ATELIER MATTA alta formazione nelle arti della scena
direzione artistica Monica Ciarcelluti
presenta
#comunicateatro workshop di social media storytelling
a cura di Simone Pacini/fattiditeatro
Dopo oltre 60 edizioni in 17 regioni d’Italia, arriva per la prima volta in Abruzzo un workshop targato fattiditeatro e concepito da Simone Pacini per la formazione sulle nuove tecnologie.
Si tratterà di un laboratorio teorico-pratico sulla social media content strategy adeguata alle performing arts. Sarà un’occasione per conoscere meglio le nuove tecnologie e acquisire competenze utili a migliorare le proprie attività online.
Al termine del laboratorio i partecipanti avranno acquisito gli strumenti per realizzare una strategia digitale di successo adeguata alle arti performative.
Descrizione
#comunicateatro è lo storico workshop di fattiditeatro. Dal 2012 mette in relazione performing arts e web 2.0, in modo originale, versatile e interattivo. Come dice la parola, l’argomento principale del workshop è la comunicazione applicata al teatro nelle sue forme più innovative, low budget, virali e digitali. Due giorni per analizzare nuovi approcci che possono ripensare vecchi e obsoleti sistemi e rilanciare un sistema teatrale che, in un momento di forte crisi economica e politica, deve necessariamente comunicare ai suoi interlocutori in maniera più user friendly e coinvolgente.
A chi è rivolto
A giovani organizzatori che vogliono compiere un decisivo salto verso le nuove forme di comunicazione low budget. A studenti universitari che vogliono confrontarsi con il mondo della comunicazione teatrale fra il ludico e il professionale. Ad artisti che vogliono promuovere se stessi e le loro attività in prima persona. A dipendenti dei teatri che vogliono aggiornarsi sulle novità della rete e non solo. A professionisti dello spettacolo per ampliare le loro relazioni e per praticare azioni comuni. A giornalisti e blogger.
Metodo
Due giorni intensi per discutere ed esercitarsi sull’arte della comunicazione, affrontando trasversalmente i canali classici e i nuovi media, l’importanza delle pubbliche relazioni e il 2.0, divertendosi e imparando trucchi e metodologie di un’attività fondamentale per le compagnie e le istituzioni teatrali ma che spesso non viene sviluppata per mancanza di risorse.
Durante il workshop ci saranno momenti di interazione e coinvolgimento dei partecipanti, attraverso la visione collettiva di uno spettacolo, brainstorming, esercitazioni e presentazioni. Fondamentali il networking e la community (online e offline).
#comunicateatro ha una parte frontale di lezione che si sviluppa in tre argomenti principali che scaturiscono dall’interazione tra le parole COMUNICARE TEATRO e le 5 Wh Questions care al mondo della comunicazione anglosassone:
1. COMUNICATEATRO WHAT? (l’immagine dell’evento, il posizionamento dell’evento che vogliamo comunicare all’interno del panorama teatrale internazionale)
2. COMUNICATEATRO WHO? WHY? (il target di riferimento: il pubblico, gli operatori, la stampa ecc., come individuare e reperire i contatti di riferimento per la promozione e la comunicazione, come strutturare in modo funzionale il proprio indirizzario)
3. COMUNICATEATRO WHERE? WHEN? (HOW) (la galassia social: Facebook, Instagram e le Storie, l’approccio one-to-one, Twitter ecc., creare un blog con WordPress; come ripensare l’ufficio stampa attraverso le digital PR; il piano di comunicazione zero budget; analisi case studies)
Grande spazio verrà dato alle esercitazioni di gruppo, partendo dallo spettacolo di Daniele Timpano immagineremo una strategia social innovativa.
Tra gli argomenti trattati:
- Perché è importante fare storytelling con i social media
- Alla ricerca dell’empatia: socializzare un evento dal vivo creando “engagement”
- Social Media Storytelling: raccontare le performing arts attraverso il web 2.0
- Conoscere il mestiere del Community Manager
- Come i social media hanno rivoluzionato l’advertising online
- Le digital PR: come ripensare lo strumento dell’ufficio stampa
- Analisi case studies
- Esercitazioni
Social
#comunicateatro utilizza attivamente i social network: è previsto un twittering live durante il workshop per la creazione di Tag Cloud utili come momento di apertura all’esterno e discussione interna e per far interagire tutte le realtà coinvolte presenti, passate e future. Inoltre, esiste un gruppo facebook come piattaforma permanente per consigli, aiuti, discussioni e suggerimenti. Si tratta di un gruppo pensato per l’interazione tra i partecipanti ai workshop svolti in varie parti d’Italia che è diventato strumento agile e immediato per l’interazione tra generazioni di esperti e amanti della comunicazione a teatro, che potranno scambiarsi informazioni e idee.
Il workshop trova la sua naturale conclusione con un Report riepilogativo, ideale per archiviare e scorrere gli argomenti e i rumors dei due giorni e per raccontare collettivamente l’esperienza all’esterno.
Programma del 19 e 20 gennaio
- Modalità di svolgimento: 2 giorni (sabato e domenica) > Orario: 10.00-14.00 / 15.00-19.00 – Max 15 iscritti
- Il laboratorio comprende anche l’ingresso gratuito al 1° spettacolo di teatro MATTA IN SCENA rassegna di teatro, danza e musica.
- quota partecipazione: 100 euro (iscrizioni entro il 12 gennaio)
- early booking: 80 euro (per chi si iscrive entro il 22 dicembre)
- info e iscrizioni: prenotazionispaziomatta@gmail.com, tel 3204428086
- La scena digitale per riflettere e partecipare: Extra Scena a Pescara – 23 Dicembre 2024
- Heliopolis: archivio digitale sulla performance – 9 Dicembre 2024
- Alla scoperta di Roma con Brecht, Virgilio e Marco Polo: dal 5 all’8 dicembre torna Ascolto il tuo cuore, città a cura di Teatro Mobile – 5 Dicembre 2024