#17 VERSILIA

banner_#comunicateatro_versilia_blog

#comunicateatro #17 VERSILIA
12 e 13 marzo 2016
Sala Barone Cope, Querceta – Seravezza (LU)
con If Prana
guest Maria Valeria Della Mea (Fondazione Teatro Verdi di Pisa)

comunicateatro versilia ifprana

2 commenti su “#17 VERSILIA”

  1. Isabella Cordioli

    Esercitazione #comunicateatro Versilia

    Pleasure for Measure
    drammaturgia Giovanna Berti, Marta Richeldi, Caterina Simonelli
    tratto da Misura per misura di William Shakespeare
    regia Caterina Simonelli
    con Giulia Pelliciari, Marta Richeldi
    ufficio stampa, promozione e distribuzione Mariacristina Bertacca
    organizzazione Francesca Giannini
    produzione IF Prana/Tema Cultura

    Strategia di promozione:

    Interazioni Social:

    – Visto la ricorrenza dei 400 anni dalla morte di Shakespeare, utilizzarla come pretesto per la promozione dello spettacolo. Creare un’immagine/logo di riferimento: 400 immagini di Shakespeare formano la stessa immagine grande che viene lanciata sui social insieme a #shakespeare400.

    – Pubblicare sui social a scadenze precise fotografie/meme di particolari delle prove che riportano una domanda inerente alla tematica dello spettacolo:
    Es. 1) Fotografia di Giulia Pellicciari, scritta: Donna o Uomo?
    2) Fotografia Marta Richeli , scritta: Santa o Meretrice?

    – Realizzare un video, dove un’unica faccia di Shakespeare che si allontana, a dissolvenza entrano tante facce che compongono un’unica faccia Shakespeare, dove al termine viene evocata la frase tratta dallo spettacolo: Io bella devota adesso Strafatta madama, tu Angelo freddo adesso focoso demonio.

    -Possibilità di sponsorizzare il video tramite facebook, specificando l’età del pubblico, l’interesse di riferimento e il luogo. (Spesa € 20.00)

    -Lanciare foto e video : raccontate il vostro peccato e la vostra buona azione, proposta da girare alle associazioni di volontariato/scuole

    Comunicazione

    – Inviare comunicati stampa ai quotidiani locali/radio/realtà on-line di eventi consigliati
    – Contattare le scuole della zona per proporre lo spettacolo a classi che hanno in programma Shakespeare, proponendo anche attività di preparazione alla visione, incontro con la compagnia.
    – Contattare e invitare personalmente operatori della zona di spazi/realtà dove lo spettacolo potrebbe essere venduto

  2. ESERCITAZIONE #comunicateatro

    Gruppo Anti Chicche
    Piano comunicazione “PLEASURE FOR MEASURE”

    Facebook:
    – evento;
    – promozioni biglietti (riduzione per le donne);
    – aperitivi con bevuta con nomi shakespeariani, presentazione dello spettacolo e fare un angolo dedicato a quell’opera e alle altre di Shakespeare;
    – chi condivide (solo le donne) una frase del testo con i vari hastag gli verrà dato lo sconto dl 50%;
    – spendere qualche soldo per la promozione solo sul territorio;
    Instagram:
    – Storytellig con foto di Instagram → condivisione su twitter;
    – Fotografare il teschio rosa nei vari posti della Versilia (una settimana prima);
    -Mappatura di Instagram;
    Tag:
    #if_prana / #donneateatro / #400shakespeare / #Pleasure4Measure

    Video di persone che leggono frasi di shakespeare oppure dicono solo SHAKESPEARE (Vine);
    Inserire lo spettacolo in Event Pride;
    Comunicati stampa;
    Incontro compagnia prima dello spettacolo durante il quale viene proiettato il twitter wall;
    Invio newsletter indirizzario;
    Diffusione spettacolo nelle biblioteche e nelle scuole durate i laboratori;
    Sottolineare la presenza FEMMINILE: magari indirizzarsi anche verso un pubblico LGBQTI;
    Tenere in considerazione i 400 anni della morte di Shakespeare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X