Resistere e Creare VII edizione: “Vietato ballare”

Resistere e Creare VII edizione: "Vietato ballare"

Quando

25/09/21 - 10/10/21    
-

Dove

Teatro della Tosse
Piazza Renato Negri, 6, Genova

Tipologia evento

Sto caricando la mappa ....

Torna a Genova dal 25 settembre al 10 ottobre tra i Teatri di S. Agostino, Il Teatro del Ponente, le strade e le piazze del Sestiere del Molo e di Voltri Resistere e Creare la rassegna internazionale di danza con la direzione artistica di Michela Lucenti e Marina Petrillo. Anche quest’anno fattiditeatro è social media partner e testimonierà l’ultimo fine settimana di festival (follow @fattiditeatro su Facebook e Instagram)

Nata dalla collaborazione tra il Teatro della Tosse e il Collettivo Balletto Civile, giunge nel 2021 alla settima edizione, il cui titolo è VIETATO BALLARE, aggiungendo alla programmazione una vasta sezione “outdoor” che si inserisce nel complesso progetto di rigenerazione del Sestiere del Molo, di cui è capofila Ce.Sto – Nuovi Giardini Luzzati e che vede coinvolti in una unica ATS ben 53 enti del Terzo Settore.

Figli di un Dio ubriaco – ph Donato Acquaro

Resistere e Creare / Vietato Ballare continua il suo percorso di ricerca, quest’anno in strettissima connessione con il territorio, associazioni di quartiere, operatori, festival (tra cui Electropark) confermando la sua vocazione di indagine sulla collettività e sull’arte e invitando i cittadini tutti a riappropriarsi politicamente degli spazi pubblici e quotidiani. Restituendo cosi valore al senso più antico della “polis” intesa come comunità di spazi, di individui, di corpi, di gruppi in relazione tra loro e riconquistando gli spazi chiusi ma soprattutto gli spazi aperti, popolandoli, occupandoli, vivendoli, condividendoli con i cittadini, nel rispetto delle regole che la situazione impone. Il tutto a passo di danza.

Da 25 sett al 10 ott i corpi dei danzatori e dei cittadini popoleranno pacificamente l’intera città sia INDOOR – nelle diverse sale teatrali che gestiamo – i teatri di S. Agostino e il Teatro del Ponente di Voltri – sia soprattutto OUTDOOR, nelle piazze, nelle strade nei vicoli e palazzi della città, in centro e a ponente.

Moltissimi ed eterogenei come sempre gli appuntamenti in programma tra grandi ospiti nazionali (Aldes e Roberto Castello, Balletto Civile) ed internazionali (Wim Vandekeybus, Dasha Rush), giovani artisti, progetti innnovativi ed esperimenti performativi.

15 giorni di spettacoli, incontri, azioni, laboratori, workshop, performance, presentazioni, esperimenti, rave, djset. Qui puoi scaricare il pdf con il programma.

Anapoda – ph Giuseppe Sinatra

Simone Pacini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X