Laboratorio di social media storytelling
con Simone Pacini
Già nel 2012 la #Konsulta ha familiarizzato con l’utilizzo attivo dei social media in un evento live: primo esperimento in Italia volto ad avvicinare le nuove generazioni al teatro attraverso l’uso del web. In questa edizione 2015 di Trasparenze la Konsulta esce dall’aula per invadere il quartiere e i luoghi del festival e per raccontare la propria esperienza attraverso i social più adatti ad una narrazione dal vivo: Twitter, Instagram, Vine. Sperimenteremo anche il social del momento, che sta rivoluzionando il concetto di “diretta” e quindi perfetto per un festival di teatro: Periscope. Lo scopo principale del progetto è, utilizzando l’anima ludica e la fruizione immediata dei social network, quello di raccontare un evento con occhi nuovi creando empatia con il territorio e la città.
Programma:
Giovedì 7 maggio
ore 14.30 – 17.00
I ragazzi della #Konsulta diventano Social Media Reporter di #Trasparenze3 (requisiti: Smartphone con connessione autonoma) attraverso un lab teorico sull’utilizzo attivo dei social media per un’attività di social media storytelling. Team Building e individuazione dei momenti/percorsi ideali di azione (esempio: esplorazione del quartiere, incursione nei laboratori, racconti dei momenti collettivi, lavoro specifico su alcuni spettacoli).
dalle 17.30
Racconto digitale degli eventi del festival
Venerdì 8
dalle 14.30
Incursioni 2.0: racconto degli artisti attraverso un incontro (un artista > un SMR) con gli strumenti della scrittura breve, del video e delle immagini per realizzare un profilo social dei protagonisti del festival. Sarà interessante anche seguire le prove e i momenti prima degli spettacoli in camerino. Simone Pacini farà da tutor a questi incontri per indirizzare i giovani SMR verso una narrazione frizzante e non invasiva.
Racconto del territorio
dalle 17.30
Racconto digitale degli eventi del festival
Sabato 9
dalle 14.30
Incursioni 2.0: raccontare in maniera analoga alcuni componenti dello staff del festival nelle loro giornate di lavoro. Queste due azioni hanno lo scopo di avvicinare gli spettatori, i cittadini, gli utenti web, alle performing arts attraverso un racconto interattivo ed empatico. Oltre che stimolare l’interazione fra i vari attori in campo e creare nuovi contenuti per il web.
dalle 17.30
Racconto digitale degli eventi del festival
Domenica 10
ore 14.00 -17.00
Preparazione di uno Storify che riassuma i 3 giorni di trasparenze
ore 19.30
incontro pubblico: La Konsulta racconta #Trasparenze3 attraverso il suo sguardo 2.0
HAI TRA I 16 E I 25 ANNI?
VIENI ANCHE TU A RACCONTARE IL TEATRO DI DOMANI
LABORATORIO GRATUITO
per info e iscrizioni comunicazione@trasparenzefestival.it
- È di nuovo Premi Ubu: le statistiche aggiornate per prepararsi alla finale – 21 Novembre 2024
- Comunicare? Insieme! Appunti da una giornata particolare – 5 Novembre 2024
- Vent’anni di Tuttoteatro.com: dal 7 novembre al Quarticciolo – 4 Novembre 2024