Il 25 Settembre alle ore 16 presso la Madonnina del Porto di Pescara partirà il percorso del progetto Open Mic – comizi teatrali, spettacolo di cicloteatro: si snoderà nei quartieri della città, partendo da quello della Madonnina, a seguire Borgo Marino Sud e il Parco della Pace, per finire al Parco San Giuseppe in Via Passolanciano, da dove ripartirà a ritroso alle 18.10 per concludersi alla Madonnina alle ore 20.30 Fattiditeatro è social media partner.
Il progetto ha lo scopo di promuovere in maniera diffusa il teatro nella città e raggiungere anche pubblici “distanti” ai margini e alle periferie della città, oppure colpiti dalla pandemia, oppure che semplicemente non frequentano le sale teatrali. La direzione è di Monica Ciarcelluti, regista e direttrice artistica della Compagnia Arterie e vede coinvolti i danzatori Manolo Perazzi e Gisela Fantacuzzi, gli attori Serena Di Gregorio, Ottavia Orticello e Marco Paparella, il musicista Piero Delle Monache.
Lo spettacolo nasce dalla riflessione sui cambiamenti in atto a causa della pandemia, dalle condizioni di fragilità, ma anche dalla presenza di una rete sociale e culturale in grado di sviluppare pratiche di solidarietà e oggi attraversata da una fase di debolezza.
Il pubblico potrà prendere parte attiva allo spettacolo che coinvolgerà la comunità di cittadini tra cui i pescatori di Borgomarino, gli anziani dell’Università della Libera Età, la Comunità dei Ciclisti di Pescarabici e si muoverà a sciame in bicicletta in varie location della città. Gli spettatori saranno invitati a entrare in scena e narrare le proprie esperienze al tema prescelto: forte-fragile, ovvero come la fragilità può diventare punto di forza?
La pandemia ha certamente modificato il pensiero e le abitudini dei cittadini. Vorremmo che ci fosse un raccordo tra passato e presente di narrazioni e situazioni di vissuto sociale e storico che hanno segnato una tappa nella storia della nostra comunità locale, in cui ci sia anche un segno di rinascita sociale. Riteniamo che la narrazione e il tramandare le esperienze di vissuti appartenenti al passato e al presente costituiscano un patrimonio immateriale quale memoria di luoghi e territori.
Arterie ha aderito alla rete nazionale USCA ARTISTICHE fondata da Ippolito Chiarello, che intende promuovere il #deliverytheater, ovvero “il teatro a domicilio”, come cura e terapia del bello anche in situazioni di emergenza.
Come partecipare
Chiamaci al 338 5870657, prendi la bici e potrai andare in scena e dire la tua! La partecipazione è gratuita.
Programma
PRIMA REPLICA – ANDATA
ORE 16 MADONNINA DEL PORTO Lungomare Matteotti 2
ORE 16.45 BORGO MARINO SUD Via Luigi Rizzi
ORE 17.30 PARCO DELLA PACE Via Aterno 348
ORE 18.10 PARCO SAN GIUSEPPE Via Passolanciano
SECONDA REPLICA – RITORNO
ORE 18.45 PARCO SAN GIUSEPPE
ORE 19.20 PARCO DELLA PACE
ORE 20 BORGO MARINO SUD
ORE 20.30 MADONNINA DEL PORTO
- La scena digitale per riflettere e partecipare: Extra Scena a Pescara – 23 Dicembre 2024
- Heliopolis: archivio digitale sulla performance – 9 Dicembre 2024
- Alla scoperta di Roma con Brecht, Virgilio e Marco Polo: dal 5 all’8 dicembre torna Ascolto il tuo cuore, città a cura di Teatro Mobile – 5 Dicembre 2024