Torna il 6 e 7 dicembre 2017 il Premio Rete Critica, che la rete dei blog e dei siti indipendenti di informazione e critica teatrale assegna a partire dal 2011 al teatro italiano contemporaneo. Dopo la prima fase di votazioni, che si è svolta online (qui ci sono le preferenze di fattiditeatro), la fase finale del Premio si svolgerà al Teatro Verdi di Padova grazie al Teatro Stabile del Veneto-Teatro Nazionale. In quest’occasione sarà possibile assistere agli spettacoli delle compagnie finaliste e alle presentazioni dei progetti organizzativi e dei progetti di comunicazione selezionati per la fase conclusiva. Alla manifestazione parteciperanno anche i rappresentanti delle testate che hanno partecipato alla votazione.
I FINALISTI
Miglior spettacolo/compagnia: Marta Cuscunà, Compagnia Musella-Mazzarelli, Silvia Gribaudi, Sardegna Teatro-Teatropersona;
Miglior progetto organizzativo – Premio Sandra Angelini: Futuri Maestri (Teatro dell’Argine), NEST (Napoli Est Teatro) e Nuovo Teatro Sanità, Primavera dei Teatri;
Miglior progetto di comunicazione: Terreni creativi (Albenga), Santarcangelo 2017, il Progetto Write di Tino Caspanello, il Progetto Clessidra del Teatro Le Forche.
Nelle precedenti edizioni, il Premio Rete Critica ha segnalato alcune delle realtà più innovative e interessanti della scena italiana, sottolineando l’importanza del ruolo che la rete sta conquistando anche in campo culturale e della divulgazione teatrale, per l’audience building and development: Menoventi (2011), Daniele Timpano (2012), Alessandro Sciarroni (2013); CollettivO CineticO (Spettacolo/compagnia), Archivio Zeta (Organizzazione) e Volterra Festival (Comunicazione) nel 2014; Gli Omini (Spettacolo/compagnia), Carla Pollastrelli (Organizzazione) e Trasparenze (Comunicazione) nel 2015; Oscar De Summa e la compagnia ANAGOOR (ex-aequo per Spettacolo/compagnia), Zona K – Milano (Organizzazione – Premio Sandra Angelini), La tournée da bar – Davide Palla (Comunicazione) nel 2016.
IL PRIMO TURNO DEL PREMIO RETE CRITICA
Alle votazioni per il primo turno del Premio Rete Critica 2017 hanno partecipato 30 siti e blog di informazione e cultura teatrale, che nella fase preliminare hanno espresso una rosa di segnalazioni, dalle quali sono emersi i candidati al primo turno. Tutti i voti (e le segnalazioni) sono disponibili sul sito retecritica.wordpress.com.
Sono ammessi alla fase finale i tre candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti; in caso di ex aequo, possono essere ammessi più di tre candidati per categoria.
Lo spoglio del primo turno del Premio Rete Critica, che si è concluso il 20 settembre, ha dato i seguenti risultati:
MIGLIORE COMPAGNIA/SPETTACOLO
Marta Cuscunà 8 voti
Compagnia Musella Mazzarelli 5 voti
Silvia Gribaudi 4 voti
Macbettu del Teatro di Sardegna-Teatro Persona 4 voti
Non ammessi: Dewey Dell (3 voti); Compagnia Oyes (2); Alessandro Berti (1); Deflorian-Tagliarini (0); Medea-Teatro dei Borgia (0); The Baby Walk e la trilogia di Liv Ferracchiati (1); Massimiliano Civica (1); DOM- (1); Lucia Calamaro (0).
MIGLIORE PROGETTO/ORGANIZZAZIONE
Futuri Maestri-Teatro dell’Argine: 10 voti
Nest e Nuovo Teatro Sanità 6 voti
Primavera dei Teatri 4 voti
Non ammessi: Divina Commedia-Teatro delle Albe (3 voti); Francesca Corona (3); Teatro Akropolis(2); Biennale Teatro (1).
MIGLIORE PROGETTO DI COMUNICAZIONE
Terreni creativi 7 voti
Santarcangelo 2017 4 voti
Il progetto Write di Tino Caspanello 4 voti
Progetto Clessidra del Teatro Le Forche 4 voti
Non ammessi: Teatro Bellini (3 voti), Franco Cordelli per la pubblicità a Macbettu (2).
Programma
Mercoledì 6 dicembre 2017
ore 18.00, Ridotto del Teatro Verdi
MIGLIORE SPETTACOLO/COMPAGNIA
Silvia Gribaudi/La Corte Ospitale, R.OSA 10 esercizi per nuovi virtuosismi
ore 21.00 Teatro Verdi
MIGLIORE SPETTACOLO/COMPAGNIA
Sardegna Teatro/Compagnia Teatropersona, MACBETTU
Giovedì 7 dicembre 2017
ore 12.00, Ridotto del Teatro Verdi
MIGLIORE SPETTACOLO/COMPAGNIA
Compagnia Musella/Mazzarelli: DIMOSTRAZIONE DI LAVORO
ore 15.00 Foyer del Teatro Verdi
MIGLIORE PROGETTO/ORGANIZZAZIONE
I FINALISTI SI PRESENTANO
Futuri Maestri (Teatro dell’Argine)
NEST (Napoli Est Teatro) e Nuovo Teatro Sanità
Primavera dei Teatri
MIGLIORE PROGETTO DI COMUNICAZIONE
I FINALISTI SI PRESENTANO
Terreni creativi/Kronoteatro (Albenga)
Santarcangelo 2017
Progetto Write di Tino Caspanello
Progetto Clessidra del Teatro Le Forche
ore 19.00 Ridotto del Teatro Verdi
MIGLIORE SPETTACOLO/COMPAGNIA
Marta Cuscunà: DIMOSTRAZIONE DI LAVORO
ore 22.00 Foyer del Teatro Verdi
PROCLAMAZIONE DEI VINCITORI
- La scena digitale per riflettere e partecipare: Extra Scena a Pescara – 23 Dicembre 2024
- Heliopolis: archivio digitale sulla performance – 9 Dicembre 2024
- Alla scoperta di Roma con Brecht, Virgilio e Marco Polo: dal 5 all’8 dicembre torna Ascolto il tuo cuore, città a cura di Teatro Mobile – 5 Dicembre 2024