Dal 7 al 21 aprile, si svolgerà a Rieti, Contemporarieti 2016, nell’incantevole cornice del Teatro Flavio Vespasiano, iniziativa interamente dedicata alla scena contemporanea del teatro e della danza. La rassegna giunge ad emblematica conclusione della Stagione Culturale 2015/2016 della città, per offrire alla cittadinanza un’ulteriore possibilità di entrare in contatto con i nuovi linguaggi della scena; del resto è già qualche anno che Rieti punta sulla cultura e raccoglie, con successo, la sfida di competere con la vicina e imponente offerta culturale della Capitale.
Oltre al tradizionale cartellone di prosa, un prestigioso cartellone, in abbonamento che ha presentato artisti di spicco come Lello Arena, Luigi De Filippo, Massimo Foschi, Monica Guerritore, Glauco Mauri, Giulio Scarpati, Valeria Solarino e Pamela Villoresi, sono stati programmati tre spettacoli destinati alle scuole della città (matinée), una rassegna musicale, organizzata e diretta dall’ARTeM di Rieti (che ha previsto cinque concerti di musica classica) e, da segnalare, un’importante novità fortemente voluta dall’amministrazione: una rassegna interamente dedicata ai bambini, Domeniche da Favola, presso lo splendido teatrino dell’Istituto suore oblate Bambin Gesù, con lo scopo di avvicinare i più piccoli al teatro e creare momenti conviviali tra famiglie.
La città ha inoltre potuto godere di Una Stagione Particolare, che fino a maggio 2016, porta in scena teatro e musica contemporanei, nel preziosissimo spazio del Piccolo Teatro dei Condòmini, grazie all’impegno e agli sforzi congiunti dell’Agenzia Studio Evento, di Atcl e dell’amministrazione comunale.
Contemporarieti 2016 suggella quindi l’intero progetto culturale, presentando due spettacoli di danza e due di teatro, portati in scena da 7 delle compagnie tra le più significative del panorama italiano ed internazionale: Spellbound Contemporary Ballet (Italia), Company Chameleon (Inghilterra), Norrdans (Svezia), Thomas Noone Dance (Spagna), in scena con Dancing Partners (8 aprile, ore 21).
Lo spettacolo è preceduto da Laboratori Coreografici e incontri, tenuti dagli artisti delle quattro compagnie, aperti e gratuiti, il 7 e 8 aprile, a partire dalle 15,00.
Zaches Teatro (Italia) in scena con lo spettacolo di danza Il Minotauro (10 aprile, ore 18,00). Per la prosa, Crest presenta Capatosta (14 aprile, ore 21,00). La compagnia Lab121, che vedremo cimentarsi ne L’insonne, ultimo appuntamento della rassegna, il 21 aprile alle 21,00.
Biglietti | € 10,00 intero – € 5 ridotto (allievi scuole danza – studenti – under 25 – over 65)
Botteghino del Teatro Flavio Vespasiano 10:00 / 13:00 – 16:00 / inizio spettacolo | Acquisto biglietti on line – www.ticketone.it
Info e Prenotazioni Spettacoli | info@atcllazio.it | 331 3863488 | www.atcllazio.it
Info e prenotazioni Laboratori | info@spellboundance.com
I laboratori si terranno presso DANZA STUDIO CENTRO ARADES – Via Cintia, 19 / Rieti
- La scena digitale per riflettere e partecipare: Extra Scena a Pescara – 23 Dicembre 2024
- Heliopolis: archivio digitale sulla performance – 9 Dicembre 2024
- Alla scoperta di Roma con Brecht, Virgilio e Marco Polo: dal 5 all’8 dicembre torna Ascolto il tuo cuore, città a cura di Teatro Mobile – 5 Dicembre 2024