È una media partnership al tempo dei social. Si parte dal presupposto che utilizzare il web 2.0 per la promozione e il racconto di un evento culturale non significhi solo informare ma anche e soprattutto emozionare, coinvolgere, far partecipare e condividere un’esperienza. Per sviluppare nuovi spettatori e consolidare quelli già esistenti. Partendo da questo assunto, fattiditeatro propone un rapporto di social media partnership a società, enti, istituzioni, artisti e associazioni culturali in occasione di spettacoli, festival, laboratori ed eventi in generale. Il termine “social media partnership” è stato inventato da Simone Pacini, che realizza questo tipo di collaborazione dal 2012.
Il pacchetto completo può prevedere:
Promozione
- pubblicazione post di presentazione (es. intervista) sul blog
- inserimento banner nella barra verticale sx del blog
- inserimento negli eventi di fattiditeatro con visualizzazione nella barra dx su tutte le pagine
- inserimento nelle newsletter mensili
- individuazione e diffusione hashtag ad hoc
- share, interazioni, inviti agli eventi, tag e retweet
- utilizzo del gruppo facebook fattiditeatro per ulteriori forme di promozione e comunicazione
- attivazione e monitoraggio campagne ads su facebook e su Instagram
- inviti personalizzati a stampa e operatori per festival e debutti
Storytelling
- social media storytelling live dell’evento attraverso l’hashtag e i social media Facebook, Twitter e Instagram (profilo social degli artisti e dello staff, racconto interattivo del territorio e degli spazi)
- diretta Facebook o Instagram Stories quotidiane dai luoghi dell’evento (con interviste e news)
- #selfiestick: interviste video ai protagonisti pubblicate entro 24 ore sui canali Instagram e Facebook di fattiditeatro e, per archivio, su YouTube
- pubblicazione fotogallery sul blog, in collaborazione con fotografi professionisti del territorio
- proiezione e dinamizzazione Instagram Walls (necessario videoproiettore + wifi)
- gestione editoriale account Facebook, Twitter, Instagram
Documentazione
- invio materiali realizzati con WeTransfer
- report finale sul blog
Si richiede
- logo di fattiditeatro sui materiali promozionali cartacei (scarica il file .zip)
- link a www.fattiditeatro.it dove possibile
- tag @fattiditeatro quando possibile
Fattiditeatro in numeri
- newsletter > circa 6k indirizzi (stampa, operatori, “fattiditeatro”, pubblico delle performing arts)
- fattiditeatro.it > circa 4k visite mensili
- facebook.com/simone.pacini > 5k amici (stampa, operatori, fattiditeatro)
- facebook.com/fattiditeatro > 9k followers | circa 15k persone raggiunte e 3,5k interazioni (stats mensili)
- facebook.com/groups/fattiditeatro > 12,3k iscritti | circa 20k visualizzazioni 4,5k membri attivi
- instagram.com/fattiditeatro > 4,3k followers | 2,8k impressions nell’ultima settimana
- twitter.com/fattiditeatro > 5,5k followers | 10,5k visualizzazioni nelle ultime 4 settimane
- linkedin.com/in/simone-pacini-fattiditeatro > 1,5k followers
Alcune delle SMP già realizzate
Teatro Metastasio, Teatro della Tosse, A.T.C.L., Accademia Perduta/Romagna Teatri, Teatro Nucleo, SHORT THEATRE, Primavera dei Teatri, VolterraTeatro, Trasparenze Festival, Testimonianze ricerca azioni, Pergine Festival, Suq Festival, Festival Danza Estate, Dominio Pubblico, Le vie dei festival, Compagnia della Fortezza, Fanny & Alexander, Circo El Grito, Teatro Valle Occupato, Instabili Vaganti, IED Roma, SmartIt, Assitej Italia, Anghiari Dance Hub, Ilinxarium, Residenza Settimo Cielo/Teatro di Arsoli.