Workshop di Performing Media Storytelling a #InvisiblecitiesFestival

Workshop di Performing Media Storytelling a #InvisiblecitiesFestival

Quando

03/06/15 - 05/06/15    
-

Dove

Mediateca
via Bombi Giorgio 7, Gorizia

Tipologia evento

Sto caricando la mappa ....

PERFORMING MEDIA STORYTELLING: PER UN’AZIONE CULTURALE EFFICACE SUI SOCIAL NETWORK

workshop condotto da Carlo Infante e Simone Pacini
nell’ambito di Invisiblecities – Urban Multimedia Festival

Si tratta di un agile set formativo centrato sul rapporto tra iniziativa culturale e social network attraverso una serie di pratiche di performing media, intese come condizioni abilitanti e performanti per dare qualità alla partecipazione. Tre sono gli scopi principali: raccontare un evento con occhi nuovi sollecitando empatia con gli spettatori, rendendoli protagonisti; qualificare le dinamiche di co-progettazione culturale tra gli stakeholder di un’impresa culturale, dinamizzando il confronto interno, utilizzando i “social” in un contesto produttivo e non solo comunicativo; profilare nuove competenze professionali come quello del Performing Media Storyteller. Le pratiche di performing media utilizzate saranno: Radio-walkshow, esplorazioni-conversazioni nomadi basate sull’uso di sistemi whisper radio per sollecitare il brainstorming passeggiando; Visual thinking: visualizzazione del pensiero in corso durante il brainstorming attraverso il live twitting con parole chiave (hashtag) precise e pertinenti da proiettare, attraverso applicazioni di “twitter wall”(la quarta parete che rileva la dinamica senziente dei partecipanti); Diario connettivo: elaborazione in tempo reale, attraverso storify, di un diario che riaggrega i tweet e le foto prodotte durante il workshop; Videoreport: da quelli istantanei di Vine a quelli in streaming sui social di Periscope.

DOCENTI

Carlo Infante è docente freelance di Performing Media, opinionista (su Tiscali e L’Unità) e presidente-managing director di Urban Experience. Ha scritto, tra l’altro, Educare on line (1997, Netbook), Imparare giocando (Bollati Boringhieri, 2000), Performing Media 1.1 Politica e poetica delle reti (Memori, 2006). Ha ideato UniTag e fondato Stati Generali dell’Innovazione. Sito web: www.urbanexperience.it

Simone Pacini, Master in Management dello spettacolo alla SDA Bocconi, si occupa di comunicazione, formazione e organizzazione in ambito teatrale e culturale, collaborando con testate giornalistiche, case editrici, società, fondazioni e associazioni che operano nel campo delle performing arts. Nel 2008 concepisce il brand fattiditeatro che si sviluppa trasversalmente imponendosi come forma di comunicazione teatrale 2.0. Il workshop #comunicateatro da lui ideato ha avuto fino a adesso ventitre edizioni in dieci regioni differenti. Da maggio 2014 compare nella lista dei 100 esperti di social media più influenti di Twitter stilata dal blogger e consulente 2.0 americano Evan Carmichael. Sito web: www.fattiditeatro.it

PROGRAMMA DETTAGLIATO

Fasi del workshop:

1. Le istruzioni per l’uso: l’attività del Performing Media Storytelling, Team Building, formazione sull’utilizzo attivo dei social media per un’attività di dinamizzazione web (ottimizzazione degli hashtag e orientamento sull’uso delle varie applicazioni: Twitter, Swarm/Foursquare, Instagram, Vine, Periscope).

2. Brainstorming in plenaria e poi, in cammino, con il radio-walkshow, attività centrale di performing media storytelling nomade, interventi e incursioni all’interno di mostre o eventi, producendo informazione istantanea, sul campo. Un’azione dimostrativa.

3. Composizione del digital storytelling degli eventi, con momenti di approfondimento attraverso la ricerca su google, i tweet, i video e le foto realizzate. Tutoraggio da parte dei Social Media Leader. Proiezione di un Twitter Wall (esigenze tecniche: un videoproiettore + connessione wi-fi) per la visualizzazione dei tweet e delle foto in tempo reale per armonizzare la valenza di comunicazione esterna con quella interna al team (dal comunicare “a” al comunicare “con”).

4. Talk Lab di restituzione del work in progress con la realizzazione dello Storify che ricompone le tante azioni disseminate nei social media, riaggregando e commentando i contenuti prodotti nel workshop.

140711_LOGO-e1420365847213

A CHI E’ RIVOLTO

Pubbliche amministrazioni, imprese culturali, studenti scienze della comunicazione e architettura, promoter, blogger, social innovators.

NUMERO PARTECIPANTI

12 min – 20 max

LOCATION

in fase di definizione

GIORNI

3 gg; 3-5 giugno

MAGGIORI INFORMAZIONI

Il workshop è l’evoluzione di quello realizzato allo IED di Roma in febbraio: www.urbanexperience.it

COSTO

160 €

MODALITA’ D’ISCRIZIONE

Le iscrizioni ai workshop a pagamento chiudono il 18 maggio.
Per iscriversi è necessario effettuare un bonifico bancario versando l’intera quota del workshop. Successivamente inviare una mail a info@invisiblecities.eu indicando: nome, cognome, titolo del workshop e allegare copia del bonifico bancario.

ASSOCIAZIONE QUARANTASETTEZEROQUATTRO
Unicredit Banca, Agenzia Gorizia Corso Italia
IBAN: IT 86 V 02008 12400 000101174360
OGGETTO: Quota workshop Invisible Cities

Simone Pacini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X