La notte dei #PremiUbu2018 a Giorni felici

La notte dei #PremiUbu2018 a Giorni felici

Quando

07/01/19    
19.30 - 22.30

Dove

Giorni felici b&b
viale Ippocrate, 116, Roma, Italia

Tipologia evento

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La notte dei #PremiUbu2018 a Giorni felici: vino sfuso, libri Ubu e gossip teatrali. Powered by fattiditeatro.

Il 7 gennaio è il giorno più triste dell’anno? Quest’anno non sarà così! Una serata per ascoltare insieme, in diretta su Rai Radio3 dalle 20.30, i premi più ambiti, chiacchierati, infamati e bramati del teatro italiano. Tutto questo nell’atmosfera intima e accogliente del b&b Giorni felici di Roma: facendo il tifo, scommettendo, sparlando dei teatranti, twittando e sfogliando i numerosi libri della Ubulibri dalla biblioteca teatrale.

Capienza limitata, prenotazione obbligatoria cliccando “Parteciperò” sull’evento FB!

premi ubu 2018
A che anno risalgono questi Premi Ubu? Commenta per rispondere!

I candidati al Premio Ubu 2018 

Spettacolo dell’anno

Afghanistan: Enduring Freedom di Richard Bean, Ben Ockrent, Simon Stephens, Colin Teevan, Naomi Wallace (regia di Ferdinando Bruni e Elio De Capitani); produzione Teatro dell’Elfo, Emilia Romagna Teatro Fondazione

La cupa. Fabbula di un omo che divinne un albero di Mimmo Borrelli (regia di Mimmo Borrelli): produzione Teatro Stabile di Napoli – Teatro Nazionale

Freud o l’interpretazione dei sogni di Stefano Massini (regia di Federico Tiezzi); produzione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa

Overload di Daniele Villa, Sara Bonaventura, Claudio Cirri (regia di Sotterraneo); produzione Sotterraneo; coproduzione Teatro Nacional D. Maria II nell’ambito di APAP – Performing Europe 2020, Programma Europa Creativa dell’Unione Europea

Migliore spettacolo di danza

Avalanche ideazione e coreografia di Marco D’Agostin; produzione Associazione Culturale VAN;coproduzione Rencontres Chorégraphiques de Sein-Saint-Denis, VAN, Marche Teatro, CCNN de Nantes

Bermudas ideazione e coreografia di Michele Di Stefano;produzione mk 2018 in collaborazione con AMAT, Residance/Dance Haus Milano, Dialoghi – Residenze delle arti performative a Villa Manin, Una diversa geografia/Villa Pravernara Valenza

Euforia ideazione e regiadi Silvia Rampelli; produzione Habillé d’eau; coproduzione Armunia/ Festival Inequilibrio – Castiglioncello, Fabbrica Europa 2017

Migliore curatore/curatrice o organizzatore/organizzatrice

Francesca Corona (Short Theatre)

Daniele Del Pozzo (Gender Bender)

Maura Teofili(Carrozzerie n.o.t)

Migliore regia

Mimmo Borrelli per La cupa

Enrico Casagrande e Daniela Nicolò per Panorama

Claudia Castellucci e Chiara Guidi per Il regno profondo. Perche sei qui?

Roberto Latini per Sei. E dunque perché si fa meraviglia di noi? e Il teatro comico

Armando Punzo per Beatitudo

Federico Tiezzi per Freud o l’interpretazione dei sogni

Miglior allestimento scenico

Alessandro Marzetti, Armando Punzo, Silvia Bertoni, Emanuela Dall’Aglio (Beatitudo)

Marco Rossi e Gianluca Sbicca (scene e costumi di Freud o l’interpretazione dei sogni)

Paola Villani (Curon/Graun)

Miglior progetto sonoro o musiche originali

Vittoria Burattini, Vincenzo Scorza e Mauro Sommavilla (Ateliersi, In your Face)

Collettivo Angelo Mai (Settimo Cielo)

Andrea Salvadori (Beatitudo)

Lorenzo Scuda (Calcinculo)

Migliore attore o performer

Gianfranco Berardi (Amleto Take Away)

Tindaro Granata (La bisbetica domata)

Lino Guanciale (La classe operaia va in paradiso)

Lino Musella (Ritratto di una nazione)

Marco Sgrosso (Il teatro comico)

Migliore attrice o performer

Elena Bucci (Il teatro comico)

Alessandra Cristiani (Clorofilla e Euforia)

Monica Demuru (Belve)

Ermanno Montanari (Va pensiero e Fedeli d’amore)

Paola Tintinelli (Folliar)

Miglior attore o performer Under 35

Riccardo Buffonin

Marco D’Agostin

Piergiuseppe Di Tanno

Miglior attrice o performer Under 35

Chiara Bersani

Alice Raffaelli

Matilde Vigna

Migliore nuovo testo italiano o scrittura drammaturgica

Calcinculo di Enrico Castellani

La cupa di Mimmo Borrelli

Il regno profondo. Perche sei qui? di Claudia Castellucci

Migliore nuovo testo straniero o scrittura drammaturgica

Afghanistan: Enduring Freedom di Richard Bean, Ben Ockrent, Simon Stephens, Colin Teevan, Naomi Wallace

Disgraced di Ayad Akhtak

Gioie e dolori nella vita delle giraffe di Tiago Rodriguez

Settimo cielo di Caryl Churchill

Premio Ubu alla carriera

Giovanna Daddi e Dario Marconcini

Giancarlo Ilari

Enzo Moscato

Miglior spettacolo straniero presentato in Italia

Il giardino dei ciliegi di Anton Čechov (regia di Lev Dodin; produzione Maly Drama Theatre – Theatre of Europe, Saint-Petersburg, con il sostegno di Ministero della Cultura della Federazione russa, Fondazione dell’arte, della scienza e dello sport, e l’aiuto personale di Alisher Usmanov, sponsor principale del Maly Drama Theatre – Teatro d’Europa KINEF)

Nachlass di Rimini Protokoll (Stefan Kaegi / Dominic Huber; produzione Theatre de Vidy, Losanna; coproduzione Rimini Apparat, Schauspielhaus Zurich, Bonlieu Scene nationale Annecy e la Batie-Festival de Geneve all’interno del programma INTERREG France-Suisse 2014-2020 Maillon, Theatre de Strasbourg-3 scene europeenne, Stadsschouwburg Amsterdam, Staatsschauspiel Dresden, Carolina Performing Arts)

Les Trois Soeurs da Anton Čechov (regia di Simon Stone; produzione Odeon – Theatre de l’Europe, Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale)

Premi speciali

Aldes per il costante lavoro di ricerca coreografica unito alla ricerca di nuovi pubblici, e per aver dato vita a un vivaio di talenti nel campo della danza contemporanea che è divenuto riferimento a livello nazionale e ha saputo creare una cifra artistica riconoscibile ma non ancorata alla singola poetica di un unico artista.

Andrea Cosentino per la sua lunga opera di decostruzione dei linguaggi televisivi attraverso la clownerie, e in particolare per Telemomò, che attraversa i suoi lavori da anni.

La possibilità della gioia. Pippo Delbono di Gianni Manzella (edizioni Clichy, Firenze). Per un libro prezioso frutto di vent’anni di studio, osservazione e dialogo, che restituisce con passione militante la vicenda artistica e umana di uno dei protagonisti del teatro contemporaneo; per la rarità di una scrittura avvincente che concede molto al racconto senza mai rinunciare all’analisi.

Progetto LiveWorks di Centrale Fies Un ambiente dinamico e rischioso, in grado di radunare creatività da tutto il mondo e racchiuderle in un alveare controverso.

Teatro dell’Acquario – Centro RAT di Cosenza per avere nel corso degli ultimi quarantadue anni creato, inventato, organizzato il teatro, in tutte le sue forme, in una città complicata come Cosenza.

Antonio Viganò e Accademia Arte della diversità per l’alta qualità della ricerca artistica, creativa e politica in ambiti spesso marginali e con attenzione capillare alla diversità.

La sala di Giorni felici con la ubu-libreria

Simone Pacini

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