CalibroNotte presenta:
OTELLO
Tournée da Bar #3
(una tournée unica al mondo)
18 serate di spettacolo @ Milano
Dopo il successo delle due passate edizioni della Tournée da Bar, il gruppo CalibroNotte rilancia con un nuovo tour pieno di sorprese che si muoverà tra bar e locali notturni di una Milano sempre più attenta a questo genere di iniziative che cerca di coniugare arte ed intrattenimento d’alto profilo.
Dopo Tritacarne Italia Show e il Mercatino di San Lorenzo(drammaturgie originali), è giunto il momento per il mattatore Davide Lorenzo Palla di alzare il tiro e affrontare un grande classico: l’Otello. Altra novità di questa terza edizione è il numero di locali coinvolti nell’iniziativa e delle serate di spettacolo, che passano da dieci a diciotto. Inoltre quest’anno tutte le serate saranno ad ingresso gratuito, nella speranza di avvicinare così il maggior numero di persone possibili alla scoperta del teatro e di un classico di tutti i tempi: La tragedia di Otello, il moro di Venezia di William Shakespeare.
PROGRAMMA DETTAGLIATO
– Giovedì 22/05 ore 22 @ BALOON – Viale Romagna 23 – tel. 02 8719 6485 – INGRESSO LIBERO (presentazione tour e proiezione documentario “La Tournée da Bar” di L. Castillo)
– Venerdì 23/05 ore 22 @ BAR DORIA – Via Plinio 50 – tel. 02 29400871 – INGRESSO LIBERO (a seguire Opening Party until 3 a.m. & Chupiti omaggio a chi porta un fazzoletto)
– Sabato 24/05 ore 22 @ ARCI CICCO SIMONETTA – Via Cicco Simonetta 16 – tel. 347 3845274 INGRESSO LIBERO CON TESSERA ARCI
– Domenica 25/05 ore 21 @ ARCI OHIBO’ – Via Benaco – tel. 02 39468399 – INGRESSO LIBERO CON TESSERA ARCI (serata con aperitivo in costume Shakespeariano)
– Lunedì 26/05 ore 22 @ LIGERA – Via Padova 133 – tel. 02 39665773 – INGRESSO LIBERO
– Martedì 27/05 ore 22 @ BQ DE NOTT – Via Bussola 9 – tel. 338 911 6065 – INGRESSO LIBERO
– Mercoledì 28/05 ore 22.30 @ LA BUCA DI SAN VINCENZO – Via San Vincenzo15 – tel. 0289074308 – INGRESSO LIBERO (a seguire jam session di musica e parole, open-mic & open-mind)
– Giovedì 29/05 ore 22 @ STAND OUT – Via G. Ronzoni 2 – tel. 342 3049977 – INGRESSO LIBERO
– Venerdì 30/05 ore 22 @ BALOON – Viale Romagna 23 – tel. 02 87196485 – INGRESSO LIBERO(a seguire Free Karaoke until 2 a.m.)
– Sabato 31/05 ore 20 @ LE TROTTOIR – Piazza XXIV Maggio 1 – tel. 02 8378166 – INGRESSO LIBERO
– Domenica 01/06 ore 20 @ LE TROTTOIR – Piazza XXIV Maggio 1 – tel. 02 8378166 – INGRESSO LIBERO (a seguire concerto del gruppo Enjoy Blus Trio)
– Lunedì 02/06 RIPOSO @ BAR TABACCHI LA DARSENA – Via Vigevano 1 – tel. 02 8321293 (non verrà rappresentato lo spettacolo)
– Martedì 03/06 ORE 22 @ ENOSUD – via Ollearo 5 – tel. 02 3925 7078 – INGRESSO LIBERO (free & open calcio ballilla royal rubmble)
– Mercoledì 04/06 ore 22 @ MILANO BAKERY – Via M.Gioia 35 – tel. 02 66989321 – INGRESSO LIBERO
– Giovedì 05/06 ORE 22 @ PIANOTERRA – Via F. Confalonieri 3 – tel. 339 7073375 – INGRESSO LIBERO
– Venerdì 06/06 ore 22 @ ARCI BELLEZZA – via Bellezza 16 – tel. 02 58319492 – INGRESSO LIBERO CON TESSERA ARCI
– Sabato 07/06 ore 22 @ FABBRICA DEL VAPORE / manatì – Via Luigi Nono 7 – INGRESSO LIBERO CON TESSERA (a seguire festa di fine tour all night long con Dj Set e Drink a prezzi Popolari)
– Domenica 08/06 ore 22 @ BAR TABACCHI LA DARSENA – Via Vigevano 1 – tel. 02 8321293 INGRESSO LIBERO (Incontro con il pubblico: “opinioni su Otello”, relatore Peppuccio)
OTELLO
di William Shakespeare
Uno spettacolo di e con Davide Lorenzo Palla
Musiche e accompagnamento dal vivo di Tiziano Cannas
Traduzione e Adattamento Davide Lorenzo Palla
Primo spettatore Riccardo Mallus
Promozione Sara Carmagnola
Grafica Martina Allegra De Rosa
Social Media Partner fattiditeatro
Si Ringraziano Marta Galli, Ilaria Caputo, Luca Castillo, Brein
“Non chiedetemi nulla. Sapete quel che sapete, d’ora in poi non aprirò più bocca.”
(Jago Scena II Atto V)
Lo spettacolo
Tutti conoscono per sentito dire il geloso Otello ma forse non tutti possono dire di conoscere veramente la storia del grande combattente moro che dopo essere stato circuito dal diabolico Iago arriva ad impazzire di gelosia e ad uccidere la sua cara moglie, che lui tanto amava. Come è potuto succedere? È proprio questa la domanda da cui parte il nostro Otello. Come possiamo raccontare questa storia nel più semplice dei modi con i mezzi che abbiamo a disposizione? Partiamo dal presupposto che l’epoca di crisi economica in cui viviamo non ci concede i mezzi per mettere in scena un grande allestimento con un ricco impianto scenico ed un’intera compagnia di attori ad interpretare l’intero dramma Shakespeariano. Abbiamo però l’assoluta convinzione e consapevolezza che l’immaginazione non conosca la parola crisi e che anche le peggiori contingenze non possono impedire alla fantasia di volare libera. Chiederemo quindi allo spettatore d’immaginare gli eventi e i dettagli di uno spettacolo che non c’è, e di seguire lo svolgersi della vicenda grazie al racconto di un cantastorie contemporaneo. Lui, accompagnato da un musicista, porterà l’immaginazione del pubblico a volare libera per mezzo di quello strumento magico che è la fantasia; e grazie all’evocazione di luoghi, suoni, atmosfere e personaggi di questo grande classico, cercherà di intrattenere il pubblico e di rendere omaggio al genio di William Shakespeare.
Le note
L’attore/mattatore interpreta più personaggi alla volta, recita i testi di Shakespeare e subito dopo torna a raccontare la storia rivolgendosi direttamente agli spettatori. Il classico viene agito, raccontato ed illustrato. Accanto all’attore un musicista che da solo farà il lavoro di un’orchestra suonando fisarmonica, violino, strumenti a fiato ed utilizzando una loop-station per creare atmosfere sonore sempre nuove in un crescendo che corre verso il gran finale. Il repertorio di riferimento è quello della banda di paese e delle marce funebri che inaspettatamente riescono a diventare allegri e leggeri accompagnamenti per trascinare il pubblico lungo tutta la serata.
La Tournée da Bar
La prima edizione, con Tritacarne Italia Show, nel 2012,coinvolge in dieci giorni consecutivi dieci diversi locali e bar della città di Milano. L’iniziativa funziona e lo spettacolo prende vita in questi luoghi insoliti ed estranei al circuito del teatro istituzionale. La stampa s’interessa all’evento e la grande affluenza di pubblico rende la Tournée da Bar un vero e proprio successo. L’anno seguente, alla ricerca di un rilancio culturale che parta dal basso, CalibroNotte decide di proseguire con la seconda edizione di questo percorso insolito mettendo in scena lo spettacolo/concerto Mercatino di San Lorenzo. Diventato oramai un appuntamento fisso della stagione culturale underground milanese, per la terza edizione del tour viene proposto un grande classico come l’Otello di William Shakespeare ed aumentato il numero di locali e di serate: diciotto bar in diciotto giorni.
“Convinti che l’unico atto politico ancora possibile sia un atto poetico, abbiamo preso ispirazione dalle incursioni nei pub newyorkesi del poeta portoricano Pedro Pietri (1989) che propone un’altra relazione tra artista e cittadino ed abbiamo creato una tournée da bar nella nostra città. A Milano, di notte, stanno cambiando le cose. Si vive un fermento che non trova il suo fine nei teatri istituzionali. I bar ed i locali notturni sono posti strani, iniziano a vivere quando la città si mette in pantofole. E con la città in pantofole, finalmente, si riempiono. Sono posti in cui fare teatro è una sfida, e proprio per questo lì il teatro può riuscire bene.”
CalibroNotte
Nasce a Milano nel 2011. È un gruppo artistico formato da Davide Lorenzo Palla, attore; Federico Perrone, drammaturgo; Brein, pittore e Riccardo Mallus, regista. Si unisce lavorando allo spettacolo Tritacarne Italia Show, con il quale ottiene la menzione speciale al Festival Asti Teatro/2011 e continua la propria attività producendo lo spettacolo NOIR – una storia sbagliata. Il linguaggio, duro, sempre diretto, a tratti volgare e a tratti lirico, e la ricerca di forti immagini poetiche sono i punti di forza del gruppo, che è molto apprezzato soprattutto dai giovani e da un pubblico poco avvezzo alle sale teatrali, che lo segue sempre più affezionato.
Davide Lorenzo Palla (Attore)
Nato a Milano nel 1981 è figlio d’arte e fin da giovane collabora con diverse realtà del panorama teatrale nazionale. Nel 2007 si diploma presso la civica scuola d’arte drammatica Paolo Grassi. Frequenta il corso di alta formazione promosso da E.R.T. diretto da Massimo Castri ed il master di specializzazione “Prospero” a Tampere in Finlandia. Collabora e studia negli anni con diversi esponenti del panorama teatrale italiano tra cui: Massimo Castri, Marco Bernardi, Paolo Rossi, Massimo Popolizio, Maria Consagra, Serena Sinigaglia, Lorenzo Loris, Alberto Oliva, Carlo Boso, Corrado d’Elia. Lavora inoltre per cinema e televisione partecipando a film, fiction e spot commerciali in qualità di attore. Negli ultimi anni è fondatore del gruppo artistico CalibroNotte ed ideatore del progetto “tournée da bar” portando i propri lavori teatrali in circuiti non convenzionali ed attirando così l’attenzione e l’interesse di molti operatori e critici teatrali nazionali.
Tiziano Cannas (Polistrumentista)
Nato ad Alghero nel 1982, inizia studiare tromba all’età di 6 anni presso la banda del paese per poi perfezionarsi sotto la guida del maestro Antonio Mura. A 10 anni inizia lo studio della fisarmonica, a 13 del pianoforte, a 16 si iscrive ad armonia e composizione al conservatorio Luigi Canepa di Sassari per poi proseguire al Giuseppe Verdi di Milano. Frequenta i seminari Jazz di Nuoro sotto la guida del trombettista Paolo Fresu. A 23 anni si avvicina allo studio del sassofono e a 27 del violino. Lavora in studio di registrazione come compositore, arrangiatore e turnista. Ha collaborato con Mario Lavezzi, Aida Cooper, Oscar Prudente, Clara Moroni, Rossana Casale, Radius, Interno 17, Toxic Tuna, Lo Sgangherato Controllato, Emyl, Sursumcorda. Attualmente suona in qualità di violinista e trombettista con la band Gli Amanti e in varie formazioni Jazz
Info
(+39) 339.7073375 | calibronotte@gmail.com
- I migliori spettacoli (e podcast) del 2024, da portare nel 2025 - 30 Dicembre 2024
- La scena digitale per riflettere e partecipare: Extra Scena a Pescara - 23 Dicembre 2024
- Heliopolis: archivio digitale sulla performance - 9 Dicembre 2024
Lo spettacolo di sabato 7 giugno è stato spostato dalla fabbrica del vapore al Bar Doria, stesso orario e stesso progrmma.