LA STRADA FESTIVAL INTERNAZIONALE – X EDIZIONE
9-10-11 e 15-16-17 giugno 2017
#lastradadieci #lastrada17
INCONTRO DI APERTURA
9 giugno 2017, MO.CA (Via Moretto 78, Brescia)
Interverranno:
- Adolfo Rossomando, direttore progetto Quinta Parete
- Simone Pacini, esperto di social media e fondatore del blog fattiditeatro.it
- Luisa Cuttini, direttrice artistica C.L.A.P.Spettacolodalvivo
- Boris Vecchio, direttore artistico Festival Circumnavigando
supporto alle dinamiche di partecipazione del pubblico:
- Stefano Bertelli, direttore progetto CircoSfera
- Riccardo Olivier, collaboratore C.L.A.P.Spettacolodalvivo per Audience Development
PROGRAMMA
I PARTE
IL PUBBLICO PROTAGONISTA!
Audience Development/Engagement per il teatro urbano, il circo contemporaneo, lo Spettacolo dal Vivo
OPEN SESSION
Il progetto Quinta Parete propone a Brescia il 9 giugno 2017, in collaborazione con La Strada Festival, un appuntamento rivolto ad operatori di teatro urbano, di circo contemporaneo e dello spettacolo dal vivo in generale, interessati allo sviluppo di una strategia di analisi, ampliamento e diversificazione del proprio pubblico.
Il momento di confronto e dialogo per una platea di programmatori, artisti e spettatori sul tema dello sviluppo del pubblico verrà facilitato dal team del progetto Quinta Parete, dai responsabili de La Strada Festival, e da altri esperti del settore. L’obiettivo dell’open session è di stimolare e facilitare in tutti i partecipanti una riflessione condivisa su alcune questioni emergenti.
ORE 15.00
Benvenuto da parte degli organizzatori de La Strada Festival e progetto Quinta Parete
ORE 15.10 / 16.00
Raccolta Dati sulle Nuove Declinazioni del Circo.
I risultati di questo recente ed inedito sondaggio condotto dal progetto Quinta Parete, in collaborazione con Censimento Circo Italia, offriranno una panoramica sul settore e l’opportunità ai presenti di commentare e integrare i risultati.
ORE 16.10 / 17.30
Strategie di allargamento e coinvolgimento del pubblico nello spettacolo dal vivo. #Comunicacirco ed altri casi di studio nazionali / internazionali, insieme ad anticipazioni sullo stato dei lavori in corso del progetto Quinta Parete ispireranno la partecipazione attiva dei presenti sui temi dell’allargamento dei pubblici e del miglioramento della relazione con il pubblico.
ORE 17.30 / 18.00
Coffee break
II PARTE
PRESENTAZIONE AC.C.I. – ASSOCIAZIONE CIRCO CONTEMPORANEO ITALIA
ORE 18.00 / 18.30
Durante il secondo momento dell’incontro, verrà presentata l’Associazione A.C.C.I. (Associazione Circo Contemporaneo Italia), nata nel 2017 per la volontà di 14 enti di tutta Italia:
(in ordine alfabetico)
ArtinCirco
Chapitombolo
Circo e dintorni
C.L.A.P.Spettacolodalvivo
Dinamica
Giocolieri e Dintorni
Ideagorà’
Onarts
QuattroX4
Sarabanda
Società Ginnastica di Torino
Teatro Necessario
Ultimo Punto
Cirko Vertigo
A.C.C.I. rappresenta la distribuzione, la promozione, la produzione, la formazione e le residenze artistiche dell’arte e della cultura del circo contemporaneo, in tutte le espressioni artistiche che esso manifesti. L’Associazione intende esprimere e raffigurare in tutte le sedi, locali, nazionali ed internazionali gli interessi e le istanze del settore. Possono aderire ad A.C.C.I. le organizzazioni costituite giuridicamente che sono interessate alla realizzazione delle finalità istituzionali e ne condividono lo spirito e gli ideali. A.C.C.I. è ente aderente ad Agis – Federvivo.
ORE 18.30 / 19.00
Conclusioni e chiusura lavori