#ComunicaTotem
workshop di social media storytelling per adolescenti
a cura di Simone Pacini/fattiditeatro
Pontelagoscuro, Totem Scene Urbane – dal 22 al 26 settembre 2021
Si tratta di un’attività rivolta alle scuole superiori del territorio, che risponde al desiderio di coinvolgere gli adolescenti in un evento culturale offrendo loro la possibilità di viverlo dall’interno, rendendoli protagonistidel racconto della sua preparazione, di ciò che accade in scena e del dietro le quinte.
È un progetto di sviluppo e coinvolgimento del pubblico delle performing arts dedicato agli studenti delle superiori: un laboratorio teorico-pratico per vivere un evento culturale in modo interattivo e divertente, armati di smartphone e fotocamere!
I partecipanti saranno inizialmente formati sull’utilizzo attivo dei social media, in seguito diventeranno “social media reporter” dell’evento, raccontando il dietro le quinte degli spettacoli, i luoghi che li ospitano e le persone che li realizzano. Sarà un’occasione utile per gli studenti che potranno conoscere meglio le possibilità delle nuove tecnologie e raccontare la propria esperienza in rete, utilizzando l’anima ludica e l’immediatezza dei social.
Collegando i social agli eventi culturali e mettendo fianco a fianco studenti e professionisti della comunicazione il progetto vuole sensibilizzare verso un uso consapevole, creativo e non aggressivo dei nuovi media.
Progetto
Il progetto è composto da:
- alcuni incontri teorici, in cui sarà introdotto l’evento, il progetto e verranno dati elementi e strumenti della comunicazione web e del “social media storytelling”;
- alcuni incontri in orario pomeridiano e serale, nei luoghi dell’evento in cui si andranno ad esplorare e documentare i dietro le quinte, gli allestimenti e le prove degli spettacoli;
- visioni collettive degli spettacoli;
- una serie di incontri con artisti e/o staff;
- la proiezione di un Instagram Wall con i post realizzati dai ragazzi stessi e presentati in video nel luogo più “caldo” dell’evento (nel foyer, al bar ecc.) negli orari di maggior afflusso;
- un Instagram contest che premierà il miglior “Iger” ovvero chi avrà realizzato il post più in linea con l’idea del progetto.
Condizione necessaria per poter partecipare al progetto sarà la frequentazione obbligatoria di tutte le sessioni teoriche + almeno due giorni di spettacolo.
Programma (bozza)
Mercoledì 22
h15-17 laboratorio/teoria
h17 incursioni 2.0/incontro con staff/artisti
h19 spettacolo Caterina Scotti – TTB “Amor sacro, amor profano”
Giovedì 23
h15-16 lab/teoria
h16 incursioni 2.0/incontro con staff/artisti
h19 TANGLE…in the womb of a juggler | Francesca Mari | residenze artistiche
Venerdì 24
h15-16 laboratorio frontale
h16 incursioni 2.0/incontro con staff/artisti
h 18 Mi última cueva/ La mia ultima grotta | Manuela Rossetti | residenze artistiche
h 19 30 Il tempo del canto | Teatro Nucleo
Sabato 25
h? incontro con Eugenio Barba
h16 incursioni 2.0/incontro con staff/artisti
h19 Mr Peanut. Un personaggio che non può morire | Julia Varley/Odin Teatret
Domenica 26
Mattina?? presentazione del progetto, premiazione contest Igers
- La scena digitale per riflettere e partecipare: Extra Scena a Pescara – 23 Dicembre 2024
- Heliopolis: archivio digitale sulla performance – 9 Dicembre 2024
- Alla scoperta di Roma con Brecht, Virgilio e Marco Polo: dal 5 all’8 dicembre torna Ascolto il tuo cuore, città a cura di Teatro Mobile – 5 Dicembre 2024