quello di evidenziare come il contatto immediato e multidirezionale possa promuovere una “cultura partecipativa” di coinvolgimento ed engagement, aprendo le porte al “mercato intelligente” 2.0: individui che, collegati alla rete, si scambiano informazioni, giudizi, opinioni su prodotti, servizi, attività.
Programma
Scarica il programma
Docenti
Simone Pacini, Master in Management dello spettacolo alla SDA Bocconi, da 10 anni si occupa di comunicazione, formazione e organizzazione in ambito teatrale e culturale, collaborando con testate giornalistiche, case editrici, teatri, festival e compagnie teatrali. Nel 2008 concepisce il brand fattiditeatro che si sviluppa trasversalmente imponendosi come forma di comunicazione teatrale 2.0. Il workshop #comunicateatro da lui ideato ha avuto fino a adesso quattordici edizioni in nove regioni differenti, in partnership con realtà come il Teatro Metastasio di Prato, la Fondazione Romaeuropa e il Teatro Pubblico Pugliese.
Luisella Carnelli è dottore di ricerca in Teoria e storia della rappresentazione drammatica, ha conseguito un Master in Imprenditoria dello spettacolo e attualmente è ricercatrice presso Fondazione Fitzcarraldo. In qualità di ricercatrice e consulente si occupa di studi e ricerche operative volte a soddisfare bisogni conoscitivi legati agli aspetti salienti della creatività, della produzione, dell’organizzazione, della valutazione e del consumo di cultura. Dal 2010 si occupa di attività di ricerca e consulenza in ambito web 2.0, con particolare attenzione al digital engagement per le organizzazioni culturali.
Bruno Bianchini, fondatore klpteatro.it , terrà la lezione “Krapp’s Last Post 2004-2014: dieci anni di teatro sul web prima e durante il 2.0”.
Costo
190 € + iva 22%.
Scopri tutte le agevolazioni e le offerte per partecipare a uno o più corsi.
Iscrizioni
Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione on line.
È possibile iscriversi fino ad esaurimento posti.
Informazioni
Annalisa Regis
Fondazione Fitzcarraldo
tel. + 39 011 5683365
e-mail: training@fitzcarraldo.it
http://www.fitzcarraldo.it/formaz/2014/comunicateatro_torino_marzo.htm
- I migliori spettacoli (e podcast) del 2024, da portare nel 2025 - 30 Dicembre 2024
- La scena digitale per riflettere e partecipare: Extra Scena a Pescara - 23 Dicembre 2024
- Heliopolis: archivio digitale sulla performance - 9 Dicembre 2024